Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 08, 22:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2004
Messaggi: 102
Non Riesco A Cerburare L'hyper 50

Ciao ragazzi non riesco a CARBURARE PERFETTAMENTE L'HYPER 50... INSOMMA HO UNA MISCELA FATTA 10% NITRO E 20% MILLENNIUM, COME CARBURATORE SONO AD 1 GIRO DEL MAX, E LA VITE DEL MINIMO E' AL CENTRO. Accendendolo rompe un po le palline al minimo come se e' grasso, prendendo giri da fermo l'ely borbotta un pochino (ma poco) dando segni di essere ancora grasso, una volta presi i giri va bene, non scalda, vola benino ma non e' linearissimo come rumore. Quando atterro e chiudo il gas, rimane un po' accellerato prima di scendere di giri come se fosse magro al minimo... booooooh
Oggi, dopo un paio di litri fatti consumati, ho aperto il motore e dentro sembra nuovo, non si e' nemmeno scurito il pistone e' tutto rimasto color alluminio, quindi le temperature non sono alte...
che mi consigliate?
ah un'ultima domanda, sostituendo la marmitta originale del raptor con una muscle pipe o una hatori, che differenze troverei? non faccio 3d...
saluto tutti
__________________
i miei feedback come venditore potete leggerli qui:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=48876
ciccioriccio82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 18:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
ciao ciccioriccio,
io non sono un guru della carburazione però non ho grossi problemi con l'hyper. Ti posso dire che se borbotta dal minimo a prendere i giri quando dai collettivo, specialmente la prima volta vuol dire che è ancora grasso. Prova a smagrire ancora una tacchetta.

Comunque all'inizio del volo il motore non è ancora in temperatura e gli attriti aiutano a farlo sembrare scarburato. fai 2 minuti di hover e poi vedi se borbotta ancora passando dal minimo a 1/2 stick.

Io sullo sceadu 50 sono esattamente a 1 giro e 1/8 e sembra andare OK. La testata arriva a circa 80 gradi e il carter a 60. Secondo me devi fare delle prove misurando la temperatura della testata con un minitermometro digitale, di quelli apposta per modellismo. Ovviamente la condizione migliore si ha con la miscela il più vicina possibile a quella ottimale, a patto che non scaldi troppo. Ricorda però che se smagrisci troppo, a parte il picco termico c'è anche da considerare che rimanga in moto in tutti gli assetti e quindi... non esagerare o ti si spegne in volo al primo rovescio.

In pratica se avessi un gran bel flusso di aria sulla testata potresti pensare di carburare come se il motore fosse montato su un aereo, smagrendo fino ad ottenere le massime prestazioni. Questo per dire che la carburazione dipende anche da che Heli usi e quale flusso di aria hai. Io sullo sceadu ho montato una paratia aggiuntiva in carbonio che migliora il flusso sulla testata e questo mi ha consentito di smagrire un paio di tacche ancora.

La vite del minimo si può usare per carburare ma qui da me siamo tanti con l'hyper e nessuno l'ha mai toccata. Lasciala come ti è arrivata dalla fabbrica, cioè al centro e non sei lontano dalla posizione corretta e lavora solo con lo spillo del massimo. (per ora almeno)

Piccola nota sl carburante: ti consiglio almeno 15% di nitro, se non il 20, specialmente in inverno e miscela lubrificante di qualità tipo Helimix Klotz.

alzando la percentuale di nitro un pochino dovresti avere meno problemi di carburazione e intanto impari a conoscere il fischio dell'hyper e poi ti regoli.

spero di essere stato utile. Ciao
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 19:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
bhe am nn è del tutto vero che se hai una buona ventilazione allora puoi smagrire, è valida fino a un certo punto!
i cuscinetti si rovinano così coem pistone e camicia, perchè anche se nn dovesse scaldare troppo( se avessi un raffrddamento fantastico) il pistone GRATTA e quindi grippi........
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 19:56   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2004
Messaggi: 102
ragazzi innanzi tutto vi ringrazio per le risposte, ora sono a circa un giro di max e ho chiuso un po' la vite del minimo dalla posizione centrale, sembra andare meglio... vabe' in ogni caso non ha mai dato problemi perche' non si e' mai spento ed ho sempre volato, mi dava dei problemi al minimo ma smagrendo sembra vadi meglio....
__________________
i miei feedback come venditore potete leggerli qui:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=48876
ciccioriccio82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 12:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
scusa Luca,
cosa intendi per "il pistone GRATTA" ?

la lubrificazione delle parti in movimento la da l'olio che metti nella miscela; la percentuale miscela/aria influisce sul rendimento e sulla temperatura del cilindro, in particolare una miscela ricca abbassa la temperatura perchè l'espansione/evaporazione della parte di miscela incombusta, assorbe calore. I motori troppo magri grippano perchè scaldandosi troppo gli attriti interni aumentano.

