Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 06, 00:44   #11 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Bernolli l'ho fatto ad idraulica al terzo anno... facoltà che vai programma che trovi....

Che c'entra venturi?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....

Ultima modifica di DoC : 12 giugno 06 alle ore 01:27
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 06, 01:26   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Occhio a nn metterti in testa che sia proprio così, se no un aereo con profilo simmetrico non volerebbe....
Non accontentarti d queste spiegazioni, valide o no. Prenditi un bel libro!
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 06, 03:15   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Così a naso, da completo ignorante, una volta facendo una chiachherata tornando dal corso di volo ci chiedevamo: ma perchè mai due particelle dovrebbero coprire una distanza differente ad una velocità differente ? Cosa si dicono, ci vediamo al bordo d'uscita fra 4 secondi ? E quale delle due decide di fare più strada ? Fanno a testa o croce ?

Ok, partite pure con insulti (leggeri, mi raccomando) e fustigazioni.

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 06, 19:21   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrwinch
 
Data registr.: 28-11-2004
Residenza: Mareno di P. - Treviso
Messaggi: 252
E' chiaro che questa non è una spiegazione completa e totalmente corretta: se si applicasse la sola equazione di Bernoulli, in questa forma, le stesse pale di un elicottero (almeno quelle più diffuse...) non dovrebbero funzionare. L'idea era solamente di indirizzare Luca nella comprensione del problema e della possibile soluzione...
Se vogliamo fare una trattazione più completa e corretta, dovremmo modificare il termine relativo alla pressione-volume con l'esponente dei gas reali, oltre che considerare le variazione di entalpia ed entropia. Non è inoltre da dimenticare che non si tratta di un problema di fluidodinamica "classica", ma si deve anche introdurre le problematiche del distacco dello strato limite e della aerodinamica della lastre sottile (articolo presente anche nel sito): ma credo che tutto questo sia superfluo alle necessità di Luca. E tutto questo vale solamente in un regime molto subsonico: se ci avviciamo al muro del suono o lo superiamo, le cose si complicano ulteriormente...
Bella l'osservazione di Lelelodigiani: la storia del sincronismo della particelle è una semplificazione. E' più corretto dire che lo stesso quantitativo di particelle che entrano da un bordo dell'ala, escono dall'altro: vi è solo una conservazione della quantità di materia.
Io poi Bernoulli l'ho fattà al primo anno in fisica I (ing. gestionale)... ...e pure a me sfugge la connessione con Venturi, ma forse la mia memoria perde colpi.
mrwinch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 06, 22:25   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2006
Messaggi: 8
ciao a tutti!!grazie per le mille risposte che mi avete dato e scusate il ritardo, ma ieri e oggi sono stato impegnato al seggio elettorale del mio comune!!!cercherò di districarmi un po' con le risposte che mi avete dato... al massimo, visto che siete cosi disponibili , vi farò ancora qualche domanda!!
grazie ancora a tutti..
luca2387 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 06, 22:43   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2005
Messaggi: 615
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Bernolli l'ho fatto ad idraulica al terzo anno... facoltà che vai programma che trovi....

Che c'entra venturi?
centra centra immagina che il profilo alare sia una strozzatura simile al venturi ma solo mezza me lo ha spiegato uno della nazionale di delta !!!
Abusus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 06, 22:45   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2005
Messaggi: 615
dovrei trovare un disegno ma non ho voglia !!!!!!!
Abusus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Effetto del carico alare sulla velocità e profilo mozzmozz Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 30 24 febbraio 07 01:42
Profilo alare....... kitaro Aeromodellismo Principianti 16 04 agosto 06 14:10
profilo alare lion89 Aeromodellismo Principianti 59 29 aprile 05 15:59
profilo alare per EDF thom33it Aeromodellismo Volo Elettrico 1 20 febbraio 05 18:47
Profilo alare per P51 D Mikudine Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 12 gennaio 05 18:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002