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Vecchio 20 maggio 07, 14:37   #1 (permalink)  Top
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Accensione Elicotteri a Turbina

Visto che ormai da mesi mi sta ronzando per la testa l'idea di acquistare un TURBINA, vorrei sapere da voi, se la sua gestione è molto macchinosa, in particolar modo Come cavolo si fa a metterlo in moto..

Un mio caro amico quì dice, che è presente un motore elettrico il quale deve prima portare la turbina ad elevati giri, dopo di che innesca l'accensione per cui è richiesto un tempo non breve per eseguire tutto ciò, Si ha il vantaggio che tale procedura può essere inizializzata via radio.

GIUSTO OPPURE C'è QUALCHE IMPRECISIONE?????

Io ho praticamente abbandonato gli elicotteri a nitro in quanto per la messa in moto è richiesta, cassetta,avviatore,scaldacandela ecc.ecc.ecc....Una vera rottura...

Sono quindi passato ai benzina, adesso ne ho 2. Mi trovo molto bene.
Comodissimi.

L'elettrico idem, molto comodo. Messa in moto veloce. Nessun altro accessorio richiesto.

Ma la turbina? Ditemi un pò...Soldi e "SCHERZI" a parte....
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Vecchio 21 maggio 07, 08:20   #2 (permalink)  Top
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ci sono due modi di partenza:

A gas: in questo caso hai una bomboletta di propano separata. Una volta che il motorino di lancio ha fatto prender i giri alla turbina il gas incomincia ad entrare in camera di combustione. Questo viene "acceso" da una comunissima OS8. Una volta che la turbina sente che i gas di scarico sono al di sopra di una certa temperatura fa' entrare il kerosene e porta a fine sequenza l'accensione. Con una bomboletta mediamente ci puoi fare 3 accensioni.

A kerosene diretto: a posto dell'OS8 c'e' una candela speciale con un elemento ceramico ad incandescenza. Il motorino di lancio fa' prendere i giri alla turbina e dopodiche' entra il kerosene. Successivamente c'e' uno scambio di alimentazioni ma non sto' qui a spiegartele.

In ogni caso per farla partire basta che tiri una leva sul telecomando e poi fa' tutto da sola. Si comporta grossomodo come un motore elettrico e quando voli hai lacurva del gas al 100% (piatta). Tu gestisci il passo al resto pensa lei, se vuoi ti fa' pure il caffe'
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Vecchio 21 maggio 07, 08:54   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da enricovolante

In ogni caso per farla partire basta che tiri una leva sul telecomando e poi fa' tutto da sola. Si comporta grossomodo come un motore elettrico e quando voli hai lacurva del gas al 100% (piatta). Tu gestisci il passo al resto pensa lei, se vuoi ti fa' pure il caffe'
Grazie enrico, sei stato esaurientissimo!

Senti, ma dal momento in cui decidi di partire quanto tempo passa?
Quanto dura la procedura di start?
E l'autonomia in volo di un heli a turbina....?
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Vecchio 21 maggio 07, 08:59   #4 (permalink)  Top
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l'accensione al minimo dura una 30ina di secondi mentre lo spool up time ossia il tempo impegato dalla turbina per raggiungere il massimo dei giri lo decidi tu, varia da pochi secondi fino a 20.
Piu' e' lento piu' e' realistico

Coem autonomia, io con l'airwolf raggiungo i 15 min totali con 2.5 litri di kerosene
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Vecchio 21 maggio 07, 09:15   #5 (permalink)  Top
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Coem autonomia, io con l'airwolf raggiungo i 15 min totali con 2.5 litri di kerosene
Azzo se beve!
Più o meno il kerosene quanto viene al litro?
Cavoli se voglio andare a farci qualche volo mi devo portare una tanica pesantissima.......
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Vecchio 21 maggio 07, 09:30   #6 (permalink)  Top
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beh, non e' che con il turbina ci fai 3 voli al giorno 365 giorni l'anno...

In ogni caso puoi anche usare il petrolio da stufa (tipo lo zippo) perche' il kerosene non e' facilissimo da trovare e personalmente non ho proprio intenzione di andare a fare le preghiere in aeroporto per un paio di taniche (nemmeno fosse oro)
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Vecchio 22 maggio 07, 13:12   #7 (permalink)  Top
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Visto che ormai da mesi mi sta ronzando per la testa l'idea di acquistare un TURBINA, vorrei sapere da voi, se la sua gestione è molto macchinosa, in particolar modo Come cavolo si fa a metterlo in moto..
Mi interessava qualche tempo fa.... ma dopo aver saputo che la turbina deve essere inviata in fabbrica per il ricondizionamento ogni 20 ore di lavoro con i costi che ne derivano... ho lasciato stare!Inoltre quando vedi i prezzi della benzina e dell'olio per turbine deciderai da solo!
ALEX
Un mio caro amico quì dice, che è presente un motore elettrico il quale deve prima portare la turbina ad elevati giri, dopo di che innesca l'accensione per cui è richiesto un tempo non breve per eseguire tutto ciò, Si ha il vantaggio che tale procedura può essere inizializzata via radio.

GIUSTO OPPURE C'è QUALCHE IMPRECISIONE?????

Io ho praticamente abbandonato gli elicotteri a nitro in quanto per la messa in moto è richiesta, cassetta,avviatore,scaldacandela ecc.ecc.ecc....Una vera rottura...

Sono quindi passato ai benzina, adesso ne ho 2. Mi trovo molto bene.
Comodissimi.

L'elettrico idem, molto comodo. Messa in moto veloce. Nessun altro accessorio richiesto.

Ma la turbina? Ditemi un pò...Soldi e "SCHERZI" a parte....
Mi interessava qualche tempo fa.... ma dopo aver saputo che la turbina deve essere inviata in fabbrica per il ricondizionamento ogni 20 ore di lavoro con i costi che ne derivano... ho lasciato stare!Inoltre quando vedi i prezzi della benzina e dell'olio per turbine deciderai da solo!
zumbit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 13:28   #8 (permalink)  Top
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[quote=zumbit]Mi interessava qualche tempo fa.... ma dopo aver saputo che la turbina deve essere inviata in fabbrica per il ricondizionamento ogni 20 ore di lavoro



veramente???? alex nn fa per te allora......
cmq il kerosene costa 1 euro al litro se non sbaglio-......
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 16:25   #9 (permalink)  Top
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[quote=luca bianchessi]
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Originalmente inviato da zumbit
Mi interessava qualche tempo fa.... ma dopo aver saputo che la turbina deve essere inviata in fabbrica per il ricondizionamento ogni 20 ore di lavoro



veramente???? alex nn fa per te allora......
cmq il kerosene costa 1 euro al litro se non sbaglio-......
Si infatti, mi sa che rinuncio<_<
...E poi non hai neanche tutta quella potenza................

Con l'elettrico si può fare molto di più..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 00:54   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexxZeta
Si infatti, mi sa che rinuncio<_<
...E poi non hai neanche tutta quella potenza................

Con l'elettrico si può fare molto di più..
Proprio questo mi chiedevo: nella realtà una turbina dà una potenza irraggiungibile con un motore normale, giusto? Mi pare di capire invece che nell'elimodellismo il vero vantaggio sia quello riproduzionistico, per funzionamento e "sound". E' vero? Negli aerei mi pare di aver visto che le turbine li spingono a velocità pazzesche, ma sugli eli mi sembra che come potenza non siano poi dei mostri. Come mai?
__________________
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"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
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