Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 05, 03:01   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
Citazione:
Originally posted by Tornado65@29 aprile 2005, 10:38
E' probabile, infatti il delay serve a regolare il tempo di risposta del servo di coda.
Potrebbe dipendere anche dal limit, ovvero il secondo trim che è sul GY401, che serve a regolare l'escursione massima del rotore di coda, se questo ha poca escursione, potresti avere poco passo e quindi poca velocità nel movimento della coda.
Sempre legendo le istruzioni ed i consigli d'uso è meglio NON usare il limit perchè ci pensa da solo a settarsi nel modo più appropiato quando funziona in AVCS.
__________________
saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 11, 12:45   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _skeyedreamer_
 
Data registr.: 28-10-2010
Messaggi: 73
Gy401 e ritorno servo

Salve, io monto su un belt cp upgradato in metallo un gy 401 con hs 81 sulla coda (accoppiata comune).

Premetto che ho fatto tutti i settaggi di punto neutro ed ho la squadretta a 90° al centro della corsa del codino. Radio walkera 2801.
Il mio problema è questo: non riesco a capire perchè il in avcs muovo lo stick e il servo muove correttamente pero poi quando lascio anzichè fermarsi dov'è tende leggermente a tornare indietro... La cosa curiosa è che la cosa è tanto più accentuata quanto più lo porto a fando corsa. Mi spiego: se lo muovo di poco e lascio lo stick rimane esattamente dove l'ho portato, ma più mi spingo in fuori più rientra quando lascio lo stick.
Nel volo si traduce in modo che quando lo faccio girare se è per poco la coda rimane fissa dove la porto, altrimenti se "insisto" quando lascio invece di rimanere lì torna un pochino in contromovimento.


Da cosa può dipendere secondo voi?
Vi assicuro che prima di rompere le scatole qui ho cercato dappertutto di spulciare manuali e altri thread, ma niente...

Per dare un'idea l'atteggiamento del gyro ricorda quello di "correzione di eccesso rotazione" in cui per correggere la sbandata eccessiva il gyro dava un picco ritorno per fermare esattamente la coda dove voleva il pilota, solo che è come se fosse una correzione decidamente eccessiva...


Spero di essermi spiegato..

grazie
_skeyedreamer_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 17:22   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darkflight
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 2.545
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
La butto lì: hai verificato se hai un qualche (revo) mix attivo sulla radio?
Ne sparo un'altra: la sensibilità in AVCS è ok?
__________________
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 22:44   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Curiosità : come hai fatto i due limiti : dext e sinistro ? Hai trimmato la coda in normal?
Citazione:
Originalmente inviato da _skeyedreamer_ Visualizza messaggio
Salve, io monto su un belt cp upgradato in metallo un gy 401 con hs 81 sulla coda (accoppiata comune).

Premetto che ho fatto tutti i settaggi di punto neutro ed ho la squadretta a 90° al centro della corsa del codino. Radio walkera 2801.
Il mio problema è questo: non riesco a capire perchè il in avcs muovo lo stick e il servo muove correttamente pero poi quando lascio anzichè fermarsi dov'è tende leggermente a tornare indietro... La cosa curiosa è che la cosa è tanto più accentuata quanto più lo porto a fando corsa. Mi spiego: se lo muovo di poco e lascio lo stick rimane esattamente dove l'ho portato, ma più mi spingo in fuori più rientra quando lascio lo stick.
Nel volo si traduce in modo che quando lo faccio girare se è per poco la coda rimane fissa dove la porto, altrimenti se "insisto" quando lascio invece di rimanere lì torna un pochino in contromovimento.


Da cosa può dipendere secondo voi?
Vi assicuro che prima di rompere le scatole qui ho cercato dappertutto di spulciare manuali e altri thread, ma niente...

Per dare un'idea l'atteggiamento del gyro ricorda quello di "correzione di eccesso rotazione" in cui per correggere la sbandata eccessiva il gyro dava un picco ritorno per fermare esattamente la coda dove voleva il pilota, solo che è come se fosse una correzione decidamente eccessiva...


