Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 06, 14:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Allenamento autorotazione

Qual'è il metodo giusto per apprendere questa fondamentale manovra?
Sul raptor 50 ho settato una curva per l'auto con -6 +11 e con il motore che rimane allegrotto ma con la frizione staccata? e giusto come settaggio?
Devo dire che neanche al simulatore(AFPD) mi riescono bene e sono sicuro di sbagliare qualcosa.
Praticamente sul simulatore non riesco nell'ultima fase a fermare per bene l'ely con una flare fatta per bene, e finisce sempre che atterro strisciando oppure che cappotto.
Sto cominciando con looping e tonneaux ma credo che sia più importante imparare per bene questa manovra prima di altre.
Grazie
Giovanni
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 06, 16:26   #2 (permalink)  Top
cri
User
 
L'avatar di cri
 
Data registr.: 25-02-2005
Messaggi: 200
Citazione:
Originalmente inviato da flash70
Qual'è il metodo giusto per apprendere questa fondamentale manovra?
Sul raptor 50 ho settato una curva per l'auto con -6 +11 e con il motore che rimane allegrotto ma con la frizione staccata? e giusto come settaggio?
Devo dire che neanche al simulatore(AFPD) mi riescono bene e sono sicuro di sbagliare qualcosa.
Praticamente sul simulatore non riesco nell'ultima fase a fermare per bene l'ely con una flare fatta per bene, e finisce sempre che atterro strisciando oppure che cappotto.
Sto cominciando con looping e tonneaux ma credo che sia più importante imparare per bene questa manovra prima di altre.
Grazie
Giovanni

Ciao,
anche io ho un raptor 50 e devo dire che ora le autorotazioni mi riescono piuttosto bene... il tuo settaggio è esatto io uso qualche grado in più di negativo -8° poi dipende da come ti trovi meglio -6° sono cmq sufficenti..
personalmente ho notato che su AFPD l'autorazione non è delle migliori, sul reflex e sul g3 sono molto più simili alla realtà... per cui è normale che ti trovi in difficoltà su quel simulatore... cmq un consiglio che ti posso dare è di non avere timore dell'altezza da cui parti in autorotazione... più in alto sei e (tenendo tutto il passo in negativo) maggiore sono i giri che acquisti sul rotore.. devi solo imparare a parzializzare bene con il passo...sopprattutto partendo da una quota elevata puoi disinserire l'aurotazione se servisse....

CIAO!!!
cri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 06, 19:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Se per esempio mi rendo conto che mi sta venendo male, e voglio togliere l'autorotazione e ridare gas con l'idle-up, cosa succede quando riattacca la frizione?
Rischio di spaccare tutto?
In effetti facendo dei tentativi la cosa più difficile non è tanto mantenere i giri, ma riuscire ad atterrare in un quadrato ideale di 10x10, ma questo penso sia solo bisogno di allenamento.
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 06, 20:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hienstrider
 
Data registr.: 16-12-2005
Residenza: Priverno (Latina)
Messaggi: 268
Immagini: 1
Non succede nulla....

Non succede nulla. L'unico inconveniente al quale puoi andare incontro è l'improvvisa rotazione dell'eli al propro asse. Questo puo succedere, sopratutto con l'idle-up inserito, perchè il rotore riprende giri così in fretta che il gyro non ce la fa a contrastare da subito l'anticoppia.
Ti consiglio di allenarti a farle da molti metri, almeno da 15-20. E ricorda che quando le si fanno, è importante riportare l'eli a terra il piu presto possibile, ecco perchè bisogna avere un minimo di gradi negati sufficienti (i tuoi sei gia vanno bene) i quali oltretutto, aiutano a mantenere in rotazione il rotore, perchè quest'ultimo è investito in pieno dall'aria che incontra durante la discesa. Quando poi sei a 50-30cm dal suolo, dai tutto passo.

Ciao,
Pier Domenico
hienstrider non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DLG ed allenamento gallina Categoria F3K 14 03 maggio 07 23:40
Allenamento domenicale... Claudiopapi Categoria F3K 9 12 marzo 07 11:19
piccolo 3d x allenamento sariddu25 Aeromodellismo Volo 3D 8 24 novembre 06 16:11
puleggia autorotazione raptor 30v2!!come effetuare una autorotazione?? davide1936 Elimodellismo in Generale 13 21 giugno 06 17:47
Allenamento F3A silverhand Aeromodellismo 3 04 gennaio 05 08:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002