Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 ottobre 07, 01:43   #6 (permalink)  Top
mekcarpe
Rivenditore - Elysalento

Data registr.: 19-08-2007
Invia un messaggio via MSN a mekcarpe
Citazione:
Originalmente inviato da Heliup
Mekarpe scusa non ho capito un paio di cose

- Ma se la pala si muove in regime supersonico all'estremità, si verranno a creare condizioni in cui metà rotore sarà (in parte) supersonico e metà rotore subsonico (per velocità di traslazione maggiori della differenza tra la velocità del suono e la velocità tangenziale della pala in regime supersonico). Mi chiedo: questa diversa condizione fluidodinamica a cui è sottoposto il sistema non ingenera dei comportamenti anomali? Che so, vibrazioni, onde d'urto.......

- Puoi anche andare un pochino più a fondo circa il meccanismo esatto con cui le pale mettono e tolgono aria per sostenere l'elicottero? (l'argomento mi affascina).

saluti

Corrado
sicuramente crea delle situazioni particolari, ma sono sull'estremità... lo chiedevo pure io questo a mio padre di cui ho detto esser lui l'esperto e lui mi diceva che la pala è tutta in un regime subsonico, la sola estremità genera una situazione ipersonica dovuta all'ipersostenatore.
comunque domani che lo vedo faccio leggere e rispondere a lui.
x quanto riguarda le pale: riporto sempre dalla stessa fonte quindi non è farina del mio sacco.
il problema delle pale e del ribaltamento:
onde evitare equivoci e mancanza mia di spiegarmi, riporto testualmente quanto segue:
"Il secondo grande problema da risolvere, anche più grande del primo, era il fatto che quando l'elicottero inizia ad avanzare, le pale che hanno una componente della propria velocità diretta come la direzione di avanzamento dell'elicottero, si muovono più velocemente delle altre, generando una portanza maggiore e ribaltando l'elicottero. Questo problema fu risolto con una grande innovazione nel rotore, che permette di cambiare l'inclinazione ("angolo di attacco") delle pale ad ogni giro, in modo da equilibrare la portanza delle pale che hanno velocità assoluta più elevata con quella delle pale più lente."

fonte da cui è tratto il testo: http://it.wikipedia.org/wiki/Elicottero