Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 04, 19:42   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-04-2004
Salve a tutti vorrei un informazione per quanto riguarda l'asasorbimento di questi elicotteri elettrici..
Io posseggo uno zoom 400 stramodificato con trasmissione a cinghia e brushless,so andare solo in hovering solamente sia lateralmente che frontalmente tra poco' faro' i miei primi svolazzamenti...
Volevo sapere se l'assorbimento in hovering di un elicottero e' maggiore che durante un volo abbastanza livellato?
Il mio elicottero in hovering assorbe ben 9A e spero che in volo almeno diminuisca i consumi di un pooco.
Grazie
stunt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 04, 21:48   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Citazione:
Originally posted by stunt@12 novembre 2004, 17:47
Salve a tutti vorrei un informazione per quanto riguarda l'asasorbimento di questi elicotteri elettrici..
Io posseggo uno zoom 400 stramodificato con trasmissione a cinghia e brushless,so andare solo in hovering solamente sia lateralmente che frontalmente tra poco' faro' i miei primi svolazzamenti...
Volevo sapere se l'assorbimento in hovering di un elicottero e' maggiore che durante un volo abbastanza livellato?
Il mio elicottero in hovering assorbe ben 9A e spero che in volo almeno diminuisca i consumi di un pooco.
Grazie
Ritengo che la differenza sia minima e semmai, sia superiore in movimento... Comunque trascurabile, salvo 3d esasperato.
Vecchio 15 novembre 04, 15:28   #3 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Sembra stra ma invece e' il contrario, in movimento (sempre senza acrobazia) l'elicottero consuma di meno, in quanto serve meno passo e meno motore per tenerlo in quota.
Tanto per fare dei numeri, da prendere cmq cone li pinze, con il mio shuttle in hovering si facevano 10-12 minuti con un pieno, in traslato oltre i 15.
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 04, 20:48   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@15 novembre 2004, 13:33
Sembra stra ma invece e' il contrario, in movimento (sempre senza acrobazia) l'elicottero consuma di meno, in quanto serve meno passo e meno motore per tenerlo in quota.
Tanto per fare dei numeri, da prendere cmq cone li pinze, con il mio shuttle in hovering si facevano 10-12 minuti con un pieno, in traslato oltre i 15.
ma va?
Avrei perso scommetendoci... ma quantificando le forze non mi tornano i conti...
La forza verticale è la stessa (contraria al peso), in + però nel traslato, si aggiunge un modesto vettore parallelo al terreno che richiede comunque energia...
Pobabilmente è questione di rendimenti delle parti mobili nei vari assetti...

e comunque la tua differenza di 3minuti su 12, è tutt'altro che trascurabile...
Appena mi libero da questo sovraccarico di impegni, carico quel cesso di minielicottero elettrico e inizio a smanettare

Ciao!
Vecchio 15 novembre 04, 21:36   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-06-2004
Dovrebbe consumare meno perchè durante il volo l'elica acquista portanza e diventa a tutti gli effetti un'ala (più o meno è il concetto del'autogiro), infatti durante il volo solitamente si avanza con meno passo (a parità di giri del rotore) rispetto all'hovering.
C'è anche chi riesce con le giuste condizioni a sfruttare questo effetto per utilizzare l'elicottero senza il motore come se fosse un'aliante :

http://runryder.com/helicopter/t87720p1/?h...t=DangerousDick

Ciao

Fabrizio
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 04, 21:55   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

@ ZioZoppo
Ho guardato il link... molto interessante... è bello imparare cose nuove.
Il tutto è logico, ma fa parte di quelle cose... " che lo provo a fare???" e poi, quando gli altri ci riescono dici..." che bello!!! alllora è possibile"...
bene bene...
Grazie per le informazioni.
Vecchio 16 novembre 04, 15:05   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-04-2004
ciao ebbene si io ho iniziato questa discussione perche' sabato ho fatto il mio primo
volo traslato ed ho notato che il mio heli sta in aria con molto meno gas, purtroppo causa maltempo non ho ancora potuto riprovare...

Speriamo di si perche' il mio zoom assorbe veramente tanto in hovering ciao a tutti
stunt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 04, 20:01   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Appena sarò in grado di farlo, ci proverò

Ciao!

Bookmarks