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Vecchio 05 novembre 07, 10:32   #1 (permalink)  Top
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T-rex 600N + JR PCM9XII + 401.....vibrazioni strane

Ho bisogno di un consiglio, forse la soluzione è semplicissima ma al momento sono in palla e non riesco proprio a vederla

Da qualche giorno ho settato il modello sulla mia nuova radio, la jr pcm9x2 appunto, sono andato molto a naso. non avendo il manuale in italiano il settaggio non è stato molto semplice, ma grazie all' ottimo menù della radio alla fine ci sono riuscito.....o quasi!

Il problema è questo: innanzitutto non sono certo che il gyro funzioni correttamente, o meglio, nel menù gyro sens ho abilitato la funzione RUDD D/R e assegnato le sensibilità 27% al punto zero e 72% al punto uno.
Passo dall' uno all' altro con lo switch RUDD D/R, ma a differenza dell' impostazione che avevo su futaba FF9, quando passo nella posizione di gyro in normal il led rosso non si spegne. Ciò significa che non avviene lo scambio tra normal e avcs....a meno credo?!?!?!?
Non so come, ma per avere lo spegnomento del led devo agire su di un' altro switch, il GEAR (attenzione, nel menù gyro sens la sensibilità cambia solo attraverso lo switch RUDD D/R) e solo in questo modo vedo la differenza nel movimento della coda (con led acceso e quindi avcs, la coda si muove dando stick rimando bloccata in posizione, mentre a led spento il movimento è libero, in entrambi le situazioni si possono avvertire le correzioni date dal gyro muovendo il modello). A questo punto è ovvio che sto sbagliando qualcosa nel settaggio del gyro e non riesco a capire dove.
In tutto questo non ho tenuto conto del potenziometro della sensibilità posto sul gyro, ad ogni modo è messo intorno al 20-25%.

Comunque, sfruttando quanto detto sopra, ho messo il gyro in funzione normal e ho settato i palini in modo che il modello rimanesse fermo (il classico settaggio da fare in normal), spento la rx, scambiato lo swithc in avcs e l' eli rimane bello stabile.
Ad un tratto iniziano delle vibrazioni alla coda, prima di poco conto, ma dopo un pò iniziano ad aumentare fino a dare quasi la sensazione di rottura di qualche particolare.
Nel contempo avevo cambiato miscela, nuova fornitura, quindi ho pensato di agire sulla carburazione e in effetti è migliorato molto.
Nel punto in cui mi trovo ora mi rimangono delle vibrazioni al ruotino molto strane che aumentano considerevolmente nel momento in cui dò un colpetto di gas. In pratica dando gas di colpo il motore prende bene i giri senza imbrattare, anche dopo qualche istante di hovering, ma l' eli sale con una vibrazione che sembra partire dalla coda per poi coinvolgere tutto il modello, come se avesse l' albero storto o qualcosa del genere, per poi stabilizzarsi.
Dopo una domenica e un sabato di prove credo di aver fuso il cervello e non riesco più a capire cosa fare, se avete idee fatevi avanti per favore.
Grazie a tutti,
Leo.
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Vecchio 06 novembre 07, 01:06   #2 (permalink)  Top
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Immaginavo....nessuna risposta!
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Vecchio 06 novembre 07, 12:54   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da joele98
Ho bisogno di un consiglio, forse la soluzione è semplicissima ma al momento sono in palla e non riesco proprio a vederla

Da qualche giorno ho settato il modello sulla mia nuova radio, la jr pcm9x2 appunto, sono andato molto a naso. non avendo il manuale in italiano il settaggio non è stato molto semplice, ma grazie all' ottimo menù della radio alla fine ci sono riuscito.....o quasi!

