Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 08, 13:44   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Non ho ancora esperienza con i pluripala , però osservando le foto di altri modelli ho notato che le astine che collegano lo swash alle pinze sono inclinate in avanti, nel tuo mi sembrano all'indietro.

La prova sicura da fare per vedere se la fase di anticipo è corretta ho letto essere questa:

si mette una pala a 90° con l'asse del' elicottero (tubo di coda), collettivo affinché l'incidenza sia 0° (direi solo per comodità), muovendo lo stick degli alettoni la pala deve restare immobile, e cambiare incidenza solo con il cabra picchia, poi si ripete la prova mettendola in asse con il tubo di coda ed il funzionamento deve essere invertito.

Con i miei eli bipala flybarless ho fatto così e volare volano, anche benino, penso sia lo stesso per i multipala, però magari chiedi consiglio ad altri più esperti di me.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 15:47   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Non ho ancora esperienza con i pluripala , però osservando le foto di altri modelli ho notato che le astine che collegano lo swash alle pinze sono inclinate in avanti, nel tuo mi sembrano all'indietro.

La prova sicura da fare per vedere se la fase di anticipo è corretta ho letto essere questa:

si mette una pala a 90° con l'asse del' elicottero (tubo di coda), collettivo affinché l'incidenza sia 0° (direi solo per comodità), muovendo lo stick degli alettoni la pala deve restare immobile, e cambiare incidenza solo con il cabra picchia, poi si ripete la prova mettendola in asse con il tubo di coda ed il funzionamento deve essere invertito.

Con i miei eli bipala flybarless ho fatto così e volare volano, anche benino, penso sia lo stesso per i multipala, però magari chiedi consiglio ad altri più esperti di me.

Io direi che è tutto esatto, a meno di correzioni minori nell'ordine del grado dovute alla non idealità dei meccanismi. Però per quelle l'unica è provare, cioè se ti accorgi (e ci vuole una bella sensibilità) che quando dai alettoni hai anche un (minuscolo) elevatore e viceversa, o cambi leggerissimamente l'anticipo meccanico o misceli via radio. Nella stragrande maggioranza dei casi non dovrebbe essere necessario. Spero di non aver detto boiate !
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 17:21   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucapif
 
Data registr.: 18-03-2007
Residenza: Trentino
Messaggi: 332
Immagini: 4
Anche nel mio sono inclinate in avanti, facendo la prova e lavorando di alettoni la pala perpendicolare all'asse di coda rimane immobile e comunque dalla prova fatta questa notte dando picchia l'eli picchia esattamente in avanti ecc. In poche parole il comando ci vuole anticipato di 90° rispetto alla relativa pala a meno che non si faccia ruotare elettronicamente il piatto tramite radio o HC ma in ogni modo i gradi meccanici piu quelli fittizzi elettronici devono dare sempre 90°.
ciao
__________________
Luca
lucapif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 17:26   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Ottimo, allora ho solo interpretato male io la foto, ci farai sapere come vola e che differenze hai riscontrato rispetto al bipala.

Sono interessato perchè durante le feste dovrei finire la modifica al 500......

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 10, 21:03   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucapif
 
Data registr.: 18-03-2007
Residenza: Trentino
Messaggi: 332
Immagini: 4
Aggiornamento modello

Dopo due anni dalla trasformazione in tripala del mio microely ho deciso di aggiornare un po' il mezzo e approfittando delle ferie natalizie e dell'arrivo di Babbo Natale & Compani ho ordinato un po' di robetta e precisamente:
regolatore Kontronik Koby 40 A + Programdisk
telemetria Quanum per monitorare le tensioni delle singole celle della batteria (già monta)
moduli radio Weatronic con rx 12canali
sostituzione 3 servi piatto da HS56 a HS65
Tx e Rx video a 5,8 Ghz
Monitor da montare su radiocomando per registrare, Jxd 990
Nel montare queste cose realizzerò anche dei supporti per poter dotare il mio microely del sistema OpenPilot (quando il progetto sarà arrivato a buon fine) mentre rimuoverò lo Stabilizzer 3D poiché è sostituito dall'HC Rigid.
Come ho già detto il mio divertimento è costruire e le ore di volo/hovering sono soltanto una ventina. Questa estate sono andato in montagna a trovare l'amico Elnonino dove ho provato a
portare in volo il modello con buoni risultati considerando il peso e la quota di 1350 m.
Se vi interessa vi terrò aggiornati.
PS: foto fatta dall'alto con fotocamera 5 Mpix e ridotta per metterla sul barone.
ciao
Icone allegate
Vi presento il mio Ely-pannelli-1.jpg   Vi presento il mio Ely-img_2303-1.jpg   Vi presento il mio Ely-img_2305-1.jpg  
__________________
Luca
lucapif non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mi presento! roby72 Modellismo 8 09 gennaio 08 00:11
Mi Presento Ramiuss Elimodellismo Principianti 17 26 gennaio 07 11:30
Mi presento Jamiro91 Presentiamoci 2 22 novembre 06 20:29
mi presento marcus6911 Aeromodellismo Principianti 18 13 novembre 06 10:48
Mi presento giamp Aeromodellismo Alianti 21 04 novembre 06 23:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002