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Vecchio 08 dicembre 07, 21:14   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-11-2007
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differenze tra 4 e 6ch

e da tanto che cerco delle risposte ai miei dubbi sull'elimodellismo, ma a tutt'oggi non sono ancora riuscito a capire il perche di alcune differenze.

tanto per iniziare, possedendo un coassiale, so a cosa sono associati i 4 canali della radio.

mentre, parlando di un eli con apparato radio di 6 canali, so che oltre ai classici 4, gli altri due sono dedicati al passo collettivo, ma la cosa che ancora non ho capito e: a cosa serve???

o meglio come si pilota un eli con passo collettivo, a differenza di uno che ne e sprovvisto?

grazie mille
micky1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 07, 21:25   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di GPSfly
 
Data registr.: 22-11-2005
Residenza: Tempio Pausania
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Generalmente il sesto canale è quello che controlla il passo delle pale che si può variare a seconda delle preferenze del pilota.
Tramite le curve si mettono in relazione l'andamento dei giri del motore con l'andamento del passo delle pale.
Il quinto canale invece è dedicato al controllo remoto del giroscopio.
Anche se in modo sintetico le differenze son queste.
__________________
Saluti, Gian Paolo
GPSfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 07, 21:26   #3 (permalink)  Top
Ricky MHR
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Originalmente inviato da micky1
e da tanto che cerco delle risposte ai miei dubbi sull'elimodellismo, ma a tutt'oggi non sono ancora riuscito a capire il perche di alcune differenze.

tanto per iniziare, possedendo un coassiale, so a cosa sono associati i 4 canali della radio.

mentre, parlando di un eli con apparato radio di 6 canali, so che oltre ai classici 4, gli altri due sono dedicati al passo collettivo, ma la cosa che ancora non ho capito e: a cosa serve???

o meglio come si pilota un eli con passo collettivo, a differenza di uno che ne e sprovvisto?

grazie mille
è molto semplice! Quelli che possiedono il colletivo possono eseguire manovre acrobatiche e se è un buon elicottero anche 3D...
è utile anche quando sei in una quota molto alta dove le correnti trascinano il mezzo alzandolo (anche se è a bassi giri) così si attiva il collettivo che lo abbassa di quota...
Il collettivo è molto utile secondo me anche se non ho avuto mai la possibilità di provarlo
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Vecchio 08 dicembre 07, 21:33   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-11-2007
Residenza: pescara
Messaggi: 583
faccio fatica ancora a capire, in pratica il collettivo e costituito da altre due pale che si muovono in positivo e in negativo, e servono a far acquistare o perdere quota al modello, giusto?
ma se e cosi, il rotore principale a cosa serve? a far mantenere in assetto neutro l'eli?

se cosi non fosse, mi spiegate come funziona? magari anche con qualche foto...
micky1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 07, 22:13   #5 (permalink)  Top
Ricky MHR
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Originalmente inviato da micky1
faccio fatica ancora a capire, in pratica il collettivo e costituito da altre due pale che si muovono in positivo e in negativo, e servono a far acquistare o perdere quota al modello, giusto?
ma se e cosi, il rotore principale a cosa serve? a far mantenere in assetto neutro l'eli?

se cosi non fosse, mi spiegate come funziona? magari anche con qualche foto...
no no... il passo variabile serve come hai dtto te ad aumentare o diminuire la quota... questa cosa viene azionata grazie ad un servo che ha il compito appunto di variare l'incidenza le pale.... L'elicottero è forato da 2 pale che girano sullo stesso disco...
il rotore di coda (quell'elica che e dietro il tubo di coda ) hai il compito di contrastare la forza delle pale + grandi perchè girando senza di quello ruoterebbe su sè stesso all'impazzata...
Ci sono due casi:
1) Se si tratta di 4CH Ci sono 2 motori: Quello principale Che fa girare le pale + grandi e quello di coda che ha il compito come ho detto di contrastare...
2) Se si tratta di 6 canali: Il motore c'è nè solo uno che fa girare le pale + grandi ma anche quelle piccole.. quest'ultime grazie a una cinghia di trasmissione... per ruotare ha un servo che varia l'incidenza delle pale + piccole perchè non puù aumentare di giri...
Di foto non so dove trovarle
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Vecchio 08 dicembre 07, 22:16   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di luca bianchessi
 
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Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
riki.
.............................
le pale di coda nn sono solo a trasmissione a cinghia e esistono alcuni 4ch che hanno la cinghia
l'elicoa di coda nn ha il compito di contrastare LE PALE bensì la coppia generata dla motore, elettrico scoppio turbina che sia
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 07, 22:18   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di luca bianchessi
 