Il problema è questo: innanzitutto non sono certo che il gyro funzioni correttamente, o meglio, nel menù gyro sens ho abilitato la funzione RUDD D/R e assegnato le sensibilità 27% al punto zero e 72% al punto uno.
Passo dall' uno all' altro con lo switch RUDD D/R, ma a differenza dell' impostazione che avevo su futaba FF9, quando passo nella posizione di gyro in normal il led rosso non si spegne. Ciò significa che non avviene lo scambio tra normal e avcs....a meno credo?!?!?!?
Non so come, ma per avere lo spegnomento del led devo agire su di un' altro switch, il GEAR (attenzione, nel menù gyro sens la sensibilità cambia solo attraverso lo switch RUDD D/R) e solo in questo modo vedo la differenza nel movimento della coda (con led acceso e quindi avcs, la coda si muove dando stick rimando bloccata in posizione, mentre a led spento il movimento è libero, in entrambi le situazioni si possono avvertire le correzioni date dal gyro muovendo il modello). A questo punto è ovvio che sto sbagliando qualcosa nel settaggio del gyro e non riesco a capire dove.
In tutto questo non ho tenuto conto del potenziometro della sensibilità posto sul gyro, ad ogni modo è messo intorno al 20-25%.

Comunque, sfruttando quanto detto sopra, ho messo il gyro in funzione normal e ho settato i palini in modo che il modello rimanesse fermo (il classico settaggio da fare in normal), spento la rx, scambiato lo swithc in avcs e l' eli rimane bello stabile.
Ad un tratto iniziano delle vibrazioni alla coda, prima di poco conto, ma dopo un pò iniziano ad aumentare fino a dare quasi la sensazione di rottura di qualche particolare.
Nel contempo avevo cambiato miscela, nuova fornitura, quindi ho pensato di agire sulla carburazione e in effetti è migliorato molto.
Nel punto in cui mi trovo ora mi rimangono delle vibrazioni al ruotino molto strane che aumentano considerevolmente nel momento in cui dò un colpetto di gas. In pratica dando gas di colpo il motore prende bene i giri senza imbrattare, anche dopo qualche istante di hovering, ma l' eli sale con una vibrazione che sembra partire dalla coda per poi coinvolgere tutto il modello, come se avesse l' albero storto o qualcosa del genere, per poi stabilizzarsi.
Dopo una domenica e un sabato di prove credo di aver fuso il cervello e non riesco più a capire cosa fare, se avete idee fatevi avanti per favore.
Grazie a tutti,
Leo.

Il 401 non ha il potenziometro del guadagno/sensibilità sul gyro ma solo dalla radio quindi hai agito sul delay o sul limite quindi se usi il 9254 togli il delay.
Che tipo di vibrazioni hai? movimento sul piano verticale o su quello orizzontale? Che miscela usi? quanti giri hai di spillo? quanti giri rotore hai?
Il tuo t-rex ha la trasmissione ad albero o a cinghia?
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 07, 19:34   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da belmattia
Il 401 non ha il potenziometro del guadagno/sensibilità sul gyro ma solo dalla radio quindi hai agito sul delay o sul limite quindi se usi il 9254 togli il delay.
Che tipo di vibrazioni hai? movimento sul piano verticale o su quello orizzontale? Che miscela usi? quanti giri hai di spillo? quanti giri rotore hai?
Il tuo t-rex ha la trasmissione ad albero o a cinghia?
Finalmente un' anima pia ....

