| | #1 (permalink) Top | |
| Rivenditore - Elysalento | Citazione:
torniamo a parlare di difficoltà che la cosa mi piace e interessata. presupposto: vivo l'avionica in famiglia a causa del lavoro di mio padre (ex tenente di vascello tecnico elicotterista e fino a qualche anno fa, prima della pensione, commerciale dell'Aguasta costruzioni aeronautice). di conseguenza spessissimo mi trovo a confrontarmi con lui e non ti nascondo che mi prende pure x i fondelli x i miei "giocattolini" come li chiama lui. quel che dici a riguardo dei profili alari lo capisco, anche se sinceramente nemmeno io so metterci mano a differenza di mio padre che l'ha studiato in accademia. ti faccio un paio di domande e ti sarei grato se le rigirassi a tutti i qui presenti elicotteristi e le facessi ai cervelloni ad ala fissa. tu pensi che qui dentro ci siano + di 2 o 3 persone che sappiano la differenza di una pala simmetrica e una asimmetrica? chi fa modellismo rc ad ala fissa sicuramente sa cos'è il filo dell'aria e cosa comporta la rottura dello stesso, tu pensi che qui ci siano, oltre i soliti 2 o 3, gente che lo sappia e sappia in quali occasioni anche in un'ala rotante questo filo si rompe? una cosa che io non sapevo ed è nata seguendo una discussione qui su barone. parlando di riproduzioni, io sono fissato alla morte con l'UH1B detto anche Hiughy, l'elicottero x eccellenza degli anni 60 americano. parlando sempre con mio padre, avevo intenzione di farne una ripro. una delle cose che + mi esalta di quell'ely è che gli si possono contare i colpi delle pale x lo schioppo che fa al suo passaggio. con lui (mio padre) abbiamo cercato di studiarne le caratteristiche. l'uh1b ha un motore a turbina con un regime di rotazione di 450 giri al min. lo schioppo che mi entusiasma è dato dal fatto che la pala di questo ely ha la velocità periferica ipersonica ( la velocità del suono è di 1200 e qualcosa Km/h, x avere lo shioppo ce ne vogliono almeno 1250 Km/h) e questo è favorito pure dal fatto che le pale sono di 14 mt con ipersostentatori che preano una portanza periferica maggiore. ora, scoperto questo, dovevo fare 2 scelte: o la velocità supersonica periferica o i 450 giri al minuto. stimato che, con un ely maxy non si superano i 2 mt e qualcosa di diamtro, x avere una velocità supersonica bisognerebbe farli girare intorno ai 3200 giri al minuti, cosa impossibile.. x cui il supersonico in rc non è possibile. ora mi rimaneva l'unica alternativa di usare pale da 810 e farle girare poco. siccome non esiste una vera scenza nel calcolo della portanza di una ala rotante xchè i fattori che influiscono sono migliaia, l'unica alternativa è mettere l'ely in hovering e agire poco x volta su collettivo e passo contemporaneamente x trovare fin dove potersi spingere. ho messo il mio bel predator a benzina in hovering e ho iniziato ad abbassare la curva gas e alzare il passo... risultato che ai 850 giri motore, con passo a quasi 8 gradi di pala, x poco non mi si cappotta l'ely. tutto questo x farti capire che l'ely non è solo settaggio e non è nemmeno una scenza... l'ely è un'arte che ogniuno di noi si fa a sua immagine e somiglianza... è come quando uno compra un cane e lo cresce... hai mai osservato i cani e i loro padroni? di solito è il padrone che assomiglia al cane e mai il contrario. tu sai quanti credono che l'ely voli x l'aria spinta verso in basso a mo di ventola intubata? il 90% di chi lo vede volare... forse 5 o 6 sanno che l'ely vola x il cuscinetto di vuoto che le pale creano togliendo l'aria ed è questo il motivo x cui le pale sono sempre opposte.. una toglie l'altra mette.... xchè se tutte e 2 togliessero aria, una toglie e l'altr, non trovando niente, cappotta l'ely. a celano ho visto volare ali macinshi con un aliante a turbina da 7,5 metri d'ala. sai quanta gente si entusiasmava e credeva che fosse aerodinamicamente perfetto xchè al suo passaggio a motore spento fischiava manco fosse un falchetto? almeno il 70% dei presenti... senza che nessuno sapesse (di quel 70%) che il fischio è sinonimo di rottura dei filetti d'aria in uscita dell'ala.. x cui sinonimo di criticità in quel punto e non di alta efficenza alare. quindi l'ely non è solo messa a punto a meno che non si stia parlando di un neofita che compra una scatola già montata e ha bisogno di settare il piatto e il gyro x tenerlo fermo in hovering
__________________ http://www.elysalento.com MODELLISMO RADIOCOMANDATO | |
| | |
| Bookmarks |
| |