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Vecchio 25 aprile 05, 00:08   #1 (permalink)  Top
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Un aiuto per favore….oggi mi è comparso un problema a cui non riesco a dare una soluzione,

Il mio Raptor non accetta il comando del rotore di coda!!!! Adesso vi spiego.

Accendo il radiocomando, accendo la ricevente muovo lo stick del direzionale e le pale cambiano passo…do gas mando l’elicottero in regime prossimo a quello di hovering, dopo una mezza piroetta il GY401 mette in funzione il blocco della coda, accelero ancora un pochino e l’elicottero va in hovering, provo a far fare mezzo giro sull’asse ma è come se non muovessi lo stick. Grande problema non posso far girare l’elicottero sull’asse verticale!! Porto a terra l’elicottero, motore al minimo per 20-30 secondi e il comando del rotore di coda riprende a funzionare!...Molto strano.

La miscelazione motore-> rotore di coda è in flat (quindi non influenza il passo all’aumentare dei giri del motore). Sull’elicottero come già detto prima è montato un GY401 con relativo servo Futaba 9253 ad alta velocità.

Ringrazio chiunque mi sappia dare una soluzione al problema.
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Vecchio 25 aprile 05, 18:41   #2 (permalink)  Top
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Usi per caso 5 celle per alimentare il tutto?
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Vecchio 26 aprile 05, 16:57   #3 (permalink)  Top
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Non non uso il pacco batterie da 6V poiché il 9253 non lo tollera.

Invece ieri sera nel controllare per la 20° volta i settagli della MX22 mi sono accorto che nella riprogrammazione del modello non avevo settato il verso di rotazione del piatto oscillante, il quale invece di essere settato verso dx era settato a sx.

Inoltre, stavo leggendo sul manuale del GY401 che tali problemi possono insorgere per un’impostazione del delay troppo bassa, ora l’ho settato sul 25% anziché 0% come era settato prima.

Comunque sono quasi sicuro che il problema può derivare dall’errata regolazione del senso di rotazione, poiché prima della riprogrammazione tutto funzionava.

Stasera vi farò sapere, infatti come esco dal lavoro vado a provare nuovamente l’elicottero.

Ciao a tutti
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Vecchio 26 aprile 05, 21:14   #4 (permalink)  Top
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Io penso che il 25% di sensibilità sia ancora poco, prova ad arrivare al 40% e vedi come risponde il modelllo.L'avcs l'hai settato??
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Enzo
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Vecchio 26 aprile 05, 23:17   #5 (permalink)  Top
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Te l'ho chiesto perche' ha fatto lo stesso lavoro ad amico prima di morire (il servo).
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Vecchio 27 aprile 05, 01:29   #6 (permalink)  Top
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Oggi pomeriggio ho provato l'elicottero e va alla grande!

Proprio come pensavo!!!...O forse

Risolto il problema adesso cercherò la causa, riporterò prima il verso di rotazione a sx e poi il delay a 0% così vedrò quando si verificherà nuovamente il problema al variare delle condizioni.

Vi terrò informati!
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Vecchio 28 aprile 05, 02:00   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by Tornado65@26 aprile 2005, 23:21
Oggi pomeriggio ho provato l'elicottero e va alla grande!

Proprio come pensavo!!!...O forse

Risolto il problema adesso cercherò la causa, riporterò prima il verso di rotazione a sx e poi il delay a 0% così vedrò quando si verificherà nuovamente il problema al variare delle condizioni.

Vi terrò informati!

Scusa, ma le istruzioni dicono che con i servi digitali ( nello specifico il suo dedicato ) il delay va posto a 0.
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saluti
Alfio
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Vecchio 28 aprile 05, 14:57   #8 (permalink)  Top
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Infatti, ed è proprio per questo che credo il problema sia stato causato dall'inversione del verso di rotazione del piatto sul radiocomando.
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Vecchio 28 aprile 05, 22:24   #9 (permalink)  Top
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Quetsa mi è nuova e cioè che se si usa il servo dgt il delay del giro si pone sullo 0.Ma mica è per questo che la coda è un po lenta sul mio raptor 90?? Io ho il 9253
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Enzo
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Vecchio 29 aprile 05, 12:46   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by vins978@28 aprile 2005, 20:16
Quetsa mi è nuova e cioè che se si usa il servo dgt il delay del giro si pone sullo 0.Ma mica è per questo che la coda è un po lenta sul mio raptor 90?? Io ho il 9253
E' probabile, infatti il delay serve a regolare il tempo di risposta del servo di coda.
Potrebbe dipendere anche dal limit, ovvero il secondo trim che è sul GY401, che serve a regolare l'escursione massima del rotore di coda, se questo ha poca escursione, potresti avere poco passo e quindi poca velocità nel movimento della coda.
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