| | #11 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-02-2006 Residenza: Pordenone
![]() | Citazione:
Di certo gli servirà come lezione, secondo me sarebbe utile aprire un post dove elencare le cose da non fare perchè ci sono capite, da poter informare e scambiare opinioni per evitare tutto cio, come ad esempio la spinetta della batteria che porta alimentazione alla RX che molti agganciano senza fare un giro di nastro per evitare che magari su un atterraggio brusco si stacchi.... Voi che ne pensate??
__________________ PRÔTOS 700 ![]() one more PROTOS 500![]() | |
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
| Citazione:
E poi se provi a mettere in corto la batteria da 2 Volt ben carica su una tanica di latta altro che scintille, ti fonde il metallo!
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! | |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-05-2007 Residenza: andria -lecce
| Citazione:
io non c'ero. l'ho saputo perchè è un mio amico e gli ho fatto alcuni settaggi della radio e dei servi. quindi il vero testimone oculare del fatto sei tu... | |
| | |
| | #14 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-05-2007 Residenza: andria -lecce
| Citazione:
io sono daccordo, sarebbe una bella idea e soprattutto utile, non solo ai principianti, ma anche ad alcuni veterani che a volte sottovalutano o trascurano degli aspetti, perchè l' "abitudine"... l' "esperienza".... "questo l'ho controllato l'altra volta...", devo sbrigarmi a volare sennò perdo la prenotazione...", e allora caro maui lanciamo quest'iniziativa! | |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
| User |
parte che una abtteria da 2 volt nn fa scintille............ secondo nn sono scemo, e il mio intervento è stato capito da creative. se la tanica era CHIUSA come hanno fatto scintille o fiamme ad entrare e provocare la combustione???? anche se fosse stata un po' sporca questo nn può provocare fiammate vistose proprio perchè la tanica è solo leggermente sporca....... ciao |
| | |
| | #17 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-02-2005
|
Il metallo delle taniche e' talmente sottile che basta un niente per fonderlo... Anzi... nelle prime fasi del riscaldamento probabilmente si sono generati all'interno della tanica dei vapori ad alta pressione, formati proprio dal calore sulla superficie della tanica attraversati dalla corrente... Se poi aggiungiamo che magari la tanica non era piena piena vuol dire che allinterno e' presente anche un po di aria... quindi ossigeno... A questo punto la miscela e' davvero una bomba... ossigeno piu' vapori di metanolo!!! Quando il calore sul metallo e' stato abbastanza forte da raggiungere il punto di autoaccensione (non so a che temperatura, ma penso che per una miscela di ossigeno e vapori di metanolo bastino veramente poche centinaia di gradi) boom... Mica c'e' bisogno di scintille per forza... ogni materiale ha una tamperatura di autoccensione... |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-12-2005
| Citazione:
Ultima modifica di Creative : 04 giugno 07 alle ore 21:29 | |
| | |
| | #20 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
| Citazione:
Come dice giustamente Power la batteria facendo corto con la latta ha provocato un riscaldamento del tratto di metallo tra i 2 poli della batteria fino a farla diventare rossa incandescente ed è quello che ha acceso la miscela di aria e vapori di alcool all'interno della tanica con aumento di pressione e conseguente botto. Anche se non c'era la tanica con la miscela, bastava che la batteria andasse a contatto con un qualsiasi oggetto metallico per provocare un'incendio comunque. Ricordiamoci che le batterie sono una fonte di corrente e anche se è corrente continua e noi non la sentiamo toccando i poli, è sempre pericolosa. Le batterie per le candele anche se da 1,2-2V hanno una grossa capacità di scarica il che significa tanti Ampere al momento del corto circuito, tanto da fondere o almeno da far diventare rosso un pezzo di metallo. Ciao | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |