Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 07, 20:18   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di maui80

Data registr.: 07-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Creative
Un attimo, Luca ha fatto una giusta osservazione...secondo me doveva perdere dal tappo, oppure la scintilla esterna ha fatto incendiare i vapori della tanica chiusa non correttamente. Trovo sia molto difficile (anche se non mi sento di escludere tale possibilità) che una tanica in metallo perfettaemente sigillata e pulita che entri in contatto con i poli della pila a 2V possa scoppiare, questo perché la corrente genera scintille solo esternamente dove i poli della batteria hanno un contatto incerto....
Secondo me il tizio ha avuto più di una sfiga contemporaneamente...
Sfiga o no spero che stia bene.
Di certo gli servirà come lezione, secondo me sarebbe utile aprire un post dove elencare le cose da non fare perchè ci sono capite, da poter informare e scambiare opinioni per evitare tutto cio, come ad esempio la spinetta della batteria che porta alimentazione alla RX che molti agganciano senza fare un giro di nastro per evitare che magari su un atterraggio brusco si stacchi....
Voi che ne pensate??
Vecchio 04 giugno 07, 20:34   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaXtHeFox

Data registr.: 21-04-2005
Citazione:
Un attimo, Luca ha fatto una giusta osservazione...secondo me doveva perdere dal tappo, oppure la scintilla esterna ha fatto incendiare i vapori della tanica chiusa non correttamente. Trovo sia molto difficile (anche se non mi sento di escludere tale possibilità) che una tanica in metallo perfettaemente sigillata e pulita che entri in contatto con i poli della pila a 2V possa scoppiare, questo perché la corrente genera scintille solo esternamente dove i poli della batteria hanno un contatto incerto....
Ma tu hai visto ancora una tanica di miscela perfettamente sigillata e pulita? io si, ma solo sullo scaffale del negozio di modellismo...

E poi se provi a mettere in corto la batteria da 2 Volt ben carica su una tanica di latta altro che scintille, ti fonde il metallo!

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 07, 20:53   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di sciacallo

Data registr.: 20-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da oronzo
C'ero anch'io ..... E' andata veramente bene !!

L'hobby anche se può sembrare un gioco .. non va affatto sottovalutato, quindi vanno sempre prese le giuste precauzioni, non va lasciato nulla la caso.

Ciao
Oronzo

io non c'ero. l'ho saputo perchè è un mio amico e gli ho fatto alcuni settaggi della radio e dei servi. quindi il vero testimone oculare del fatto sei tu...
sciacallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 07, 20:58   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di sciacallo

Data registr.: 20-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da maui80
Sfiga o no spero che stia bene.
Di certo gli servirà come lezione, secondo me sarebbe utile aprire un post dove elencare le cose da non fare perchè ci sono capite, da poter informare e scambiare opinioni per evitare tutto cio, come ad esempio la spinetta della batteria che porta alimentazione alla RX che molti agganciano senza fare un giro di nastro per evitare che magari su un atterraggio brusco si stacchi....
Voi che ne pensate??

io sono daccordo, sarebbe una bella idea e soprattutto utile, non solo ai principianti, ma anche ad alcuni veterani che a volte sottovalutano o trascurano degli aspetti, perchè l' "abitudine"... l' "esperienza".... "questo l'ho controllato l'altra volta...", devo sbrigarmi a volare sennò perdo la prenotazione...", e allora caro maui lanciamo quest'iniziativa!
sciacallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 07, 21:20   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca bianchessi

Data registr.: 09-06-2005
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
parte che una abtteria da 2 volt nn fa scintille............
secondo nn sono scemo, e il mio intervento è stato capito da creative. se la tanica era CHIUSA come hanno fatto scintille o fiamme ad entrare e provocare la combustione????
anche se fosse stata un po' sporca questo nn può provocare fiammate vistose proprio perchè la tanica è solo leggermente sporca.......
ciao
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 07, 21:23   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da belmattia
Luca probabilmente la tanica era di metallo.....
leggi bene prima di postare
Vecchio 04 giugno 07, 21:24   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2005
Il metallo delle taniche e' talmente sottile che basta un niente per fonderlo...

Anzi... nelle prime fasi del riscaldamento probabilmente si sono generati all'interno della tanica dei vapori ad alta pressione, formati proprio dal calore sulla superficie della tanica attraversati dalla corrente...

Se poi aggiungiamo che magari la tanica non era piena piena vuol dire che allinterno e' presente anche un po di aria... quindi ossigeno...

A questo punto la miscela e' davvero una bomba... ossigeno piu' vapori di metanolo!!!

Quando il calore sul metallo e' stato abbastanza forte da raggiungere il punto di autoaccensione (non so a che temperatura, ma penso che per una miscela di ossigeno e vapori di metanolo bastino veramente poche centinaia di gradi) boom...

Mica c'e' bisogno di scintille per forza... ogni materiale ha una tamperatura di autoccensione...
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 07, 21:25   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox

E poi se provi a mettere in corto la batteria da 2 Volt ben carica su una tanica di latta altro che scintille, ti fonde il metallo!
mah... non saprei... vorrei vederlo con i miei occhi...quasi quasi mando una mail ai tipi di Brainiac!!!!

Ultima modifica di Creative : 04 giugno 07 alle ore 21:29
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 07, 21:53   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
...quasi quasi mando una mail ai tipi di Brainiac!!!!

si lo fanno le donne branieac o tina tunder!!
Vecchio 05 giugno 07, 11:01   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di gianf

Data registr.: 25-05-2004
Citazione:
Guarda che non è sufficiente la scintilla per accendere la miscela di alcool e olio.
Come dice giustamente Power la batteria facendo corto con la latta ha provocato un riscaldamento del tratto di metallo tra i 2 poli della batteria fino a farla diventare rossa incandescente ed è quello che ha acceso la miscela di aria e vapori di alcool all'interno della tanica con aumento di pressione e conseguente botto.
Anche se non c'era la tanica con la miscela, bastava che la batteria andasse a contatto con un qualsiasi oggetto metallico per provocare un'incendio comunque.
Ricordiamoci che le batterie sono una fonte di corrente e anche se è corrente continua e noi non la sentiamo toccando i poli, è sempre pericolosa. Le batterie per le candele anche se da 1,2-2V hanno una grossa capacità di scarica il che significa tanti Ampere al momento del corto circuito, tanto da fondere o almeno da far diventare rosso un pezzo di metallo.

Ciao

Bookmarks