Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 07, 14:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Accensione Elicotteri a Turbina

Visto che ormai da mesi mi sta ronzando per la testa l'idea di acquistare un TURBINA, vorrei sapere da voi, se la sua gestione è molto macchinosa, in particolar modo Come cavolo si fa a metterlo in moto..

Un mio caro amico quì dice, che è presente un motore elettrico il quale deve prima portare la turbina ad elevati giri, dopo di che innesca l'accensione per cui è richiesto un tempo non breve per eseguire tutto ciò, Si ha il vantaggio che tale procedura può essere inizializzata via radio.

GIUSTO OPPURE C'è QUALCHE IMPRECISIONE?????

Io ho praticamente abbandonato gli elicotteri a nitro in quanto per la messa in moto è richiesta, cassetta,avviatore,scaldacandela ecc.ecc.ecc....Una vera rottura...

Sono quindi passato ai benzina, adesso ne ho 2. Mi trovo molto bene.
Comodissimi.

L'elettrico idem, molto comodo. Messa in moto veloce. Nessun altro accessorio richiesto.

Ma la turbina? Ditemi un pò...Soldi e "SCHERZI" a parte....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 08:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
ci sono due modi di partenza:

A gas: in questo caso hai una bomboletta di propano separata. Una volta che il motorino di lancio ha fatto prender i giri alla turbina il gas incomincia ad entrare in camera di combustione. Questo viene "acceso" da una comunissima OS8. Una volta che la turbina sente che i gas di scarico sono al di sopra di una certa temperatura fa' entrare il kerosene e porta a fine sequenza l'accensione. Con una bomboletta mediamente ci puoi fare 3 accensioni.

A kerosene diretto: a posto dell'OS8 c'e' una candela speciale con un elemento ceramico ad incandescenza. Il motorino di lancio fa' prendere i giri alla turbina e dopodiche' entra il kerosene. Successivamente c'e' uno scambio di alimentazioni ma non sto' qui a spiegartele.

In ogni caso per farla partire basta che tiri una leva sul telecomando e poi fa' tutto da sola. Si comporta grossomodo come un motore elettrico e quando voli hai lacurva del gas al 100% (piatta). Tu gestisci il passo al resto pensa lei, se vuoi ti fa' pure il caffe'
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 08:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da enricovolante

In ogni caso per farla partire basta che tiri una leva sul telecomando e poi fa' tutto da sola. Si comporta grossomodo come un motore elettrico e quando voli hai lacurva del gas al 100% (piatta). Tu gestisci il passo al resto pensa lei, se vuoi ti fa' pure il caffe'
Grazie enrico, sei stato esaurientissimo!

Senti, ma dal momento in cui decidi di partire quanto tempo passa?
Quanto dura la procedura di start?
E l'autonomia in volo di un heli a turbina....?
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 08:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
l'accensione al minimo dura una 30ina di secondi mentre lo spool up time ossia il tempo impegato dalla turbina per raggiungere il massimo dei giri lo decidi tu, varia da pochi secondi fino a 20.
Piu' e' lento piu' e' realistico

Coem autonomia, io con l'airwolf raggiungo i 15 min totali con 2.5 litri di kerosene
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 09:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da enricovolante

Coem autonomia, io con l'airwolf raggiungo i 15 min totali con 2.5 litri di kerosene
Azzo se beve!
Più o meno il kerosene quanto viene al litro?
Cavoli se voglio andare a farci qualche volo mi devo portare una tanica pesantissima.......
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 09:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
beh, non e' che con il turbina ci fai 3 voli al giorno 365 giorni l'anno...

In ogni caso puoi anche usare il petrolio da stufa (tipo lo zippo) perche' il kerosene non e' facilissimo da trovare e personalmente non ho proprio intenzione di andare a fare le preghiere in aeroporto per un paio di taniche (nemmeno fosse oro)
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 09:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di campuz78
 
Data registr.: 25-09-2006
Messaggi: 208
Invia un messaggio via MSN a campuz78
Citazione:
Originalmente inviato da enricovolante
beh, non e' che con il turbina ci fai 3 voli al giorno 365 giorni l'anno...

In ogni caso puoi anche usare il petrolio da stufa (tipo lo zippo) perche' il kerosene non e' facilissimo da trovare e personalmente non ho proprio intenzione di andare a fare le preghiere in aeroporto per un paio di taniche (nemmeno fosse oro)
Ma quelloda stufe non è troppo "grasso", pensavo che andando in un fornitore di carburanti ti procurasse pure il kerosene + raffinato........

P.s.: Peccato che stai lontano, sarei curioso di vedere l'airwolf in volo, ma loop e tonneau riesce a farli?
__________________
shuttle plus v2, kyosho caliber 6,ep concept r (da completare), , futaba fx-18
campuz78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 09:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
che senso avrebbe?
penso che looping larghi e non troppo tirati li dovrebbe fare, almeno, il Mella li fa'


Il petrolio da stufa puo' essere utilizzato tranquillamente, basta che sia altamente filtrato.
Sai, normalmente si pensa che le turbine sono delicate e bisogna stare attenti al combustibile utilizzato, nella realta' ci sono alcune turbine industriali che lavorano con carbone polverizzato oppure olii pesanti.
Peccato che il diesel non possa essere utlizzato.... (ho chiesto conferma a jetcat)
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 10:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Si comunque 2 litri e mezzo in 15 minuti è roba...!

E' un succhiatore,questo modello....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 10:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrwinch
 
Data registr.: 28-11-2004
Residenza: Mareno di P. - Treviso
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Si comunque 2 litri e mezzo in 15 minuti è roba...!

E' un succhiatore,questo modello....
E ringrazia il cielo che non lo monti su di un aereo: prova a chiedere a qualcuno, quanto fa una turbina da aereo (meglio dire, montata su di un aeromodello) con questi quantitativi di kerosene...
__________________
Tutti i miei botti sono sponsorizzati da Mastercard e Paypal!
mrwinch non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Turbina JMB T-120 BaroneRosso Articoli 2 12 ottobre 07 18:03
Nh 90 Turbina fcarlox Elimodellismo in Generale 0 27 maggio 07 10:44
Turbina JMB T-120 BaroneRosso News 0 17 giugno 05 22:51
La Turbina JMB T-150 DFI BaroneRosso Articoli 0 13 aprile 05 16:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002