Come consigliato, apro io questa discussione.
Allora, io sono un "elettronico"; ma pure pilota di aerei ed elicotteri, inoltre guarda caso, mio cognato è pilota militare di AB 205 "HUEY" da circa 25 anni e mi son documentato alla fonte.
Queste le caratteristiche dell' eli ed i relativi dati calcolati.
Diametro rotore: 14,63 metri.
Circonferenza rotore: 14,63 * pigreco = 45,96 metri circa.
Giri massimi rotore in autorotazione: 339 rpm.
Giri massimi rotore volo: 320 rpm.
Vne: 120 Knots = 222,24 km/h.
Da ciò si calcola:
339 rpm /60 = 5,65 giri/sec
5,65 giri/sec * 45,96m = 259,674 m/s => velocità periferica della pala a mezzo fermo.
259,674 * 3600/1000 = 934,8264 Km/h => velocità periferica della pala a mezzo fermo.
Vperiferica + V traslazione a 120 knots. = 1157,0664 Km/h => questa rappresenta la velocità massima periferica che può raggiungere la pala avanzante del mezzo, ai massimi giri rotore ed alla massima velocità consentita.
La velocità del suono è => 331,4 m/s + 0,6t (°C) per cui a 0°C essa vale 1193, 040 Km/h.
Quindi la velocità periferica delle pale del AB 205, anche nelle condizioni estreme, non supererà mai la velocità del suono.
La velocità ipersonica vale 5 volte la velocità supersonica.
Inoltre come ho scritto nell'altro post la Vne degli eli è proprio limita dalla velocità periferica delle pale che sommata a quella di traslazione non può superare per nessun motivo la velocità del suono. Se ciò accadesse le pale medesime e/o la testa del rotore sarebbero sottoposte a sollecitazioni enormi che le porterebbero alla distruzione.
Uno degli eli più veloci con una velocità massima di 290 Km/h [157 knots] è il CH47 "Chinook".
Sul fatto che una pala mette aria e l'altra la toglie non mi pronuncio......, mi pare di ricordare che l'incidenza delle pale varia continuamente durante la rotazione ed è anticipata di 90°.
Andrò a rileggermi il manuale usato per il corso e poi potrò essere + preciso.