BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Aiuto x esami.. differenza di velocità tra profilo alare sup e inf! (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/27477-aiuto-x-esami-differenza-di-velocita-tra-profilo-alare-sup-e-inf.html)

luca2387 09 giugno 06 17:38

Aiuto x esami.. differenza di velocità tra profilo alare sup e inf!
 
Buongiorno a tutti!sono uno studente all'ultimo anno del liceo scientifico, appassionato di volo, che ha avuto la disgraziata (si fa per dire) :D idea di fare la tesina su questo splendido argomento!!
Ho trovato un manuale che più o meno in modo esaustivo spiegasse questo complesso mondo, ma mi rimane un dubbio!
Per quale motivo l'aria, passando sul bordo superiore dell'ala accellera generando una depressione che "sorregge" l'aereo, mentre non cambia la sua velocità quando passa su quello inferiore??
Spero riusciate ad aiutarmi voi!!
Grazie mille..
Luca

Ste41 09 giugno 06 17:55

Citazione:

Originalmente inviato da luca2387
Buongiorno a tutti!sono uno studente all'ultimo anno del liceo scientifico, appassionato di volo, che ha avuto la disgraziata (si fa per dire) :D idea di fare la tesina su questo splendido argomento!!
Ho trovato un manuale che più o meno in modo esaustivo spiegasse questo complesso mondo, ma mi rimane un dubbio!
Per quale motivo l'aria, passando sul bordo superiore dell'ala accellera generando una depressione che "sorregge" l'aereo, mentre non cambia la sua velocità quando passa su quello inferiore??
Spero riusciate ad aiutarmi voi!!
Grazie mille..
Luca

Perche sopra fa una strada + lunga.
Sotto non c'è il telepass.
Ma se scrivi cosi nella tesina che ti buttano fuori a calci.
Cerca in internet e troverai una miriade di spiegazioni semplificatissime che spiegano + o - perche un "coso" che pesa + dell'aria vola. Spiegarlo su un forum è piùttosto complicato.
X gli approfondimenti vieni a studiare con me ing aerospaziale!!!!

Corrado 09 giugno 06 17:59

Citazione:

Originalmente inviato da Ste41
Perche sopra fa una strada + lunga.

Giuro che non avrei saputo dirlo meglio...:D

Very good

luca bianchessi 10 giugno 06 10:36

giusto perchè la strada sopra è + lunga e c'è una diversa pressione tra la parte alta dell'ala e quella sotto..........ciao

Abusus 10 giugno 06 10:43

si tratta dell'effetto venturi ...... lo stesso principio per cui se hai una canna per bagnare il giardino la schiacci e l'acqua accelera e va piu lontano , la pressione cala e la velocità aumenta ,con la differenza che l'ala è una mezza struzzatura da qui l' 1/2 nella formula della portanza .
e qui fai lo sborone se lo scrivi .

l'aria a contatto con l'ala la prima lamina è completamente ferma per l'attrito che fa con la superficie si chiama altezza di ruvidità o Z (zero)

e il classico caso per cui la corrente in un fiume è più forte in mezzo e l'acqua a contatto con la sponda è ferma . idem per l'aria e il suolo più ti allontani dalla superficie piu il vento si fa forte
prova a straiarti a terra in una gornata di vento e sentirai la differenza

mrwinch 10 giugno 06 11:38

Mai sentito parlare di equazione di Bernoulli? Credo si faccia anche al liceo scientifico: applica questa equazione a due flussi che transitano sulle due superfici dell'ala, sapendo che la parte superiore ha un tratto più lungo e trascurando le variazioni di pressioni e di densità fra l'entrata e l'uscita.
Direi che è il classico principio di conservazione dell'energia, con qualche semplificazione accettabile di termini...

Abusus 10 giugno 06 12:13

Citazione:

Originalmente inviato da mrwinch
Mai sentito parlare di equazione di Bernoulli? Credo si faccia anche al liceo scientifico: applica questa equazione a due flussi che transitano sulle due superfici dell'ala, sapendo che la parte superiore ha un tratto più lungo e trascurando le variazioni di pressioni e di densità fra l'entrata e l'uscita.
Direi che è il classico principio di conservazione dell'energia, con qualche semplificazione accettabile di termini...

concordo equazione di Bernulli applicata all'effetto venturi .....

sbronzolo 11 giugno 06 21:01

Esatto si tratta del teorema del Bernoulli:

(pv^2)/2 + pgz + P =cost

dove p è la massa volumica, z la quota che prendi per il riferimento,v la velocità,g l'acc. di gravità, P la pressione(considerata come energia potenziale ad unità di volume generata da forze di superficie conservative).
Il tutto però vale solo per un fluido ideale (privo di viscosità e incomprimibile) in moto stazionario.
Credo che sia tutto.
Comunque questa è roba che si fa a fisica 2 non al liceo. Ciao ciao.

Abusus 11 giugno 06 21:16

Citazione:

Originalmente inviato da sbronzolo
Esatto si tratta del teorema del Bernoulli:

(pv^2)/2 + pgz + P =cost

dove p è la massa volumica, z la quota che prendi per il riferimento,v la velocità,g l'acc. di gravità, P la pressione(considerata come energia potenziale ad unità di volume generata da forze di superficie conservative).
Il tutto però vale solo per un fluido ideale (privo di viscosità e incomprimibile) in moto stazionario.
Credo che sia tutto.
Comunque questa è roba che si fa a fisica 2 non al liceo. Ciao ciao.

non è vero ............ l'ho fatta in terza allo scientifico

e poi fisica 2 di solito è magnetismo elettromagnetismo e trick e ballack ?

sbronzolo 11 giugno 06 23:17

Dipende da che corso di ingegneria segui.Io a meccanica l'ho fatta a fisica2.
Vabbè ma che ce frega, l'importante che si sappia cosa sia.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002