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Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
ps i servi possono anche essere 3 che lavorano tutti assieme per alzare il collettivo.......... piatto 120 gradi
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 07, 22:34   #8 (permalink)  Top
Ricky MHR
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Originalmente inviato da luca bianchessi
riki.
.............................
le pale di coda nn sono solo a trasmissione a cinghia e esistono alcuni 4ch che hanno la cinghia
l'elicoa di coda nn ha il compito di contrastare LE PALE bensì la coppia generata dla motore, elettrico scoppio turbina che sia
si si la seconda cosa mi sono espresso male!
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Vecchio 09 dicembre 07, 07:41   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ricky MHR
no no... il passo variabile serve come hai dtto te ad aumentare o diminuire la quota... questa cosa viene azionata grazie ad un servo che ha il compito appunto di variare l'incidenza le pale.... L'elicottero è forato da 2 pale che girano sullo stesso disco...
il rotore di coda (quell'elica che e dietro il tubo di coda ) hai il compito di contrastare la forza delle pale + grandi perchè girando senza di quello ruoterebbe su sè stesso all'impazzata...
Ci sono due casi:
1) Se si tratta di 4CH Ci sono 2 motori: Quello principale Che fa girare le pale + grandi e quello di coda che ha il compito come ho detto di contrastare...
2) Se si tratta di 6 canali: Il motore c'è nè solo uno che fa girare le pale + grandi ma anche quelle piccole.. quest'ultime grazie a una cinghia di trasmissione... per ruotare ha un servo che varia l'incidenza delle pale + piccole perchè non puù aumentare di giri...
Di foto non so dove trovarle
scusa, ma trovo delle incertezze in cio che hai detto nel primo punto, i 4ch non e detto che debbano essere per forza coassiali, infatti se non erro, ne esistono anche di "normali", giusto?

nel secondo punto invece, te dici che il rotore di coda viene azionato tramite una cinghia, ma se non erro esistono anche degli eli che hanno un piccolo motore elettricoche aziona le pale, e anziche variare il passo, varia il numero di giri.

cmq, ora ho capito a cosa serve il collettivo.
in pratica nei 6 canali esistono 2 modi di acquistare o perdere quota, e sono:
o aumenti il numero di giri del rotore principale, oppure lasciando il numero di giri invariato, aumenti l'incidenza delle pale.
quindi diciamo che il collettivo avvicina ancora di piu la somiglianza dei modellini agli elicotteri veri e propri.....
ma per far si che il collettivo funzioni alla grande, bisognerebbe tenere il gas aperto ad almeno il 70% giusto? perche altrimenti il motore ne risentirebbe del maggior attrito creato dalle pale, correggetemi se sbalgio...
micky1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 08:45   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Mirav
 
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Vediamo di chiarire prima che la cosa ci sfugga di mano.
Un eli vola perche' il rotore crea una portanza o forza di sollevamento che sia, non entriamo in particolari inutili a questo stadio.
Partiamo dal concetto base che i modelli si dividono in coassiali, passo fisso e passo variabile.
Coassiale perche'? ogni rotore crea un attrito sull'aria o chiamala forza torcente o come ti pare, mi interessa il concetto e non la definizione e lo stesso girare del motore crea una coppia che tende a far girare il modello nel senso opposto della rotazione del rotore. Nei coassiali si usa una elica controrotante per annullare questo effetto. Va da se che variamo la velocita' di uno dei rotori questo equilibrio si falsa e ti permette di girare il modello a DX e SX.
Nei modelli a passo fisso/variabile questa coppia e' annullata dal rotore di coda, che sia esso pilotato da una cinghia o da un altro motore poco importa.
Il sistema che controlla la gestione di questa coppia in automatico e' la gyro.

Chiarito questo vediamo la differenza tra passo fisso e variabile.
Un modello ha passo fisso ha un rotore con delle pale ad inclinazione fissa, come una girandola, per aumentare il "VENTO" prodotto dalla girandola devi per forza aumentare il numero di giri del motore. Accelleri sali, decelleri scendi.
Seppur questo funzioni, e' ben lontano dal somigliare a qualcosa si possa avvicinare alla definizione di pilotare un elicottero.

Considera che il rotore, quando non sei in hovering, funziona come un ala, ovvero acquisisce le proprieta' dinamiche di una struttura portante. La velocita' e il vento influiscono su questa superfice rendendo il controllo del modello difficoltoso in caso di raffica o improvisa necessita' di frenata. Che succede se alza il vento e il modello comincia a salire? Levi gas nel tentativo di scendere, ma ti accorgi che il vento e' troppo forte, allora levi altro gas, ma quanto gas puoi continuare a levare prima che il rotore non sia piu' in grado di controllare il modello a causa della sua bassissima velocita' di rotazione? Crash!

L'obbiettivo del buon volo e' di mantenere il regime di rotazione del rotore il piu' costante possibile. Quindi se non possiamo piu' agire sul gas per salire e scendere, dobbiamo agire sul passo. Le radio a sei canali hanno il canale 3 del gas e quello 6 del passo comandati da un solo stick. Il loro software ti permette di creare delle curve separate peri il gas e per il passo in modo che variando il passo, il regime di rotazione si mantenga costante. E' grazie a questo che puoi permetterti di fare pressoche' ogni tipo di manovra.

Benvenuto nel mondo dell'elimodellismo. Leggi, leggi, il forum e' pieno di tread che trattano questi argomenti.
Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
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