Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 06, 12:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2005
Messaggi: 57
Question RI-HELP!!!!! OS 50 Hyper

Raga,
ieri dopo le vostre istruzioni il motore ha girato bene,oggi un disastro.............................
ho fatto quasi un serbatoio di coolpower 30 e sembrava tutto apposto, un buon fumo, minimo regolare......poi tutto ad un tratto ha avuto un calo di potenza, un rumorino , e si è spento.......

candela bruciata: la 3°.

cambio candela e nulla....... provo a fare girare a mano il motore e noto che non ha compressione,
rientro a casa tiro giù la testata e sorpresa???????

PISTONE BUCATO, e rotto ai bordi......

secondo voi questo motore poteva avere avuto già problemi oppure è tutta una conseguenza di motivi capitati all' improvviso???

cos'è che può provocare la rottura di un pistone???

il ragazzo che l'aveva prima mi ha detto che il motore ha fatto pochi pieni solo con miscele senza nitro ( non so se questa informazione può essere utili)

le condizioni interne del motore mi sembrano buone, ben lubrificato e posso e potrei dedurre onestamente che questo motore non ha girato poi molto.

testata buona, cuscinetti buoni, nessun gioco.

adesso ovviamente sostituirò pistone e fascia dato che la camicia è in ottimecondizioni... però vorrei capire cosa può essere stato a conciare così il pistone.....
forse la miscela ???? CP30


GRAZIE A TUTTI
Thomas
__________________
Raptor 50 V2
Os 50 Hyper + muscle pipe II
Gyro Gy 401 + S9254 Futaba
3x 3152 Futaba servo
1x Jr servo

Optic 6 HITEK
thomas19811 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 06, 12:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hienstrider
 
Data registr.: 16-12-2005
Residenza: Priverno (Latina)
Messaggi: 268
Immagini: 1
Magra....

In genere un pistone forato è imputabile ad una sola cosa : carburazione troppo magra con conseguete surriscaldamento. Da chiuso, a quanti giri avevi aperto lo spillo del massimo?
hienstrider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 06, 12:55   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
con che candela volavi?
puo' essere che quando la candela si e' bruciata il filamewnto sia finito nel pistone con il conseguente grippaggio....
mi dispiace
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 06, 13:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregorio
 
Data registr.: 03-04-2004
Residenza: Catanzaro
Messaggi: 737
Invia un messaggio via MSN a gregorio
Citazione:
Originalmente inviato da thomas19811
Raga,
ieri dopo le vostre istruzioni il motore ha girato bene,oggi un disastro.............................
ho fatto quasi un serbatoio di coolpower 30 e sembrava tutto apposto, un buon fumo, minimo regolare......poi tutto ad un tratto ha avuto un calo di potenza, un rumorino , e si è spento.......

candela bruciata: la 3°.

cambio candela e nulla....... provo a fare girare a mano il motore e noto che non ha compressione,
rientro a casa tiro giù la testata e sorpresa???????

PISTONE BUCATO, e rotto ai bordi......

secondo voi questo motore poteva avere avuto già problemi oppure è tutta una conseguenza di motivi capitati all' improvviso???

cos'è che può provocare la rottura di un pistone???

il ragazzo che l'aveva prima mi ha detto che il motore ha fatto pochi pieni solo con miscele senza nitro ( non so se questa informazione può essere utili)

le condizioni interne del motore mi sembrano buone, ben lubrificato e posso e potrei dedurre onestamente che questo motore non ha girato poi molto.

testata buona, cuscinetti buoni, nessun gioco.

adesso ovviamente sostituirò pistone e fascia dato che la camicia è in ottimecondizioni... però vorrei capire cosa può essere stato a conciare così il pistone.....
forse la miscela ???? CP30


GRAZIE A TUTTI
Thomas

Questo motore gira bene solo con la Cool Power al 30%(prima causa esclusa) quindi mi sembra strano che sia stato usato senza nitro sarebbe partito a stento e a girare neanche a parlarne.Ora sei hai la possibilita' di inserire qualche foto ci si rende conto meglio,sicuaramente avrai girato magro ma a forare un pistone.........te ne saresti perlomeno accorto un po' prima,poi io ho sempre sostenuto che l'accoppiata hyper Cool 30% è ottima ma a volte il fumo di questa mix inganna(e l'hyper che è un traditore<_< ne approfitta e ti lascia).In pratica non basta che il motore fumi e si è tranquilli ma almeno nelle prime prove va toccato il tappo del carter per saggiare realmente se gira bene.Ciao.
__________________
gregorio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 06, 13:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2005
Messaggi: 57
Allora,
la candela è una os8,
in effetti devo dire che mi ha scaldato un pò, errore mio allora, ho volato sempre con classe 30 e motori 32 e non conosco bene questo motore...... il fumo c'era ma come mi avete spiegato forse era un fumo datosolo dal tipo di miscela.....

riguardo alla carburazione è così fatta:

spillo del massimo 1 giro e mezzo
minimo neutro

ho controllato nuovamente i cuscinetti di banco e sono ok.

con cosa lo posso lavare per eliminare eventuali residui??

