Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 07, 20:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2007
Residenza: Segni (RM)
Messaggi: 56
Exclamation Problemi con eliluci2

Ciao ragazzi, sto facendo delle prove con l'eliluci, e riscontro molti problemi.
Premetto che prima di fare lo stampato ho assemblato tutto con punti di saldatura ad uno zoccolo.
Lo sto alimentando con un'alimentatore per pc, ho preso l'uscita a 5 volt.
I led sono ad alta luminosità, molto più luminosi dei led che si trovano in Italia, l'ho presi da un venditore di ebay dalla cina.
I led lampeggiano in modo non uniforme, i due colorati che dovrebbero essere fissi lampeggiano, i due che dovrebbero lampeggiare sono molto fiochi, e il faretto lampeggia insieme a quelli colorati.
Ho notato che avvicinandomi al circuito acceso cambia la frequenza di lampeggio e a volte si spegne anche tutto.
E' possibile che stando tutto ristretto per la prova crei problemi all'oscillatore e non permette il corretto funzionamento del circuito?
Grazie per un'eventuale risposta.
Ciao, Riccardo.
ric76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 07, 21:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da ric76
E' possibile che stando tutto ristretto per la prova crei problemi all'oscillatore e non permette il corretto funzionamento del circuito?
1) sei sicuro che i 5V di quell'alimentatore siano a posto? Ci hai gia' alimentato altre cose che assorbono cosi' poco?
2) possibili errori di collegamento dei led ai pin del pic (GP0..GP5)
3) sono sicuro che non l'hai attaccato alla ricevente

per i led fiochi, non e' che sono ultraluminosi con una tensione di conduzione piu' elevata dei soliti 3,2V?

PS: qual'e' il venditore e-bay
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 07, 21:33   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2007
Residenza: Segni (RM)
Messaggi: 56
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
1) sei sicuro che i 5V di quell'alimentatore siano a posto? Ci hai gia' alimentato altre cose che assorbono cosi' poco?
2) possibili errori di collegamento dei led ai pin del pic (GP0..GP5)
3) sono sicuro che non l'hai attaccato alla ricevente

per i led fiochi, non e' che sono ultraluminosi con una tensione di conduzione piu' elevata dei soliti 3,2V?

PS: qual'e' il venditore e-bay
L'alimentatore è apposto, altrimenti il tester sotto carico mi dava meno volts, i led sono collegati bene altrimenti non si accendevano, solo la massa è in comune, no non l'ho attaccato alla ricevente.
L'alimentazione dei led è tra 3,4 e 3,8 volts.
Il faro è un led da 3watt, da paura, ma anche staccato il difetto è lo stesso.
Grazie.
ric76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 07, 21:43   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2007
Residenza: Segni (RM)
Messaggi: 56
Scusa ho dimenticato l'indirizzo, questo è il link:
http://stores.ebay.it/TopBright-Led-Store
ric76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 07, 21:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da ric76
no non l'ho attaccato alla ricevente.
appunto! probabilmente dipende tutto da quello. Come fa il programma a sapere cosa deve essere acceso e cosa spento se non gli arrivano gli impulsi dalla RX? In loro assenza il pin GP3 riceve solo disturbi, compresi quelli indotti dalla presenza di una persona nelle vicinanze. Non mi spiego ancora pero' i led fiochi.

Grazie per il link, ho visto che una luminosita' decente (per vedere qualcosa anche all'aperto col sole) si ottiene avendo minimo minimo 15000mcd.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 07, 21:53   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2007
Residenza: Segni (RM)
Messaggi: 56
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
appunto! probabilmente dipende tutto da quello. Come fa il programma a sapere cosa deve essere acceso e cosa spento se non gli arrivano gli impulsi dalla RX? In loro assenza il pin GP3 riceve solo disturbi, compresi quelli indotti dalla presenza di una persona nelle vicinanze. Non mi spiego ancora pero' i led fiochi.

Grazie per il link, ho visto che una luminosita' decente (per vedere qualcosa anche all'aperto col sole) si ottiene avendo minimo minimo 15000mcd.

Ok, provo a collegarlo alla ricevente allora, se va ti faccio sapere.
Grazie, comunque questi led fanno una luce accecante, e il led da 3watt che ho preso per fare il faro di atterraggio della mia riproduzione Hughes 500E, non riesci a guardarlo.
A presto, Riccardo.
ric76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 07, 20:57   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2007
Residenza: Segni (RM)
Messaggi: 56
Problema risolto

Allora vi aggiorno, il circuito deve essere per forza collegato alla ricevente, le resistenze le ho dovute eliminare altrimenti i lampeggi erano molto fiochi.
Con i led ad alta luminosità, l'effetto è impressionante, appena sviluppato il circuito faccio un filmatino e lo posto.
Vi ringrazio a tutti per l'aiuto.
Ciao, Riccardo.
ric76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 07, 20:59   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Ricordati di mettere qualche resistenza altrimenti i led si bruciano.saluti
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 07, 21:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da ric76
le resistenze le ho dovute eliminare altrimenti i lampeggi erano molto fiochi.
Tutte o solo quelle dei lampeggianti? Non e' regolare, o la tensione di accensione dei led e' troppo alta, o la tensione di alimentazione e' troppo bassa... Per quanto riguarda il bruciarsi non penso lo facciano, perche' le uscite del pic vanno in limitazione a circa 20mA, ma credo si rischi a lungo andare qualche malfunzionamento del pic stesso... Naturalmente do per scontato che le resistenze erano da 100 ohm
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 18:33   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2007
Residenza: Segni (RM)
Messaggi: 56
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Tutte o solo quelle dei lampeggianti? Non e' regolare, o la tensione di accensione dei led e' troppo alta, o la tensione di alimentazione e' troppo bassa... Per quanto riguarda il bruciarsi non penso lo facciano, perche' le uscite del pic vanno in limitazione a circa 20mA, ma credo si rischi a lungo andare qualche malfunzionamento del pic stesso... Naturalmente do per scontato che le resistenze erano da 100 ohm

No le ho eliminate tutte, e i led si accendono regolari.
Si le resistenze erano da 100, ma devo fare qualche prova per determinare il giusto valore per ogni resistenza, ed avere all'uscita della resistenza sotto carico tra 3,4 e 3,8 volts.
Vi aggiornerò.
Ciao a tutti e grazie ancora.
Riccardo.
ric76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi DX7 ?? pragamichele Radiocomandi 27 01 gennaio 08 17:19
Problemi FrancoC. Segnalazione Bug e consigli 9 25 aprile 05 18:39
Problemi RX? DoC Aeromodellismo 22 27 febbraio 05 23:19
problemi joe Automodellismo 2 09 novembre 03 19:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002