Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 01, 20:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2001
Messaggi: 4
Qualcuno ha da darmi un paio di consigli?
Che razza di servi sono + efficaci per un Modello a benzina?
Pensavo che il classico 5Kg fosse sufficiente.... nulla di + falso Fatemi sapere...
Grazie a tutti.
quietriot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 01, 13:37   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2000
Messaggi: 5
Perche' parlare di servi speciali per un elicottero a benzina quanto la parte che richiede lo sforzo rimane sempre la stessa : ROTORE PRINCIPALE e DI CODA.

Le uniche differenze sono :

* La benzina == PUZZA ed e' pericolosa
* Lo scarico e' rumoroso e piu' inquinante
* Pesa un sacco di piu' e rende altrettanto meno

Quindi, se mi dai retta, spendi meglio il tuo tempo e dedicati al montaggio / messa a punto di un bel 4 tempi ...

Ciao Paolo

(www.gte-elicotteri.com)
paolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 01, 11:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2001
Messaggi: 102
Io pratico aeromodellismo da anni e mi sono avvicinanto agli elicotteri da circa due anni come autodidatta.
Posso dire di aver raggiunto una certa padronanza di pilotaggio senza andare incontro a nessun tipo di rottura, ma soprattutto di aver avuto la possibilità di aver visonato/montato meccaniche di diversi modelli tra cui anche un benzina.
L'elicottero a benzina risulta senz'altro più pesante a causa del propulsore e del suo utilizzo (trasporto di fusoliere-riproduzioni o altri carichi: io l'utilizzo per compiere riprese televisive/foto).
Il Futura a benzina che utilizzo ha un peso di 8,5 kg (con attrezzatura video), ma al di là di questo impiego risulta sempre essere un modello decisamente più pesante rispetto ad un classe 60!
Ciò, difatti, comporta l'utilizzo di rotori più importanti e l'utilizzo di servi, almeno per il comando del passo collettivo, che forniscano coppie dell'ordine dei 7 kgcm o più (ottimi i nuovi Hitec utilizzati per lo sterzo delle macchinine).
Non sono d'accordo con chi sostiene che il benzina sia più rumoroso, anzi.
Inoltre la fumosità allo scarico è trascurabile ed è altrettanto se non meno inquinante rispetto ad un glow e sicuramente il benzina necessita di meno cure ed assicura più affidabilità!
E' anche vero che la potenza specifica risulta inferiore ma la coppia fornita permette una ripresa del modello in piena sicurezza.
A risentirci.
jnfarin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 01, 21:11   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2000
Messaggi: 5
SERVOCOMANDI ...

Motore a benzina + riprese video = guai.

Perche ?

Potenza necessaria al volo + potenza residua = potenza max del motore.

La potenza max del motore a benzina e' bassa, rispetto al peso introdotto per via del magneto-volano e le vibrazioni non sono indfferenti e i costi pure.
un paio di anni fa montai una meccanica futura con zenoah 22cc benzina ne otteni un elicottero dalle prestazioni interessanti ma non esaltanti, piuttosto un mesetto dopo provai a montare un rossi 10cc glow ... tutta un'altra storia.

Le vibrazioni producono sulle immagini della telecamera o un ballonzolio (vibr. bassa freq.) sfocatura (vibr. alta freq.).
Le riprese aeree che trovi sul sito del GTE (a parte la qualita' per contenere le dimensioni del file) sono state fatte dal sottoscritto. I primi esperimenti col benzina e ho ottenuta la sfocatura per vibrazioni ... sono passato ad un rossi 10cc e si e' aperto un altro mondo.

Questa e' la mia esperienza null'altro, chiaramente le Tue scelte potrebbe sortire effetti diversi dai miei.
Piuttosto quando avrai a disposizione dei filmati contattami per scambiarci opinioni e consigli ... e se vuoi per un'eventuale pubblicazioni sul sito del Ge (www.gte-elicotteri.com).

Ciao e uguri ...
paolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 01, 22:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2001
Messaggi: 137
Il motore che da le minori vibrazioni é il Wankel ma anche la turbina potrebbe andare bene.Il problema è che costano un pò troppo!Provate con un lombardini, preferibile quello che parte a benzina e poi si gira a petrolio!P.S.:rubatelo al primo contadino fornito di motofalciatrice!Scherzi a parte,jnfarin potrebbe aver ragione,però fornitevi di cuffie e maschera antigas per uno zenoah
abdulkam non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori a benzina ma quale benzina? albip51d Aeromodellismo 9 17 novembre 07 05:28
benzina day gian67 Incontri Modellistici 8 01 settembre 07 11:14
MIX Benzina!!!!! Marco Cen Fun Factor Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 29 21 giugno 07 07:57
kalt baron 30 baravalle Elimodellismo in Generale 4 06 aprile 07 16:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002