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Vecchio 31 luglio 07, 20:55   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mrwinch
 
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Red face W il G10 della Align!

Nel fine settimana ho iniziato a fare i primi voletti con il TRex600 nitro sport, quello per interderci con trasmissione a cinghia e telaio/derive in carbonio. Nel trevigiano, domenica faceva piuttosto caldo: da astuto modellista, ho caricato la macchina prima di pranzo, ho pranzato con calma, guardato la tv e poi sono andato al campo volo verso le 14.30. Ovviamente, ho lasciato la macchina sotto il sole cocente, ergo l'abitacolo era bollente: scaricato il modello mi sono accorto che la deriva di coda, quella che per intenderci salva i palini di coda, era vistosamente piegata. La mia ipotesi, era che il calore avesse indebolito il materiale e complice un infelice posizionamento del modello, il peso avesse fatto piegare la deriva in questione: la mia ipotesi è stata confermata questa sera, quando armato di asciugacapelli, ho adeguatamente scaldato la deriva e posta sotto 2 volumi di enciclopedia, l'ho riportata dritta.
Tutto questo per dirvi: non lasciate i vostri TRex600 in G10 sotto il sole/calore cocente e qualora sbadatamente lo facciate, basta un banale phon e tutto torna come nuovo...
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mrwinch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 21:08   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di joele98
 
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Scusate la mia grande ignoranza.....ma alla fine sti T-rex 600N.....non è che li fanno i cinesi del tanto criticato style?


Senza offesa per nessuno, ovviamente è solo una battuta, anche se.... mi sembra di averne sentite già molte.
Pure di elogi ovviamente, ma.....
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 11:47   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di belmattia
 
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Originalmente inviato da mrwinch
Nel fine settimana ho iniziato a fare i primi voletti con il TRex600 nitro sport, quello per interderci con trasmissione a cinghia e telaio/derive in carbonio. Nel trevigiano, domenica faceva piuttosto caldo: da astuto modellista, ho caricato la macchina prima di pranzo, ho pranzato con calma, guardato la tv e poi sono andato al campo volo verso le 14.30. Ovviamente, ho lasciato la macchina sotto il sole cocente, ergo l'abitacolo era bollente: scaricato il modello mi sono accorto che la deriva di coda, quella che per intenderci salva i palini di coda, era vistosamente piegata. La mia ipotesi, era che il calore avesse indebolito il materiale e complice un infelice posizionamento del modello, il peso avesse fatto piegare la deriva in questione: la mia ipotesi è stata confermata questa sera, quando armato di asciugacapelli, ho adeguatamente scaldato la deriva e posta sotto 2 volumi di enciclopedia, l'ho riportata dritta.
Tutto questo per dirvi: non lasciate i vostri TRex600 in G10 sotto il sole/calore cocente e qualora sbadatamente lo facciate, basta un banale phon e tutto torna come nuovo...

Scusa se mi permetto ma sei stato poco furbo.Hai idea di quale temperatura possa raggiungere l'abitacolo di un auto?.
Si rischia di grosso con i modelli...oltre che a sformarsi il telaio si possono scollare le pale in VTR quelle formate da due gusci come le sab oltre alla possibilità di danni all'elettronica.DI temperature di lavoro non ne hai mai sentito parlare? da -10 a + 50° o cose del genere?
é come andare a volare a St.Moritz con -20° e lamentarsi che il piatto si muove a scatti e le plastiche si rompono.
Gli ely non sono giocattoli e sono pericolosi se usati incautamente e non tenuti correttamente ricordiamocelo sempre!

Quindi non è tanto la colpa del G10 dell'align ma un pò della tua imperizia.
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 13:28   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di GigiX
 
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Uno style 50 messo sotto il grill a 180° resiste senza problemi. Se non ci credete fate la prova.
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Vecchio 01 agosto 07, 17:52   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mrwinch
 
Data registr.: 28-11-2004
Residenza: Mareno di P. - Treviso
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da belmattia
Scusa se mi permetto ma sei stato poco furbo.Hai idea di quale temperatura possa raggiungere l'abitacolo di un auto?.
Si rischia di grosso con i modelli...oltre che a sformarsi il telaio si possono scollare le pale in VTR quelle formate da due gusci come le sab oltre alla possibilità di danni all'elettronica.DI temperature di lavoro non ne hai mai sentito parlare? da -10 a + 50° o cose del genere?
é come andare a volare a St.Moritz con -20° e lamentarsi che il piatto si muove a scatti e le plastiche si rompono.
Gli ely non sono giocattoli e sono pericolosi se usati incautamente e non tenuti correttamente ricordiamocelo sempre!

Quindi non è tanto la colpa del G10 dell'align ma un pò della tua imperizia.
Sono d'accordo in parte con quello che dici: intanto nella mia situazione, più che temperatura di lavoro sarebbe stato più corretto parlare di temperatura di stoccaggio. Ovviamente non sono stato così pirla da mettere in volo un modello bollente... Venendo al caso pratico, vorrei fare alcune considerazioni: per prima cosa, credo in un abitacolo non si superino i 60°c (considerando anche 40° sotto il sole, non credo che si immagazzini così tanto calore). Nello specifico non conosco le caratteristiche fisico-chimiche del G10: posso fare un analogia con il carbonio (credo che le prestazioni termiche siano simili, visto che a riposo lavora solo la resina). Un laminato di carbonio (www.carbon-composite.com, l'unico sito che conosco dove sono indicate le temperature di lavoro...) supera i 100°c operativi: diciamo che il G10 siamo più scarso, ma almeno agli 80°c dovrebbe arrivarci. Quindi la temperatura di un abitacolo, per quanto caldo sia all'esterno, non dovrebbe nuocere ad un laminato decente.
Altra considerazione: credo le temperature alle nostre latitudini non siano così estreme ed un modello che dovrebbe essere venduto in tutto il mondo, dovrebbe essere costruito/progettato con materiali tali da garantire margini operativi di sicurezza in qualsiasi situazione realistica, ma forse pretendo troppo...
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