Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 07, 20:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di master84
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 260
Shuttle Sceadu Evo CCPM (120°) o 90 gradi?

Ciao a tutti, accostandomi all'acquisto di questo elicottero volevo sapere, chi ce l'ha quale versione ha preso. Ma ci sono differenze rilevanti o non cambia nulla? Grazie

p.s. Ho visto anche per il Hirobo Shuttle Sceadu Evo EX SWM ma 1200 euro....
mi sembrano un po troppi per una meccanica!
master84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 13:22   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2007
Residenza: alessandria
Messaggi: 4
ciao, io possiedo la versione con piatto H.P.M. credo sia quella che tu indichi con 90° e mi trovo benissimo.
La versione a 120° é un pò più precisa ma anche più complessa da settare ed inoltre devi avere una radio che gestisce tale tipo di piatto.
Rino delta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 16:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
Citazione:
Originalmente inviato da master84
Ciao a tutti, accostandomi all'acquisto di questo elicottero volevo sapere, chi ce l'ha quale versione ha preso. Ma ci sono differenze rilevanti o non cambia nulla? Grazie

p.s. Ho visto anche per il Hirobo Shuttle Sceadu Evo EX SWM ma 1200 euro....
mi sembrano un po troppi per una meccanica!
Ciao...anche io volo da giugno con lo Sceadu HPM (piatto a 90°) e se è il tuo primo modello va benissimo, docile e preciso oltre che facile da settare...quello con il piatto a 120° è un pò più difficile da settare (ho un elettrico con il piatto a 120°) anche se poi è più preciso, ma credo che agli inizi non si noti nessuna differenza.
La versione EX SWM è lo Sceadu upgradato a manetta ma costa un botto però a mio parere è stupendo con tutto quel metallo e carbonio!!! (Certo che con quei soldi puoi prendere ben altri modelli, classe 90 inclusi)
Lo Sceadu base è di (buona) plastica ma costa la metà e poi man mano te lo personalizzi....
Io stò imparando tantissimo tanto che ora faccio looping, touneax e stalli a 180° come niente e inizio ad abbozzare il rovescio.
Roberto
__________________
Swift S1..Vipp...Soarus...Pipercup...Twister (Robbe)...EasyWilga...FOX (in costruzione)

Ultima modifica di bernaroby : 20 settembre 07 alle ore 16:44
bernaroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 16:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
Citazione:
Originalmente inviato da master84
Ciao a tutti, accostandomi all'acquisto di questo elicottero volevo sapere, chi ce l'ha quale versione ha preso. Ma ci sono differenze rilevanti o non cambia nulla? Grazie

p.s. Ho visto anche per il Hirobo Shuttle Sceadu Evo EX SWM ma 1200 euro....
mi sembrano un po troppi per una meccanica!

Piccola riflessione... nei piatti H-1 (quindi con i comandi del piatto a 90°) ci sono 3 servi ed ognuno fa un servizio - 1 picchia/cabra 1 per gli alettoni e 1 per il passo. Se usiamo servi da 5 kg avremo 5 kg per ogni movimento mentre con il piatto a 120° (denominato r-3 o sr-3 dipende dalla radio) abbiamo 3 servi che lavorano contemporaneamente su ogni movimento quindi oltre ad avere maggiore forza a parità di servi avremo anche maggiore velocità di risposta visto che ogni servo ha meno carico ed inoltre avendo i punti di attacco al piatto equidistanti (360°:3=120°)avremo anche maggiore precisionenei movimenti.
Provare per credere.
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 18:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di master84
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 260
Belmattia sei sempre the best! grazie per la risposta tecnica.....
master84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 11:55   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
Citazione:
Originalmente inviato da belmattia
Piccola riflessione... nei piatti H-1 (quindi con i comandi del piatto a 90°) ci sono 3 servi ed ognuno fa un servizio - 1 picchia/cabra 1 per gli alettoni e 1 per il passo. Se usiamo servi da 5 kg avremo 5 kg per ogni movimento mentre con il piatto a 120° (denominato r-3 o sr-3 dipende dalla radio) abbiamo 3 servi che lavorano contemporaneamente su ogni movimento quindi oltre ad avere maggiore forza a parità di servi avremo anche maggiore velocità di risposta visto che ogni servo ha meno carico ed inoltre avendo i punti di attacco al piatto equidistanti (360°:3=120°)avremo anche maggiore precisionenei movimenti.
Provare per credere.
Quoto in pieno
__________________
Swift S1..Vipp...Soarus...Pipercup...Twister (Robbe)...EasyWilga...FOX (in costruzione)
bernaroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 13:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hienstrider
 
