Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 gennaio 08, 19:43   #2 (permalink)  Top
veltro10
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
ciao ciccioriccio,
io non sono un guru della carburazione però non ho grossi problemi con l'hyper. Ti posso dire che se borbotta dal minimo a prendere i giri quando dai collettivo, specialmente la prima volta vuol dire che è ancora grasso. Prova a smagrire ancora una tacchetta.

Comunque all'inizio del volo il motore non è ancora in temperatura e gli attriti aiutano a farlo sembrare scarburato. fai 2 minuti di hover e poi vedi se borbotta ancora passando dal minimo a 1/2 stick.

Io sullo sceadu 50 sono esattamente a 1 giro e 1/8 e sembra andare OK. La testata arriva a circa 80 gradi e il carter a 60. Secondo me devi fare delle prove misurando la temperatura della testata con un minitermometro digitale, di quelli apposta per modellismo. Ovviamente la condizione migliore si ha con la miscela il più vicina possibile a quella ottimale, a patto che non scaldi troppo. Ricorda però che se smagrisci troppo, a parte il picco termico c'è anche da considerare che rimanga in moto in tutti gli assetti e quindi... non esagerare o ti si spegne in volo al primo rovescio.

In pratica se avessi un gran bel flusso di aria sulla testata potresti pensare di carburare come se il motore fosse montato su un aereo, smagrendo fino ad ottenere le massime prestazioni. Questo per dire che la carburazione dipende anche da che Heli usi e quale flusso di aria hai. Io sullo sceadu ho montato una paratia aggiuntiva in carbonio che migliora il flusso sulla testata e questo mi ha consentito di smagrire un paio di tacche ancora.

La vite del minimo si può usare per carburare ma qui da me siamo tanti con l'hyper e nessuno l'ha mai toccata. Lasciala come ti è arrivata dalla fabbrica, cioè al centro e non sei lontano dalla posizione corretta e lavora solo con lo spillo del massimo. (per ora almeno)

Piccola nota sl carburante: ti consiglio almeno 15% di nitro, se non il 20, specialmente in inverno e miscela lubrificante di qualità tipo Helimix Klotz.

alzando la percentuale di nitro un pochino dovresti avere meno problemi di carburazione e intanto impari a conoscere il fischio dell'hyper e poi ti regoli.

spero di essere stato utile. Ciao
veltro10 non è collegato   Rispondi citando