Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 20 ottobre 07, 23:31   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - Elysalento

Data registr.: 19-08-2007
Invia un messaggio via MSN a mekcarpe
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
mah, ritengo che in quanto a regolazioni ecc un eli sia difficile da mettere a punto...
ma ritengo altrettanto vero che lo studio dei profili, carichi, e costruzione di un aliante (non ARF OVVIO!) sia altresì complessa... con questo non sto criticando nessuno, facevo solo delle considerazone generali al livello psicosociale... tutto qui...

Per il Barone, è normale che tu sia in attesa di risposta... infatti una volta fatta nessuno di noi ha chiesto più nulla...

Rigurado agli MP, l'accesso non è consentito a NESSUNO PER PRENDEREN VISIONE... se poi trovate post di vendita o spam al di fuori della sezione mercatino, non lagnatevi passato del tempo e in post che non hanno nulla a che fare, ma usate l'apposito tasto SEGNALA che trovate in basso...
sarà nostra cura visionare ed eventualmente prendere provvediemnti...sew a volte sfuggono non è certo per favoritismi, ma perchè la mole dei messaggi è molto alta.
ok td, x il segnala percepito il messaggio.
torniamo a parlare di difficoltà che la cosa mi piace e interessata.
presupposto: vivo l'avionica in famiglia a causa del lavoro di mio padre (ex tenente di vascello tecnico elicotterista e fino a qualche anno fa, prima della pensione, commerciale dell'Aguasta costruzioni aeronautice).
di conseguenza spessissimo mi trovo a confrontarmi con lui e non ti nascondo che mi prende pure x i fondelli x i miei "giocattolini" come li chiama lui.
quel che dici a riguardo dei profili alari lo capisco, anche se sinceramente nemmeno io so metterci mano a differenza di mio padre che l'ha studiato in accademia.
ti faccio un paio di domande e ti sarei grato se le rigirassi a tutti i qui presenti elicotteristi e le facessi ai cervelloni ad ala fissa.
tu pensi che qui dentro ci siano + di 2 o 3 persone che sappiano la differenza di una pala simmetrica e una asimmetrica?
chi fa modellismo rc ad ala fissa sicuramente sa cos'è il filo dell'aria e cosa comporta la rottura dello stesso, tu pensi che qui ci siano, oltre i soliti 2 o 3, gente che lo sappia e sappia in quali occasioni anche in un'ala rotante questo filo si rompe?
una cosa che io non sapevo ed è nata seguendo una discussione qui su barone.
parlando di riproduzioni, io sono fissato alla morte con l'UH1B detto anche Hiughy, l'elicottero x eccellenza degli anni 60 americano.
parlando sempre con mio padre, avevo intenzione di farne una ripro. una delle cose che + mi esalta di quell'ely è che gli si possono contare i colpi delle pale x lo schioppo che fa al suo passaggio.
con lui (mio padre) abbiamo cercato di studiarne le caratteristiche.
l'uh1b ha un motore a turbina con un regime di rotazione di 450 giri al min.
lo schioppo che mi entusiasma è dato dal fatto che la pala di questo ely ha la velocità periferica ipersonica ( la velocità del suono è di 1200 e qualcosa Km/h, x avere lo shioppo ce ne vogliono almeno 1250 Km/h) e questo è favorito pure dal fatto che le pale sono di 14 mt con ipersostentatori che preano una portanza periferica maggiore.
ora, scoperto questo, dovevo fare 2 scelte: o la velocità supersonica periferica o i 450 giri al minuto.
stimato che, con un ely maxy non si superano i 2 mt e qualcosa di diamtro, x avere una velocità supersonica bisognerebbe farli girare intorno ai 3200 giri al minuti, cosa impossibile.. x cui il supersonico in rc non è possibile.
ora mi rimaneva l'unica alternativa di usare pale da 810 e farle girare poco.
siccome non esiste una vera scenza nel calcolo della portanza di una ala rotante xchè i fattori che influiscono sono migliaia, l'unica alternativa è mettere l'ely in hovering e agire poco x volta su collettivo e passo contemporaneamente x trovare fin dove potersi spingere.
ho messo il mio bel predator a benzina in hovering e ho iniziato ad abbassare la curva gas e alzare il passo... risultato che ai 850 giri motore, con passo a quasi 8 gradi di pala, x poco non mi si cappotta l'ely.
tutto questo x farti capire che l'ely non è solo settaggio e non è nemmeno una scenza... l'ely è un'arte che ogniuno di noi si fa a sua immagine e somiglianza... è come quando uno compra un cane e lo cresce... hai mai osservato i cani e i loro padroni? di solito è il padrone che assomiglia al cane e mai il contrario.
tu sai quanti credono che l'ely voli x l'aria spinta verso in basso a mo di ventola intubata? il 90% di chi lo vede volare... forse 5 o 6 sanno che l'ely vola x il cuscinetto di vuoto che le pale creano togliendo l'aria ed è questo il motivo x cui le pale sono sempre opposte.. una toglie l'altra mette.... xchè se tutte e 2 togliessero aria, una toglie e l'altr, non trovando niente, cappotta l'ely.
a celano ho visto volare ali macinshi con un aliante a turbina da 7,5 metri d'ala.
sai quanta gente si entusiasmava e credeva che fosse aerodinamicamente perfetto xchè al suo passaggio a motore spento fischiava manco fosse un falchetto? almeno il 70% dei presenti... senza che nessuno sapesse (di quel 70%) che il fischio è sinonimo di rottura dei filetti d'aria in uscita dell'ala.. x cui sinonimo di criticità in quel punto e non di alta efficenza alare.
quindi l'ely non è solo messa a punto a meno che non si stia parlando di un neofita che compra una scatola già montata e ha bisogno di settare il piatto e il gyro x tenerlo fermo in hovering

Bookmarks