Spero di essermi spiegato..

grazie
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 13:27   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _skeyedreamer_
 
Data registr.: 28-10-2010
Messaggi: 73
Darkflight i revo mix sono tutti disabilitati.

Edubu i limiti li ho fatti ovviamente in normal, con trim e subtrim a zero ho messo la squadretta a 90° poi ho spostato il blocchetto del servo in modo da avere la coda al centro della escurzione totale, dopo di chè ho iniziato ad aumentare il limit del 401 fino a sfiorare/toccare) il fondocorsa da entrambe le parti.

Poi ho spostato col subtrim la coda verso sinistra per aumentare l'anticoppia, andato in hovering ed era giusta. Poi spento tutto, riacceso in avcs, gyro ok. Sensibilità 70-80% eppure coda ballerina.

boh.... cmq mi dovrebbe arrivare a breve un ds520... chi lo sà che la situazione non cambi...

Ah approposito.... Non sò se avete avuto a che fare con il regolatore scorpion commander... ne ho preso uno da 45A abinato al motore originale del belt. 45A e un bec da 4 A basteranno per far lavorare tutto fresco (mi sono detto)....

E invece no.... Prestazioni nettamente inferiori al vecchio esc emax da 30A 2A di bec.... Il regolatore scalda... e scalda di brutto... Non ho forzato la mano per niente, mi sono subito accorto che non era il caso....
Regolatore modificato per prova in tutti i settaggi sia di PWM che di timing e anche in auto risultati poco soddisfacenti...

Dove può essere imbroglio?



(ma che sono andato OT?!)
_skeyedreamer_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 15:33   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da _skeyedreamer_ Visualizza messaggio
Darkflight i revo mix sono tutti disabilitati.

Edubu i limiti li ho fatti ovviamente in normal, con trim e subtrim a zero ho messo la squadretta a 90° poi ho spostato il blocchetto del servo in modo da avere la coda al centro della escurzione totale, dopo di chè ho iniziato ad aumentare il limit del 401 fino a sfiorare/toccare) il fondocorsa da entrambe le parti.

Poi ho spostato col subtrim la coda verso sinistra per aumentare l'anticoppia, andato in hovering ed era giusta. Poi spento tutto, riacceso in avcs, gyro ok. Sensibilità 70-80% eppure coda ballerina.

boh.... cmq mi dovrebbe arrivare a breve un ds520... chi lo sà che la situazione non cambi...

Ah approposito.... Non sò se avete avuto a che fare con il regolatore scorpion commander... ne ho preso uno da 45A abinato al motore originale del belt. 45A e un bec da 4 A basteranno per far lavorare tutto fresco (mi sono detto)....

E invece no.... Prestazioni nettamente inferiori al vecchio esc emax da 30A 2A di bec.... Il regolatore scalda... e scalda di brutto... Non ho forzato la mano per niente, mi sono subito accorto che non era il caso....
Regolatore modificato per prova in tutti i settaggi sia di PWM che di timing e anche in auto risultati poco soddisfacenti...

Dove può essere imbroglio?



(ma che sono andato OT?!)
Semplicemente non metterei in coda un HS81 se ho un GY401 a disposizione.
comunque...dato che hai un servo analogico, verifica che il delay sia almeno al 50% circa, (va messo a zero con servi digitali veloci) il selettore DS su off.
Il limit va regolato bene ma non penso sia quello il tuo problema.
Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 15:37   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _skeyedreamer_
 
