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Vecchio 18 settembre 07, 18:04   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di luca bianchessi
 
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sono più rigide ed efficienti (flettono meno)
ciao
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 18:05   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Originalmente inviato da sirone
Mi aggancio a questo thread per chiedervi qual è il vantaggio delle pale in carbonio rispetto a quelle in legno?

(perché io, per ora, conosco solo uno svantaggio <_< )
Nel volo 3d hai una maggiore rigidità, ne consegue una risposta più immediata e precisa.
Inoltre alcuni tipi di pale, non sono per niente adatti alle acrobazie, tempo fa ho visto un heli che è entrato violentemente in una manovra e le pale...si sono spezzate in 2......
Magari il tipo le aveva fatte con un legno marcio...eehhee Ma dicono che in alcuni casi può sccedere davvero...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 19:43   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di jewels
 
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Originalmente inviato da luca bianchessi
cosa intendi per pale a geometria variabiel?? puoi approfondire per favore??
ciao e grazie
Riguardino parlava di pala a "corda variabile" non a Geometria variabile che sarebbero pale "rastremate" con corda maggiore alla radice della pala e minore all'estremità. Questo per aumentare la portanza verso il centro del rotore, dove la velocità della pala è inferiore, e diminuirla alle estremità dove invece la velocità periferica è superiore. Questo aumenta l'efficienza del motore e di conseguenza diminuisce i consumi. Sono ideali per il volo elettrico, dove si guardano anche queste cose per aumentare la durata del volo. Io montavo le MAH a corda fissa e con queste nuove a corda variabile ho trovato una grande differenza di portanza, al punto che ho dovuto diminuire il passo in hovering di almeno 2 gradi.
__________________
Siete titolari di Aziende di gioielleria e volete finalmente vedere i vostri gioielli incastonati come Dio comanda? Contattatemi qui sul forum.....
jewels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 21:00   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di luca bianchessi
 
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ah ok granzie mille jewels sei stato chiarissimo.
mi sa che prenderò queste pale a corda variabile.......mi ispirano e a me piace sperimentare cose nuove.
ciao luca
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 22:54   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di riguardino
 
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il vantaggio di una corda differente sta nel fatto che la vena fluida aderisce in modo differente al profilo al variare della velocià relativa del vento, quindi il filetto fluido con queste pale rimane più aderente al profilo migliorando il rendimento quando si da molto passo (soprattutto quando si somma ciclico e collettivo) quindi il rotore perde meno giri durante le manovre secche il chè rende l'eli più reattivo senza pregiudicare la stabilità.
per contro quando si hanno pochi giri (autorotazione) il collettivo è poco efficace,

la questione non è così semplice però in pillole è ok!
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riguardino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 22:58   #16 (permalink)  Top
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cioè?? cn queste pale il rotore ha poca inerzia?? quindi le autorotazioni sono meno facili...

cmq mi ispirano quelle pale
ciaoe grazie..
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 00:07   #17 (permalink)  Top
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si scusa volevo dire non disdegno,effettivamente sono le migliori a mio avviso
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 13:48   #18 (permalink)  Top
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quindi?? per l'autorotazione nn sono molto efficienti???
ciao ucla
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 14:13   #19 (permalink)  Top
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Se ho capito bene come dice, sono solo meno portanti in caso di autorotazione, in poche parole come in ogni cosa c' è i pro e i contro
satmania63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 18:30   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da satmania63
Se ho capito bene come dice, sono solo meno portanti in caso di autorotazione, in poche parole come in ogni cosa c' è i pro e i contro
esatto il momento d'inerzia dipende solo dal peso e dal raggio a cui si trova il CG.

semplicemente se scendono troppo i giri anche se dai passo l'ely non sta su mentre se hai tanta corda all'esterno dove la velocità è più alta hai una maggiore portanza. quindi in sintesi e semplificando se hai poca corda (soprattutto all'esterno) poca spinta ai bassi regimi
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