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Vecchio 27 settembre 05, 18:05   #1 (permalink)  Top
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Scusate l'ignoranza, ma quali sono le differenze tra alettoni, flap e flapperoni??

Grazie.....
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Vecchio 27 settembre 05, 18:20   #2 (permalink)  Top
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allora gli alettoni sono di norma all'estremità dell'ala e si muovono alternati, uno su e uno giù, e servono a far rollare il modello. si alza l'ala dove si abbassa l'alettone.
i flap, vicini alla radice dell'ala, si muovono concordamente verso il basso, e servono quando sono abbassati ber abbassare la velocità di stallo, ovvero per rellentare in atterraggio.
i flapperoni sono un ibrido, si usa sui tuttala, praticamente si muovono sia concordamente che discordamente, e opportunamente miscelati servono sia a rollare che a cabrare-picchiare.

ciao!
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lift does not matter if thrust is enough
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saluti da vladimir!
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Vecchio 27 settembre 05, 18:31   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by Wilcomir@27 settembre 2005, 17:20
allora gli alettoni sono di norma all'estremità dell'ala e si muovono alternati, uno su e uno giù, e servono a far rollare il modello. si alza l'ala dove si abbassa l'alettone.
i flap, vicini alla radice dell'ala, si muovono concordamente verso il basso, e servono quando sono abbassati ber abbassare la velocità di stallo, ovvero per rellentare in atterraggio.
i flapperoni sono un ibrido, si usa sui tuttala, praticamente si muovono sia concordamente che discordamente, e opportunamente miscelati servono sia a rollare che a cabrare-picchiare.

ciao!

Sei stato chiarissimo,grazie!!
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Vecchio 27 settembre 05, 20:13   #4 (permalink)  Top
simone76
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Originally posted by Wilcomir@27 settembre 2005, 17:20
i flapperoni sono un ibrido, si usa sui tuttala, praticamente si muovono sia concordamente che discordamente, e opportunamente miscelati servono sia a rollare che a cabrare-picchiare.
Errato: i flaperoni sono alettoni usati anche come flap, cioè si muovono in modo discorde quando azionati dal comando alettoni, in modo concorde quando azionati dal comando flap. In genere si tratta di alettoni a tutta apertura.
Quelli dei tuttala sono gli elevoni.

ciao

Simone
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Vecchio 27 settembre 05, 21:26   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by simone76@27 settembre 2005, 19:13
Errato: i flaperoni sono alettoni usati anche come flap, cioè si muovono in modo discorde quando azionati dal comando alettoni, in modo concorde quando azionati dal comando flap. In genere si tratta di alettoni a tutta apertura.
Quelli dei tuttala sono gli elevoni.

ciao

Simone

Grazie del chiarimento
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Vecchio 28 settembre 05, 06:07   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by simone76@27 settembre 2005, 20:13
Errato: i flaperoni sono alettoni usati anche come flap, cioè si muovono in modo discorde quando azionati dal comando alettoni, in modo concorde quando azionati dal comando flap. In genere si tratta di alettoni a tutta apertura.
Quelli dei tuttala sono gli elevoni.

ciao

Simone
osservazione giustissima.

ciao!
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saluti da vladimir!
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Vecchio 29 settembre 05, 12:27   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by Wilcomir@28 settembre 2005, 05:07
osservazione giustissima.

ciao!
Aggiungerei che in realta' la modalita' flapparoni serve piu' a effettuare alcune particolari manovre acrobatiche di 3d (paracadutali, frenate, ecc.) che per un reale utilizzo come flap. Secondo me la maggior parte dei modelli non necessita di ipersostentatori perche' semmai il problema piu' frequente e' il contrario, cioe' che il modello scende con fatica veleggiando molto. Modelli particolarmente pesi e veloci sono normalmente predisposti con flap veri e propri.
Un'ultima considerazione e' che contrariamente al pensiero comune, i flap, non servono a rallentare l'aereo ma a modificare il profilo dell'ala per aumentarne la portaza ed abbassare la velocita' di stallo. Come effetto secondario piuttosto sgradevole lo stallo si verifica in modo piu' improvviso e violento.
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 29 settembre 05, 15:20   #8 (permalink)  Top
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I flap a fessura se utilizzati con poca incidenza (15°) servono per creare portanza aggiuntiva ed abbassare la velocità di stallo, estratti totalmente (30° e +) servono per per rallentare e/o perdere quota senza aumentare la velocit.
i Diruttori (detti anche freni, tipo Multiplex e simili si usano sugli alianti) servono a perdere quota senza aumentare la velocità (per i non esperti; usarli SOLAMENTE in volo rettilineo, no virate e no picchiate...)

ps NON fate MAI quello che vedete fare es ai piloti di Pilatus, di Wilga ecc. se non l' avete provato CENTINAIA di volte, se guardate il Film Air America con Mel Gibson c' è un Pilatus Porter VERO e senza trucchi che atterra in salita in 50 metri, non provate a farlo in pendio....
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Vecchio 29 settembre 05, 16:31   #9 (permalink)  Top
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si ma il pilatus ha l'elica con passo invertibile....l'è n'altra roba...
Ho visto piloti di pilatus porter che atterrano prima dei paracadutisti che mollano fuori....
E' spettacolare vedere l'aereo scendere a 70° di inclinazione col motore a giri alti e l'elica a fare da freno...a 10 metri dalla pista richiama e si ferma in 15 metri.
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Vecchio 29 settembre 05, 16:34   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@29 settembre 2005, 14:20
I flap a fessura se utilizzati con poca incidenza (15°) servono per creare portanza aggiuntiva ed abbassare la velocità di stallo, estratti totalmente (30° e +) servono per per rallentare e/o perdere quota senza aumentare la velocit.
i Diruttori (detti anche freni, tipo Multiplex e simili si usano sugli alianti) servono a perdere quota senza aumentare la velocità (per i non esperti; usarli SOLAMENTE in volo rettilineo, no virate e no picchiate...)

ps NON fate MAI quello che vedete fare es ai piloti di Pilatus, di Wilga ecc. se non l' avete provato CENTINAIA di volte, se guardate il Film Air America con Mel Gibson c' è un Pilatus Porter VERO e senza trucchi che atterra in salita in 50 metri, non provate a farlo in pendio....
La funzione flapperoni viene particolarmente usata in F3A per "frenare" i modelli in atterraggio, i quali senza riescono a planare per un 100iao di metri senza problemi a basse velocità.
Gli alettoni si alzano, il che produce una cabrata mentre il cabra punta, ne risulta un freno.


Cmq il Pilatus Porter può atterrare in 14 metri (fermo) e decollare in 25 metri...ingegneria Elevtica ehhhhhhh

per poi non parlare del nuovissimo PC-21
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