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ciao,
cosa intendi per curva secca?
Tirando molto a 90° bank?
Nel caso i "G" che l'eli becca potrebbero creare degli attriti indesiderati su cuscinetti e meccanica. Anche la cinghia di coda può risentire di eccessive accelerazioni se non è tesa nel modo giusto.
Se la virata la fai "normale" come si comporta?
Per fare un troubleshooting discreto devi cercare di eliminare il più possibile dal range delle probabili cause.
ES: cambia la RX e puoi escludere la parte elettronica.
Prova a muovere l'eli a motore spento, come se volasse e cerca di vedere cosa fanno i servi.
Col modello sul banco, se simuli i comandi della virata fa lo stesso scherzo, o lo fa solo in volo?
Lo fa solo in volo: potrebbe essere le vibrazioni dal motore.
Lo fa anche a terra: problemi di elettronica, sia RX che TX che gyro
Non credo però sia il gyro in quanto hai effetto anche sul collettivo, a meno che le brusche variazioni di coda assorbano talmente tanta potenza da fare anche l'effetto "su e giu" di cui tu parli.
Ecco perchè sono curioso di vedere a motore spento se il piatto collettivo va su e giù oppure no, e cosa fa il servo di coda.
facci sapere
ciao
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