Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 05, 09:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2005
Messaggi: 63
Ciao a tutti,

sono veramente rattristato oggi....
Dopo sforzi immani per reperire tutto il materiale, per la costruzione dell'archetto, mi trovo a non saperlo usare....

Mi spiego.

Ho fatto delle bellissime dime di compensato da 3 (per l'mb 339 in allegato), le pianto con le viti nel polistirolo e:


O mi vengono dei denti di sega sulla superfice (attribuibile alla temperatura troppo alta del filo,


o regolata la temperatura, alla fine dell'ala sul bordo di uscita il filo si tende, fa la pancia, ed esce dalla lastra prima da un lato e poi dall'altro, mangiandosi una parte del bordo di uscita dell'ala stessa (attribuibile forse alla poca tensione del filo).

Il filo è acciaio arminico da 0.5 alimentatore da 48 (sudato sette camice per trovarlo)

Forse il problema è che l'ho fatto identico a quello descritto qui: Tzagi , ma non avendo a disposizione i tondini di acciaio ho usato delle barre filettate del 6!



Visto che tutto più o meno è come da progetto....posso vedere le foto dei vostri archetti?
Vi prego stò impazzendo e ogni giorno che passa dico, cacchio ora mi compro un modellino già fatto!!!
Ma io voglio farmelo da me medesimo <_< ...aiutatemi !!


In allegato progetto e programma per le dime FANTASTICO!
Files allegati
Tipo file: zip profile.zip‎ (129,0 KB, 65 visite)
Tipo file: zip data_HZ_961215.zip‎ (208,8 KB, 61 visite)
Tipo file: zip data_G_961215.zip‎ (150,1 KB, 52 visite)
Tipo file: zip data_AF_961215.zip‎ (200,4 KB, 62 visite)
Tipo file: zip Mb339.zip‎ (396,7 KB, 79 visite)
Seldom Ostia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 09:55   #2 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
la pancia la fa per svariati motivi:
il primo è che l'armonico da 0.5 è eccessivo, irradia troppa energia e ti fa dei solchi se vai piano, devi usare del nichel cromo da 0.3: il taglio deve avvenire per irraggiamento, non per contatto.
è appunto perche tu tagli per contatto che al centro ti fa la pancia, vai troppo veloce, e le estremita' si tagliano prima del centro, che oppone resistenza e fa pancia.
in piu' se fai i tagli a mano , devi andare a velocita' piu costante possibile, devi allenarti molto.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 11:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iacopo
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: sondrio
Messaggi: 365
Citazione:
Originally posted by nicthepic@28 giugno 2005, 08:47
la pancia la fa per svariati motivi:
il primo è che l'armonico da 0.5 è eccessivo, irradia troppa energia e ti fa dei solchi se vai piano, devi usare del nichel cromo da 0.3: il taglio deve avvenire per irraggiamento, non per contatto.
è appunto perche tu tagli per contatto che al centro ti fa la pancia, vai troppo veloce, e le estremita' si tagliano prima del centro, che oppone resistenza e fa pancia.
in piu' se fai i tagli a mano , devi andare a velocita' piu costante possibile, devi allenarti molto.
sono pienamente d'accordo, poi l'archetto sul sito dello tzagi da te segnalato non mi sembra il massimo, voglio dire, mi sembrano molto + semplici quelli fatti con un H di legno con un'estremità basculante... si possono recuperare quelle vecchie seghe in legno, con il tenditore di lama...infatti quel sistema con i tondini mi sembra poco efficace...soprattutto se vuoi fare un archetto che possa servire anche per ali + grandi di quelle dello tzagi.
poi il nichel cromo è decisamente meglio se riesci a procurartelo... mio zio per fare plastici i delle montagne usava il filo dei freni della bicicletta.. è una treccia, lui ne toglie un solo filo...xò mi sembra assurdo, xkè poi il filo non è ben dritto...eppure lui tagliava benissimo!
iacopo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Copiare con cad, non riesco mozzmozz Software 2 30 ottobre 07 15:42
Sono io che non riesco.... f.alberto Simulatori 2 18 ottobre 07 11:44
Non riesco a bilanciare le celle... chetto1965 Batterie e Caricabatterie 5 08 marzo 06 21:23
non riesco... gian1966 Elimodellismo Principianti 0 11 dicembre 05 21:37
Non riesco a mandare MP -Theo- Segnalazione Bug e consigli 1 27 novembre 03 09:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002