Data registr.: 28-10-2010
Messaggi: 73
L'hs 81 è un servo piuttosto veloce anche se analogico, il delay a 20 o 25 è già perfetto... ovviamente ds è su off. Invece non ho capito "il limit va regolato bene".. che significa? Meglio di come ho descritto come è possibile?
_skeyedreamer_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 15:41   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da _skeyedreamer_ Visualizza messaggio
L'hs 81 è un servo piuttosto veloce anche se analogico, il delay a 20 o 25 è già perfetto... ovviamente ds è su off. Invece non ho capito "il limit va regolato bene".. che significa? Meglio di come ho descritto come è possibile?
intendevo dire che siamo d'accordo sul fatto che va regolato bene ma mi sembra che il problema sia ben altro.
Provato un servo digitale??...così tanto per ...!!
Sicuro che l'HS 81 sia un servo veloce??....0,09 sec. a 6 volt e senza carico...0.11 a 4,8 senza carico.
Provato su un MiniTitan con GY401.....stavo più fermo io in punta di piedi su una corda che la coda del Minititan.

E comunque non è un servo preciso nei ritorni al centro, problemi a parte, imputabili al 401....mai crashato??
saluti

Ultima modifica di laser02 : 28 maggio 11 alle ore 15:48
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 16:46   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Ciao Il 401 non deve essere settato così!Ti spiego dopo aver messo lo slider al centro sull' alberino di coda e avere il limiti corretti a dext e sinistra , la prova in volo in normal che poi dove dare la coda ferma in centro si effettua con la trimmatura in normal ( Rate mode) e non spostando il servo avanti e indietro!) . Sara ' poi il triplo swicciare a fargli memorizzare la posizione di neutro che non Sara ' molto probabilmente centrata sullo slider e che verra memorizzata come posizione di partenza in AVCS ( ci sara ' quindi una corsa differente tra dext e sin ma inlimiti saranno ampi e corretti)
Citazione:
Originalmente inviato da _skeyedreamer_ Visualizza messaggio
Darkflight i revo mix sono tutti disabilitati.

Edubu i limiti li ho fatti ovviamente in normal, con trim e subtrim a zero ho messo la squadretta a 90° poi ho spostato il blocchetto del servo in modo da avere la coda al centro della escurzione totale, dopo di chè ho iniziato ad aumentare il limit del 401 fino a sfiorare/toccare) il fondocorsa da entrambe le parti.

Poi ho spostato col subtrim la coda verso sinistra per aumentare l'anticoppia, andato in hovering ed era giusta. Poi spento tutto, riacceso in avcs, gyro ok. Sensibilità 70-80% eppure coda ballerina.

boh.... cmq mi dovrebbe arrivare a breve un ds520... chi lo sà che la situazione non cambi...

Ah approposito.... Non sò se avete avuto a che fare con il regolatore scorpion commander... ne ho preso uno da 45A abinato al motore originale del belt. 45A e un bec da 4 A basteranno per far lavorare tutto fresco (mi sono detto)....

E invece no.... Prestazioni nettamente inferiori al vecchio esc emax da 30A 2A di bec.... Il regolatore scalda... e scalda di brutto... Non ho forzato la mano per niente, mi sono subito accorto che non era il caso....
Regolatore modificato per prova in tutti i settaggi sia di PWM che di timing e anche in auto risultati poco soddisfacenti...

Dove può essere imbroglio?



(ma che sono andato OT?!)
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 17:45   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Io l'ho regolato con modello fermo, AVCS, passo in NORMAL e regolo il limit.
Poi faccio in modo che i palini che sono a zero, abbiano un po' di reflex...cioè un po' di passo a contrastare.
Accendo e vado, verificando in hovering la sensibilità migliore per evitare drifting o una coda ballerina.
Continuo a pensare comunque che il problema di skeye sia ben altro.

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GY401 cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 22 29 dicembre 07 18:19
mini titan, GY401 mx12 problemi di settaggio rollando Elimodellismo Motore Elettrico 9 03 ottobre 07 09:56
GY401 per t-rex 450 pinko12007 Elimodellismo Principianti 4 29 maggio 07 10:46
gy401 Ricky77 Elimodellismo in Generale 14 08 febbraio 07 21:16
mx 12 e gy401 brifa Radiocomandi 2 18 settembre 06 23:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002