A parità di temperatura cilindro un motore con una miscela più "ricca" e uno con miscela più magra hanno gli stessi attriti interni (più o meno). Allora i motori montati su aerei gripperebbero di continuo.

Io non intendevo suggerire di smagrire MOLTO, ovviamente, ma di controllare le temperature e basare anche su questo la carburazione. Mi risulta che OS costruisca l'yper per temperature testata (e non carter, occhio!!) di circa 90°C max. (fonte un esperto del settore).

Correggimi se sbaglio, io non sono comunque depositario della verità assoluta.
Discutendo si impara sempre!!

Ciao a tutti

Silvio
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 12:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airwolf 90
 
Data registr.: 30-11-2007
Residenza: Trinitapoli (BT)
Messaggi: 747
Cambia la miscela, per l'Hyper il 10 di nitro è troppo poco. Fai la miscela 20 di nitro e 20 di olio e vedrai che non avrai problemi.
Airwolf 90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 14:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Originalmente inviato da Airwolf 90
Cambia la miscela, per l'Hyper il 10 di nitro è troppo poco. Fai la miscela 20 di nitro e 20 di olio e vedrai che non avrai problemi.
quoto con l'aggiunta di non usare l'olio millenium ma uno specifico per elicotteri, l'elimix HM4 è ottimo.
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 14:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10
ciao ciccioriccio,
io non sono un guru della carburazione però non ho grossi problemi con l'hyper. Ti posso dire che se borbotta dal minimo a prendere i giri quando dai collettivo, specialmente la prima volta vuol dire che è ancora grasso. Prova a smagrire ancora una tacchetta.

Comunque all'inizio del volo il motore non è ancora in temperatura e gli attriti aiutano a farlo sembrare scarburato. fai 2 minuti di hover e poi vedi se borbotta ancora passando dal minimo a 1/2 stick.

Io sullo sceadu 50 sono esattamente a 1 giro e 1/8 e sembra andare OK. La testata arriva a circa 80 gradi e il carter a 60. Secondo me devi fare delle prove misurando la temperatura della testata con un minitermometro digitale, di quelli apposta per modellismo. Ovviamente la condizione migliore si ha con la miscela il più vicina possibile a quella ottimale, a patto che non scaldi troppo. Ricorda però che se smagrisci troppo, a parte il picco termico c'è anche da considerare che rimanga in moto in tutti gli assetti e quindi... non esagerare o ti si spegne in volo al primo rovescio.

In pratica se avessi un gran bel flusso di aria sulla testata potresti pensare di carburare come se il motore fosse montato su un aereo, smagrendo fino ad ottenere le massime prestazioni. Questo per dire che la carburazione dipende anche da che Heli usi e quale flusso di aria hai. Io sullo sceadu ho montato una paratia aggiuntiva in carbonio che migliora il flusso sulla testata e questo mi ha consentito di smagrire un paio di tacche ancora.

La vite del minimo si può usare per carburare ma qui da me siamo tanti con l'hyper e nessuno l'ha mai toccata. Lasciala come ti è arrivata dalla fabbrica, cioè al centro e non sei lontano dalla posizione corretta e lavora solo con lo spillo del massimo. (per ora almeno)

Piccola nota sl carburante: ti consiglio almeno 15% di nitro, se non il 20, specialmente in inverno e miscela lubrificante di qualità tipo Helimix Klotz.

alzando la percentuale di nitro un pochino dovresti avere meno problemi di carburazione e intanto impari a conoscere il fischio dell'hyper e poi ti regoli.

spero di essere stato utile. Ciao

80° C sono pochini per un motore Glow...smagrisci un pò almeno per arrivare a 100° e vedrai poi come spingerà di più sempre in tutta sicurezza.
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 20:27   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2004
Messaggi: 102
agazzi grazie dei consigli, il millennium mi ha sempre lasciato il motore sempre oliato e pulito, mi dispiacerebbe cambiare...
__________________
i miei feedback come venditore potete leggerli qui:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=48876
ciccioriccio82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 20:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Originalmente inviato da ciccioriccio82
agazzi grazie dei consigli, il millennium mi ha sempre lasciato il motore sempre oliato e pulito, mi dispiacerebbe cambiare...
E perche l'Elimix come pensi che te lo lascia il motore, io il millenium lo uso per gli aerei, per quel tipo di motori va benissimo, per gli ely non mi convince,....ma ripeto è una impressione personale.
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Copiare con cad, non riesco mozzmozz Software 2 30 ottobre 07 15:42
Sono io che non riesco.... f.alberto Simulatori 2 18 ottobre 07 11:44
non riesco... gian1966 Elimodellismo Principianti 0 11 dicembre 05 21:37
Perchè non ci riesco!!!! Seldom Ostia Aeromodellismo Principianti 2 28 giugno 05 11:01
Non riesco a mandare MP -Theo- Segnalazione Bug e consigli 1 27 novembre 03 09:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002