Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 06, 13:26   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da massimosr
Ciao riccardo


cercherò con dettaglio di commentare la tue critiche:


1) Il telaio non si puo crepare perchè è formato solo da 2 lastre di fibra collegati fra loro con dei distanziali in CNC, il volume del fraem è molto ridotto ed in caso di crash è probabile che questi distanziali si pieghino ma questo è la peggiore ipotesi.



2) il supporto batteria è il migliore realizzato sino adesso sugli elicotteri classe 400, molto pratico,posizionato sotto il rotore principale riduce al minimo il problema di bilanciamento dell'ely che ci portava a dover trimmare il picc/cabr ad ogni cambio batteria ,


3)Essendo un CCPM la tiranteria è semplicissima anzi questo modello ha solo 4 tiranti che vano dal piatto ciclico in su e non 6 come tuttu gli altri gruppi testa. . dico anche che il kit arriva con tutto il gruppo testa interamente assemblato con in fiocchi,,,,,,,,,,,,,,,,



Massimo
Non voglio contestare la bontà del prodotto che molto bene ci rappresenti ed illustri ma, ti assicuro, il problema dato dall'asse rotore fissato solo nella parte bassa è storia ben conosciuta e sul telaio microely, nonostante l'alluminio ben dimensionato, ha procurato pieghe al telaio a iosa. Molto più resistente un telaio tipo Heliup che arriva a bloccare l'asse molto più in alto.

Per quanto riguarda la testa (al di là dell'estetica che può o meno piacere) quello che a vista "fotografica" non mi convince è la non linearità della costruzione dei leveraggi pieni di brugole, troppo ampi con cuscinetti che mi sembra vengano stretti tramite brugola dal metallo.

Prendile però come impressioni da foto, tradotte da un pò di esperienza, pertanto non da chi l'oggetto l'ha potuto avere tra le mani..

Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 15:10   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-rex
 
Data registr.: 24-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 245
Ciao

io la testa la ho a casa, percui ti posso dire che e fatta bene per quanto riguarda le lavorazioni.

I cuscinetti sono serrati tramite viti perche` nel metallo hai solo due modi
di bloccarli
1) interferenza dimensionale
2) Loctite

Ambedue i sistemi sono di difficile gestione,date le dimensioni,sia per chi
costruisce che per il modellista che dovesse cambiarli

Per il resto e gia montata ....
t-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 15:42   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Non voglio contestare la bontà del prodotto che molto bene ci rappresenti ed illustri ma, ti assicuro, il problema dato dall'asse rotore fissato solo nella parte bassa è storia ben conosciuta e sul telaio microely, nonostante l'alluminio ben dimensionato, ha procurato pieghe al telaio a iosa. Molto più resistente un telaio tipo Heliup che arriva a bloccare l'asse molto più in alto.











Mi pare che sia abbastanza difficile piegare la suddetta struttura ... solo delle prove dirette possano mettere in discussione la bontà del progetto

bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 22:53   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2006
Messaggi: 43
Invia un messaggio via MSN a Jodinsky
io ho l'aplus 400 per le mani, che ho montato pezzo per pezzo, è tutto in fibra di carbonio il telaio per cui è praticamente impossibile che si pieghi proprio per la natura stessa del materiale, o si spezza o rimane integro.
Jodinsky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 23:06   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rocket
 
Data registr.: 17-11-2005
Messaggi: 82
Io ce l'ho,e va molto meglio dei vari cloni dello zoom...
Ho impostato il rotore a circa 2300 giri in governor e ho fatto un po di 3D,un po quello che faccio con il 90 lo faccio anche con questo.(chi mi ha visto lo sa)
La costruzione e' molto raffinata,curata bene,poi ho visto solo in foto la testa nuova,pare molto piu' rigida e precisa,staremo a vedere quando l'avro' per le mani.
ciao
Rocket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 09:51   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da Jodinsky
io ho l'aplus 400 per le mani, che ho montato pezzo per pezzo, è tutto in fibra di carbonio il telaio per cui è praticamente impossibile che si pieghi proprio per la natura stessa del materiale, o si spezza o rimane integro.
Signori, la mia era solo una considerazione meccanica e di leve... dico solo che, se pur esteticamente molto bello avere un telaio che lascia l'albero in vista, in caso di botta lo stesso si comporterà come una leva nei confronti del telaio quindi, maggiore lo sbalzo maggiore la leva.

Il carbonio infatti non si piega ma si spezza.

Comunque l'ely è bello si presenta in maniera accattivante ed è fatto per volare e (come tutti gli ely) non per cadere.. la fusoliera esteticamente non è il massimo ma con una decente verniciatura..

Fortunati possessori fateci sapere come vola!

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 15:06   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
Red face qualcosa in più

Citazione:
Originalmente inviato da Rocket
Io ce l'ho,e va molto meglio dei vari cloni dello zoom...
Ho impostato il rotore a circa 2300 giri in governor e ho fatto un po di 3D,un po quello che faccio con il 90 lo faccio anche con questo.(chi mi ha visto lo sa)
La costruzione e' molto raffinata,curata bene,poi ho visto solo in foto la testa nuova,pare molto piu' rigida e precisa,staremo a vedere quando l'avro' per le mani.
ciao
Volevo chiederti se hai l'aplus400 o il sjm400.
Ero interessato a sapere qualcosa in più della tua esperienza riguardo le varie fasi del montaggio ovvero di quel lasso di tempo che va dal ricevimento del kit
al volo vero e proprio.
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 15:09   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
Wink quanto manca alla fine?

Citazione:
Originalmente inviato da Jodinsky
io ho l'aplus 400 per le mani, che ho montato pezzo per pezzo, è tutto in fibra di carbonio il telaio per cui è praticamente impossibile che si pieghi proprio per la natura stessa del materiale, o si spezza o rimane integro.
Hai finito con l' assemblaggio della struttura...è andato tutto liscio?
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 22:59   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2006
Messaggi: 43
Invia un messaggio via MSN a Jodinsky
si si sembrerebbe di si... ora mi manca di montare tutta la parte elettrica/elettronica...
Jodinsky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 09:56   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Da ieri l'SJM400 V2 è in stock da himodel! Il primo che lo compra è OBBLIGATO a fare un thread con build log, foto, impressioni e quant'altro!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SJM400 building log abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 53 04 novembre 08 17:58
Dragonfly 22E chi ce l'ha o l'ha provato..impressioni?? Alerc Elimodellismo in Generale 6 19 gennaio 07 19:22
Elicottero Sjm400 Vii 3d gquatro Elimodellismo Principianti 6 09 dicembre 06 20:50
sjm 400-sjm400 2 pala.lberto Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 novembre 06 18:24
APLUS400 e SJM400 calderaro Elimodellismo Motore Elettrico 2 21 novembre 06 00:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002