Le vibrazioni sono orizzontali, sempre, o quasi, presenti sulla coda per poi accentuarsi in maniera pesante nel momento in cui affondo sul gas.
La miscela è una fatta in casa con prodotti klotz e uso olio helimix al 18% + nitro al 15% e resto alcool. Sempre andata bene nel mio modesto volato, anche se l' hiper vorrebbe più nitro.
I giri dello spillo non li ricordo proprio, ho sempre aggiustato la carburazione senza mai problemi, idem per i giri rotore, non ho mai ritenuto importante conoscerli dal momento in cui il modello reagiva bene, ripeto, non faccio 3D e quindi non me ne sono mai preoccupato.
Quello che posso dirti è che il motore gira bene, dopo qualche aggiustatina alla carburazione non imbratta alla ripartenza dopo qualche secondo fermo a terra, prende bene i giri quando dall' hovering aumento passo per salire, ed è reattivo al momento in cui spalanco il gas. Quindi credo che a questo punto io possa escludere il discorso carburazione.
La mia trasmissione è a cinghia, e ti anticipo che ho controllato ma non è lenta.
L' unica cosa che potrei ricontrollare è la curva del gas e del passo, ma visto che non si sta comportando male sotto questo punto di vista, credo che il problema sia derivante da un non corretto settaggio del gyro.
Puoi aiutarmi sotto questo punto di vista?
Grazie,
Leo.
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Vecchio 07 novembre 07, 15:50   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da joele98
Finalmente un' anima pia ....
Le vibrazioni sono orizzontali, sempre, o quasi, presenti sulla coda per poi accentuarsi in maniera pesante nel momento in cui affondo sul gas.
La miscela è una fatta in casa con prodotti klotz e uso olio helimix al 18% + nitro al 15% e resto alcool. Sempre andata bene nel mio modesto volato, anche se l' hiper vorrebbe più nitro.
I giri dello spillo non li ricordo proprio, ho sempre aggiustato la carburazione senza mai problemi, idem per i giri rotore, non ho mai ritenuto importante conoscerli dal momento in cui il modello reagiva bene, ripeto, non faccio 3D e quindi non me ne sono mai preoccupato.
Quello che posso dirti è che il motore gira bene, dopo qualche aggiustatina alla carburazione non imbratta alla ripartenza dopo qualche secondo fermo a terra, prende bene i giri quando dall' hovering aumento passo per salire, ed è reattivo al momento in cui spalanco il gas. Quindi credo che a questo punto io possa escludere il discorso carburazione.
La mia trasmissione è a cinghia, e ti anticipo che ho controllato ma non è lenta.
L' unica cosa che potrei ricontrollare è la curva del gas e del passo, ma visto che non si sta comportando male sotto questo punto di vista, credo che il problema sia derivante da un non corretto settaggio del gyro.
Puoi aiutarmi sotto questo punto di vista?
Grazie,
Leo.
Prima cosa abbassa il gain dalla radio e fai bene lo 0 meccanico.verificato questo potresti verificare bene il tracking delle pale e settare i gradi in questo modo : -4 / 0 / +5 / +9/10 se fai volato bastano e avanzano.
Verifica che col gas a centro stick con la curva al punto 3 al 50% il carburatore sia aperto a metà e che con tutto lo stick alto si apra completamente il carburatore.
Dopodichè setta la curva del gas 0/25/50/75/100 .
Poi vai in hovering e gioca con i valori di hovering/throttle e Hovering picth fino a quando a centro stick non hai un buon numero di giri e l'ely ti rimane ad altezza occhi ed il fumo scende per bene verso a terra tutto ordinato come se passasse dentro ad un tubo.
Se continua a scartare verifica che non ci siano vibrazioni sul supporto del gyro.Magari per sicurezza metti più strati di biadesivo..io uso 3 strati di bi-adesivo della "1000 chiodi" rosso che è una specie di Gel molto valido a mio parere e fissa davvero in modo sicuro il giro al suporto isolandolo anche da vibrazioni.
Facci sapere come risolvi

Ultima modifica di belmattia : 07 novembre 07 alle ore 15:55
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Vecchio 07 novembre 07, 22:45   #6 (permalink)  Top
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Citazione:
Prima cosa abbassa il gain dalla radio e fai bene lo 0 meccanico.verificato questo potresti verificare bene il tracking delle pale e settare i gradi in questo modo : -4 / 0 / +5 / +9/10 se fai volato bastano e avanzano.
Per gain intendi la sensibilità?
Quando dici zero meccanico vuoi dire di settare la coda in modo che l' eli rimanga fermo in condizione di gyro in normal?
La regolazione del passo è più o meno come tu mi indichi.