Data registr.: 16-12-2005
Residenza: Priverno (Latina)
Messaggi: 268
Immagini: 1
Quoto in parte

Citazione:
Originalmente inviato da belmattia
Piccola riflessione... nei piatti H-1 (quindi con i comandi del piatto a 90°) ci sono 3 servi ed ognuno fa un servizio - 1 picchia/cabra 1 per gli alettoni e 1 per il passo. Se usiamo servi da 5 kg avremo 5 kg per ogni movimento mentre con il piatto a 120° (denominato r-3 o sr-3 dipende dalla radio) abbiamo 3 servi che lavorano contemporaneamente su ogni movimento quindi oltre ad avere maggiore forza a parità di servi avremo anche maggiore velocità di risposta visto che ogni servo ha meno carico ed inoltre avendo i punti di attacco al piatto equidistanti (360°:3=120°)avremo anche maggiore precisionenei movimenti.
Provare per credere.
Quoto tutto eccetto il fatto che il piatto a 120° sia piu preciso di uno a 90°.
Personalmente penso sia proprio il contrario.

Ciao,

Pier Domenico
hienstrider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 15:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
Citazione:
Originalmente inviato da hienstrider
Quoto tutto eccetto il fatto che il piatto a 120° sia piu preciso di uno a 90°.
Personalmente penso sia proprio il contrario.

Ciao,

Pier Domenico
Se parli di volo fai per figure in hovering di sicuro è meglio il 90° a 3 punti perchè non ha effetto Bidding sui comandi ma per quanto riguarda il volo il 120° è sicuramente il miglior compromesso - perchè di compromessi si parla -
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 17:14   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp
 
Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 1.089
Non credo c'entri il binding sui comandi. L'imprecisione del ccpm 120° è data dalla diversa distanza dal punto di rotazione del piatto dei servi in senso longitudinale. Nei comandi di cabra/picchia il servo singolo arriverà sul comando sempre dopo rispetto agli altri due perchè deve fare + strada. Da questa disuguaglianza di velocità nel ragiungere il punto comandato deriva una interazione con il passo. In pratica il piatto tende ad avere un transitorio durante il quale segue i servi + vicini al piatto.
La miscelazione 120° ha però il pregio di essere molto semplice da implementare a livello meccanico e di risultare molto potente. Con l'avvento di servi veloci di ultima generazione, tra l'altro, il problema dell'interazione si è ridotto drasticamente.


saluti,

Corrado
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 18:25   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
Citazione:
Originalmente inviato da Heliup
Non credo c'entri il binding sui comandi. L'imprecisione del ccpm 120° è data dalla diversa distanza dal punto di rotazione del piatto dei servi in senso longitudinale. Nei comandi di cabra/picchia il servo singolo arriverà sul comando sempre dopo rispetto agli altri due perchè deve fare + strada. Da questa disuguaglianza di velocità nel ragiungere il punto comandato deriva una interazione con il passo. In pratica il piatto tende ad avere un transitorio durante il quale segue i servi + vicini al piatto.
La miscelazione 120° ha però il pregio di essere molto semplice da implementare a livello meccanico e di risultare molto potente. Con l'avvento di servi veloci di ultima generazione, tra l'altro, il problema dell'interazione si è ridotto drasticamente.


saluti,

Corrado
Ora sono curioso...
1° - cos'è il binding?
2° - non ho capito bene la spiegazione,... ...potresti essere più semplice?

Io ho sempre sentito parlare che il 120° è molto più preciso di un 90° anche se non ho mai provato un 120° oltre al mio micro elettrico che però è così micro che non fa testo...come mai invece affermate l'opposto? Attendo info perchè sono un pò ignorante sull'argomento.
__________________
Swift S1..Vipp...Soarus...Pipercup...Twister (Robbe)...EasyWilga...FOX (in costruzione)
bernaroby non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Shuttle Sceadu Evo+ Webra SPEED 55 GT master84 Elimodellismo in Generale 4 07 settembre 07 20:56
ccpm 140 gradi per futaba frfioron Elimodellismo Acrobazia 5 08 marzo 07 00:56
180 gradi CCPM...a che serve? power83 Radiocomandi 0 05 novembre 05 10:21
Shuttle sceadu 50 Maxxx Elimodellismo in Generale 2 14 febbraio 05 08:00
shuttle sceadu lino Elimodellismo in Generale 1 23 ottobre 03 09:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002