Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 ottobre 07, 01:09   #4 (permalink)  Top
mekcarpe
Rivenditore - Elysalento

Data registr.: 19-08-2007
Invia un messaggio via MSN a mekcarpe
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino
Mekcarpe sei proprio sicuro che le pale dello Huey all'estremità siano supersoniche (ipersoniche).

Facendo 2 calcoli sulla velocità periferica utilizzando i tuoi dati a me risulterebbe una velocità di circa 378 km/h.

Per quanto ne so, un limite a creare elicotteri che possano volare a velocità supersonica e dato proprio dal fatto che la pala è un ala rotante quindi la sua velocità è maggiore allontanandosi dal centro di rotazione, aggiungendo la velocità di traslazione si otterrebbe che una parte della pala che avanza (per esattezza solo la parte + esterna) sarebbe super sonica (e quindi con un certo comportamento) mentre quella che arretra no.

Sono un semplice "elettronico" e quindi perdonatemi se ho scritto fesserie.

vedi che sicuramente hai sbagliato i tuoi calcoli.
io ti ho parlato di una rotazione al minuto di 450 e di un rotore di oltre 14 mt, la circonferanza di un cerchio con diametro di 14 mt è pari a 14 * 3.142=mt 43,988
43,988 mt * 450 giri al minuto=19.794,6 mt al minuto
19.794,6 mt * 60 minuti che compongono un'ora=1.187.676 mt all'ora pari a 1.187,676 km/h

questa è la velocità periferica... a cui poi se aggiungi la portanza dell'ipersostentatore hai la velocità da subsonica a supersonica

un conto è la velocità periferica, un'altro conto è la velocità nel traslato che in un ely non sarà mai possibile averla ipersonica