Citazione:
Verifica che col gas a centro stick con la curva al punto 3 al 50% il carburatore sia aperto a metà e che con tutto lo stick alto si apra completamente il carburatore.
Ci sono, ovviamente prima di fare la curva ho anche settato il passo zero con stick a centro, per poi impostare il -11° e il +11°

Citazione:
Dopodichè setta la curva del gas 0/25/50/75/100 .
Poi vai in hovering e gioca con i valori di hovering/throttle e Hovering picth fino a quando a centro stick non hai un buon numero di giri e l'ely ti rimane ad altezza occhi ed il fumo scende per bene verso a terra tutto ordinato come se passasse dentro ad un tubo.
Se continua a scartare verifica che non ci siano vibrazioni sul supporto del gyro.Magari per sicurezza metti più strati di biadesivo..io uso 3 strati di bi-adesivo della "1000 chiodi" rosso che è una specie di Gel molto valido a mio parere e fissa davvero in modo sicuro il giro al suporto isolandolo anche da vibrazioni.
La regolazione del passo e della curva gas è stata fatta esattamente in questo modo, in più con jr ho il vantaggio di poter, come si dice in gergo jr, lisciare la curva. In pratica c'è una funzione che mi permette di adeguare i sette punti a disposizione in modo automatico.
Chiaramente poi ho verificato quanto tu mi consigli e i giri motore sono ok rispetto al punto 3, il trakking è perfetto e dopo alcuni aggiustamenti anche la carburazione sembra buona con tanto di fumo regolare, anche se potrei migliorarla un pochino.
Il gyro è ben fermo, ne sono certo.
Secondo me il problema sta nel settaggio del gyro stesso, purtroppo non ho ben capito come si esegue e di certo ho assegnato una funzione sbagliata da qualche parte nel menù DEVICE SEL.
Anche nello zero meccanico non sono certo di aver lavorato bene, insomma, per fare lo zero meccanico ho bisogno di mettere il gyro in normal e qui cade l' asino.....se non ho settato correttamente il gyro, come posso sapere la sensabilità è corretta?
Se leggi bene la mia richiesta puoi vedere come io settato il gyro 401 su questa radio e se magari consoci questo tipo di tx forse mi puoi aiutare a fare qesto benedetto settaggio.
Sono convinto che il mio problema di vibrazioni deriva proprio da questo.
Comunque grazie infinite, alemno stai provando a darmi una mano

Citazione:
Facci sapere come risolvi
Non vedo l' ora di poter rimettere tutto al suo posto, certamente riporterò la mia esperienza.....grazie ancora per l' interessamento,
Leo.
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Vecchio 07 novembre 07, 22:46   #7 (permalink)  Top
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Vecchio 08 novembre 07, 13:19   #8 (permalink)  Top
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Per gain intendi la sensibilità?
Quando dici zero meccanico vuoi dire di settare la coda in modo che l' eli rimanga fermo in condizione di gyro in normal?
La regolazione del passo è più o meno come tu mi indichi.



Ci sono, ovviamente prima di fare la curva ho anche settato il passo zero con stick a centro, per poi impostare il -11° e il +11°



La regolazione del passo e della curva gas è stata fatta esattamente in questo modo, in più con jr ho il vantaggio di poter, come si dice in gergo jr, lisciare la curva. In pratica c'è una funzione che mi permette di adeguare i sette punti a disposizione in modo automatico.
Chiaramente poi ho verificato quanto tu mi consigli e i giri motore sono ok rispetto al punto 3, il trakking è perfetto e dopo alcuni aggiustamenti anche la carburazione sembra buona con tanto di fumo regolare, anche se potrei migliorarla un pochino.
Il gyro è ben fermo, ne sono certo.
Secondo me il problema sta nel settaggio del gyro stesso, purtroppo non ho ben capito come si esegue e di certo ho assegnato una funzione sbagliata da qualche parte nel menù DEVICE SEL.
Anche nello zero meccanico non sono certo di aver lavorato bene, insomma, per fare lo zero meccanico ho bisogno di mettere il gyro in normal e qui cade l' asino.....se non ho settato correttamente il gyro, come posso sapere la sensabilità è corretta?
Se leggi bene la mia richiesta puoi vedere come io settato il gyro 401 su questa radio e se magari consoci questo tipo di tx forse mi puoi aiutare a fare qesto benedetto settaggio.
Sono convinto che il mio problema di vibrazioni deriva proprio da questo.
Comunque grazie infinite, alemno stai provando a darmi una mano



Non vedo l' ora di poter rimettere tutto al suo posto, certamente riporterò la mia esperienza.....grazie ancora per l' interessamento,
Leo.

