Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 05, 23:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2004
Residenza: Anagni(FR)
Messaggi: 60
salve a tutti premetto che non sono un elimodellista, uso una radio a 4 canali con il simulatore FMS e sto provando a pilotare un elicottero,
allora: sullo stik a destra su e giù ho messo il collettivo (credo che si chiami cosi),
destra e sinistra l'elica in coda che mi fa ruotare l'eli verso dx e sx,
mentre sullo stik a sinistra comando il rotore inclinandolo avanti dietro a dx e a sx
è gisto in questo modo?
su un elicottero di solito come sono disposti i comandi con la radio a 6 e più canali?
Alext non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 23:44   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2004
Messaggi: 182
Ti sei dimenticato il MOTORE che è abbinato al Passo...........

Quello che hai descritto tu è il Mode 3 ...............

Se guardi in qualche post passato vedrai descritti gli altri MODE 1 - 2 - 3 - 4
Maro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 00:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originally posted by Alext@20 aprile 2005, 21:59
mentre sullo stik a sinistra comando il rotore inclinandolo avanti dietro a dx e a sx
è gisto in questo modo?
Tutti i 4 modi possibili sono "giusti". Di solito si sceglie O quello che usano gli altri al campo che si frequenta O quello con cui ci si sente piu' a proprio agio (io preferisco la seconda). Una volta imparato a pilotare istintivamente in un modo e' pero' difficile cambiarlo, credo piu' difficile che partire da zero. Alcune radio non permettono tutti i 4 modi, ma solo 1 e 2. Il 2 e' speculare al tuo, ha motore/passo e coda a sinistra, e il ciclico (alettoni/elevatore) a destra, credo sia un po' piu' usato. Altrimenti c'e' il classico mode1 usato per gli aerei e si usano i comandi pari pari, anche se a me non piace per niente (l'inclinazione dell'eli la voglio su un solo dito).
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 20:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Io utilizzo il mode 1, ho avuto esperienza con l'aere, e devo ammettere che tutto sommato mi sono riallacciato piuttosto bene all'elicottero,conservando gli stessi comandi.
Sebbene il mode2, possa essere anche più fede al classico comando dell'elicottero reale, io ormai ho il mode1, ben inculcato nella zucca e non cambierò più..
A me manca tutta la parte 3d, dunque non uso assolutamente il collettivo..per cui quando devo fare le viti in aria, anzichè utilizzare il collettivo, tolgo del tutto gas fin quanto resta capovolto e lo ridò quando l'elicottero acquista la normale posizione..
In questo modo mantengo la quota costante..E' stata una mia personale scoperta, non l'ho chiesto a nessuno, ho semplicemente provato.ed è riuscita..
Per quanto riguarda il giro della morte, invece, se hai sufficiente velocità e potenza di motore a tutta, e sei in quota, ho notato che non importa utilizzare il collettivo per sostenersi quando l'elicottero è capovolto in quanto riesci comunque a completare la manovra per poi terminare, volendo, con una vite ed un raddrizzamento,che, nella fase di discesa, ti permette di ristabilire la quota ottimale "Scendendo dalle nuvole"..
Mi piace troppo pilotare gli eli..E' fantastico!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 05, 14:52   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Premesso che ognuno usa il Mode che preferisce che meglio gli si confà..mi spieghi due cosette?
Ma se non usi il "collettivo"come fai a volare??voli ancora a passo fisso?con cosa?con cosa li fai i looping o giro della morte??
modello o simulatore?
nel caso del simulatore il collettivo ce l'hai eccome..probabilmente non sai di averlo e di utilizzarlo..ma c'è..
Inoltre cosa intendi per vite alla fine del giro della morte??
Queste tue terminologie mi fanno morire dal ridere
Mi stai quasi diventando simpatico..
Vieni a Tivoli?così potrai fare vedere a tutti come voli alla grandissima e visti i tuoi progressi strabilianti magari per allora farai anche un pò di 3d estremo.
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 05, 00:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Dipende se provieni dagli aerei o no.

Se sei un aeromodellista, ti consiglio il Mode 1 ovvero passo pale (collettivo/ motore) e destra sinistra sullo stick di destra, mentre rotore di coda e avanti dietro sullo stick di sinistra.

Se invece stai cominciando adesso con gli elicotteri qualsiasi modo va bene.

Io comunque, preferisco tenere su due stick separati i comandi avanti/dietro e sx/dx del piatto rotore, sono i comandi che si utilizzano in contemporanea ed averli sullo stesso stick ne va a discapito la precisione di pilotaggio.
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 05, 01:04   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2004
Messaggi: 182
Mi sembra anche a me un po strano <_< e poi neanche a un buon simulatore riesci a fare la "vite " che forse è il roll o la piroetta........ Una caratteristica dell'ely e che devi lavorare costantemente sull'passo/motore , MA FOORSE C'è UN PO DI CONFUSIONE.



uSA IL MODE CHE + TI RENDE A TUO AGIO!!!!!!!!!!!!IO VOLO IN MODE 3 E SONO L'UNICO QUI DA ME (AL MIO CAMPO)
Maro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 05, 09:43   #8 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Citazione:
Originally posted by Tornado65@27 aprile 2005, 00:40
Io comunque, preferisco tenere su due stick separati i comandi avanti/dietro e sx/dx del piatto rotore, sono i comandi che si utilizzano in contemporanea ed averli sullo stesso stick ne va a discapito la precisione di pilotaggio.
Sugli elicotteri in media e' bene avere il controllo del piatto su un'unico stick, in particolare nel 3D alcune manovre pare che siano estremamente difficili da fare se lo stick e' separato.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 05, 10:20   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2004
Messaggi: 182
Infatti Il "CAOS" LO SI FA Praticamene solo con il mode2 o il 3
Maro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 05, 10:35   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Citazione:
Originally posted by Maro@27 aprile 2005, 09:12
Infatti Il "CAOS" LO SI FA Praticamene solo con il mode2 o il 3
Non è vero!
è molto più difficile si ma impossibile no infatti il mio amico ci riesce ed usa il mode 1
Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
i comandi del 4D Torquemada Aeromodellismo Volo 3D 7 31 dicembre 07 17:29
Comandi RDS abe77 Categoria F3K 38 28 marzo 07 14:37
mx 16s e i doppi comandi auron Radiocomandi 0 28 febbraio 07 19:04
Comandi Elicottero elettrico Baron_snoopy Elimodellismo Principianti 4 29 luglio 06 20:51
comandi t-rex dylan Elimodellismo Motore Elettrico 4 11 maggio 06 16:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002