controllato i cuscinetti (ok) posso montare il pistone nuovo?? non c'è altro da controllare??

per le foto mi space ma non ho sotto mano la macchina digitale.

grazie a tutti
__________________
Raptor 50 V2
Os 50 Hyper + muscle pipe II
Gyro Gy 401 + S9254 Futaba
3x 3152 Futaba servo
1x Jr servo

Optic 6 HITEK
thomas19811 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 06, 13:55   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2005
Messaggi: 57
un altra domanda,
il pistone dell' Hyper è il solito del 50 Sx sul catalogo di radiosistemi???
avete per caso il codice preciso( non ho il manuale) ??

grazie ancora
__________________
Raptor 50 V2
Os 50 Hyper + muscle pipe II
Gyro Gy 401 + S9254 Futaba
3x 3152 Futaba servo
1x Jr servo

Optic 6 HITEK
thomas19811 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 06, 22:09   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2005
Messaggi: 57
UP UP !!!!!

sapete se il pistone del 50 max sx e 50 max sx Hyper sono uguali???


grazie
__________________
Raptor 50 V2
Os 50 Hyper + muscle pipe II
Gyro Gy 401 + S9254 Futaba
3x 3152 Futaba servo
1x Jr servo

Optic 6 HITEK
thomas19811 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 09:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrwinch
 
Data registr.: 28-11-2004
Residenza: Mareno di P. - Treviso
Messaggi: 252
Il problema del pistone forato per questi motori è ben noto su RunRyder: le prime versioni soffrivano di questi problemi, dovuti probabilmente a materiale di scarsa qualità. Se ha girato poco, escluderei che una cattiva carburazione abbia causato tutti questi problemi: io ho imparato a volare con questo motore da autodidatta e quando imparavo l'hovering gli ho dato delle scaldate da paura (infatti mi è durato un anno...), ma non sono mai arrivato a bucare il pistone. E' un motore che predilige alte percentuali di nitro, ma gira bene anche con poco oppure senza nitro: in effetti con un poca di nitro e sui 1800-1900 giri, diventa un'altro.
Piuttosto di rivolgerti a rivenditori italiani, ti consiglierei di andare all'estero, ad esempio da Midland negli UK: costi inferiori ed anche tempistiche decisamente migliori.
mrwinch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 11:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregorio
 
Data registr.: 03-04-2004
Residenza: Catanzaro
Messaggi: 737
Invia un messaggio via MSN a gregorio
Citazione:
Originalmente inviato da mrwinch
Il problema del pistone forato per questi motori è ben noto su RunRyder: le prime versioni soffrivano di questi problemi, dovuti probabilmente a materiale di scarsa qualità. Se ha girato poco, escluderei che una cattiva carburazione abbia causato tutti questi problemi: io ho imparato a volare con questo motore da autodidatta e quando imparavo l'hovering gli ho dato delle scaldate da paura (infatti mi è durato un anno...), ma non sono mai arrivato a bucare il pistone. E' un motore che predilige alte percentuali di nitro, ma gira bene anche con poco oppure senza nitro: in effetti con un poca di nitro e sui 1800-1900 giri, diventa un'altro.
Piuttosto di rivolgerti a rivenditori italiani, ti consiglierei di andare all'estero, ad esempio da Midland negli UK: costi inferiori ed anche tempistiche decisamente migliori.
Permettimi di dissentire ma l'hyper con poca nitro o addirittura senza non credo proprio che giri come tu dici,poi a raggiungere i 1800-1900 mi suona strano.Comunque sono qui a sapere qualcosa di nuovo.Ciao.
__________________
gregorio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 15:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrwinch
 
Data registr.: 28-11-2004
Residenza: Mareno di P. - Treviso
Messaggi: 252
Beh, alla fine del rodaggio ho fatto un serbatoio di miscela senza nitro (giusto per finirla...) ed il motore rispondeva abbastanza bene ai comandi (considerando che non era carburato molto grasso): attualmente lo faccio girare con un 10% di nitro ed OS8, senza alcun problema di regolarità e di potenza ne ha da vendere, basta chiederla. Ho notato poi, che sui 1800-1900 giri di rotore col raptor, il motore diventa molto più "felice" di girare (lo senti proprio ad orecchio) ed inoltre eroga meglio la potenza. Su runryder troverai molte persone che lo fanno girare con la cool15 e qualcuno con la cool10: dipende tutto da quanto gli chiedi. Se ti accontenti di manovre semplici o qualche rovescio, con un 10% di nitro ne hai da vendere. Questo tra l'altro è il mio secondo hyper: le prestazioni del primo erano praticamente le stesse.
Ho poi notato che anche Elyshop tiene i ricambi che cerca Thomas...
mrwinch non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Align 50 hyper o os 50 hyper? marcofavar Elimodellismo in Generale 24 02 gennaio 08 21:52
os max 91 sz-h ps hyper kapitan_jeck Elimodellismo Acrobazia 21 30 giugno 07 18:17
Hyper-dx FrancoC. Aeromodellismo Alianti 26 23 ottobre 06 16:30
os 50 hyper treraptor Elimodellismo in Generale 8 12 maggio 06 11:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002