Non conosco la JR ma...ti consiglio di assegnare un solo interrutore a 2 posizioni al ch5 della radio poi vai nel menu del gyro della radio ed assegna lo stesso interruttore alla funzione gyro. l'ely va acceso sempre in AVCS e noterai la spia rossa fissa dopodichè passi in normal agendo sull'interruttore da te definito e la spia si spegnerà vai in hoverig trimmi finchè la coda è ferma poi atterri spegni sposti l'interruttore in avcs accendi apsetti la spia rossa e voli. hai solo problemi di 0 se vuoi ho anche il manuale del gyro in italia se mi dai la mia te lo mando ciao

Leggi il manuale della tua radio a pagina 47 non dovresti avere problemi non usare la funzione rudder dual rate che non centra nulla.
Setta semplicemenrte i guadagni uno superiore al 50% - avcs - e l'altro inferiore al 50 %.

a presto

Ultima modifica di belmattia : 08 novembre 07 alle ore 13:26
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Non conosco la JR ma...ti consiglio di assegnare un solo interrutore a 2 posizioni al ch5 della radio poi vai nel menu del gyro della radio ed assegna lo stesso interruttore alla funzione gyro. l'ely va acceso sempre in AVCS e noterai la spia rossa fissa dopodichè passi in normal agendo sull'interruttore da te definito e la spia si spegnerà vai in hoverig trimmi finchè la coda è ferma poi atterri spegni sposti l'interruttore in avcs accendi apsetti la spia rossa e voli. hai solo problemi di 0 se vuoi ho anche il manuale del gyro in italia se mi dai la mia te lo mando ciao

Leggi il manuale della tua radio a pagina 47 non dovresti avere problemi non usare la funzione rudder dual rate che non centra nulla.
Setta semplicemenrte i guadagni uno superiore al 50% - avcs - e l'altro inferiore al 50 %.

a presto

Sei davvero gentilissimo e apprezzo molto il tuo aiuto, purtroppo però il mio problema è proprio sulla radio. Non possiedo il manuale in italiano e non riesco a trovarlo e il fatto di assegnare l' interruttore giusto credo sia proprio la soluzione dei miei guai.
In jr questa operazione si dovrebbe eseguire nel menù finction alla voce device sel. All' aux 5 è già impostato il gyro, ma cliccandoci sopra non mi da la possibilità di assegnare lo switch giusto. Probabilemente mi sta safuggendo qualcosa in questo punto che prima o poi capirò .....Grazie ancora comunque.
Leo.
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Vecchio 08 novembre 07, 15:21   #10 (permalink)  Top
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Sei davvero gentilissimo e apprezzo molto il tuo aiuto, purtroppo però il mio problema è proprio sulla radio. Non possiedo il manuale in italiano e non riesco a trovarlo e il fatto di assegnare l' interruttore giusto credo sia proprio la soluzione dei miei guai.
In jr questa operazione si dovrebbe eseguire nel menù finction alla voce device sel. All' aux 5 è già impostato il gyro, ma cliccandoci sopra non mi da la possibilità di assegnare lo switch giusto. Probabilemente mi sta safuggendo qualcosa in questo punto che prima o poi capirò .....Grazie ancora comunque.
Leo.

Allora prova a collegare il cavo giallo ad altri canili liberi come l'aux2 o 3 e dovresti trovare lo switch che funziona già di suo...sul manuale usano l'aux2.
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