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Vecchio 05 novembre 07, 09:32   #1 (permalink)  Top
joele98
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T-rex 600N + JR PCM9XII + 401.....vibrazioni strane

Ho bisogno di un consiglio, forse la soluzione è semplicissima ma al momento sono in palla e non riesco proprio a vederla

Da qualche giorno ho settato il modello sulla mia nuova radio, la jr pcm9x2 appunto, sono andato molto a naso. non avendo il manuale in italiano il settaggio non è stato molto semplice, ma grazie all' ottimo menù della radio alla fine ci sono riuscito.....o quasi!

Il problema è questo: innanzitutto non sono certo che il gyro funzioni correttamente, o meglio, nel menù gyro sens ho abilitato la funzione RUDD D/R e assegnato le sensibilità 27% al punto zero e 72% al punto uno.
Passo dall' uno all' altro con lo switch RUDD D/R, ma a differenza dell' impostazione che avevo su futaba FF9, quando passo nella posizione di gyro in normal il led rosso non si spegne. Ciò significa che non avviene lo scambio tra normal e avcs....a meno credo?!?!?!?
Non so come, ma per avere lo spegnomento del led devo agire su di un' altro switch, il GEAR (attenzione, nel menù gyro sens la sensibilità cambia solo attraverso lo switch RUDD D/R) e solo in questo modo vedo la differenza nel movimento della coda (con led acceso e quindi avcs, la coda si muove dando stick rimando bloccata in posizione, mentre a led spento il movimento è libero, in entrambi le situazioni si possono avvertire le correzioni date dal gyro muovendo il modello). A questo punto è ovvio che sto sbagliando qualcosa nel settaggio del gyro e non riesco a capire dove.
In tutto questo non ho tenuto conto del potenziometro della sensibilità posto sul gyro, ad ogni modo è messo intorno al 20-25%.

Comunque, sfruttando quanto detto sopra, ho messo il gyro in funzione normal e ho settato i palini in modo che il modello rimanesse fermo (il classico settaggio da fare in normal), spento la rx, scambiato lo swithc in avcs e l' eli rimane bello stabile.
Ad un tratto iniziano delle vibrazioni alla coda, prima di poco conto, ma dopo un pò iniziano ad aumentare fino a dare quasi la sensazione di rottura di qualche particolare.
Nel contempo avevo cambiato miscela, nuova fornitura, quindi ho pensato di agire sulla carburazione e in effetti è migliorato molto.
Nel punto in cui mi trovo ora mi rimangono delle vibrazioni al ruotino molto strane che aumentano considerevolmente nel momento in cui dò un colpetto di gas. In pratica dando gas di colpo il motore prende bene i giri senza imbrattare, anche dopo qualche istante di hovering, ma l' eli sale con una vibrazione che sembra partire dalla coda per poi coinvolgere tutto il modello, come se avesse l' albero storto o qualcosa del genere, per poi stabilizzarsi.
Dopo una domenica e un sabato di prove credo di aver fuso il cervello e non riesco più a capire cosa fare, se avete idee fatevi avanti per favore.
Grazie a tutti,
Leo.
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