Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 13, 14:17   #10061 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Talking Scossa???

Ragazzi con tutto questo parlare di elettricità mi si sono rizzati i capelli in testa

Andando un po' OT....consigli per avere una ottimale lunghezza degli stick?
Voi come vi siete regolati? Siete andati ad istinto, a sensazione oppure secondo un preciso criterio?

Preso tra esercitazioni al simulatore e voli dediti soprattutto a non sfasciare il modello, non mi sono mai focalizzato su questo aspetto, ma ora, complice anche un prossimo acquisto di goloserie da HK per il mio Polaris, ci sto pensando e mi incuriosisce avere le vostre opinioni in merito.
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 14:28   #10062 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sqltommy
 
Data registr.: 17-02-2012
Residenza: Taranto
Messaggi: 2.528
Eli ,io che volo solo con i pollici ho cercato di regolarli più corti possibili .
a prescindere non avendo delle mani enormi ho notato un miglioramento negli impulsi (movimenti) indesiderati dei pollici
__________________
Mqx Mcpx 450X (ex 3d) Atom 500EDGE 540QQ SPEKTRUM DX7s

RC DREAMS ITALIA
sqltommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 14:43   #10063 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Questo in particolare no perchè ha entrate solo a 120V e uscite di SOLO 18V e 30A
ho sbagliato , non me ne sono accorto che non era 220 , il link era per l'altro utente che chiedeva info , comunque sempre sbagliato era il mio link

era questo che gli volevo consigliare a quell'utente HobbyKing 540w 220~240v Power Supply (13.8v~18v - 30amp)
io ce l'ho e va da una vita.
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 15:50   #10064 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
E dimmi allora chi sono queste persone che considerano un tester un giocattolo per Big Jim ?

Inviato dal mio Galaxy S4 con TapaTalk 4

Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
voti
[8] Re: pinza amperometrica
Messaggioda Foto Utenteandreadir » 2 apr 2010, 19:56
ci sono in commercio diversi tipi di pinza amperometrica che hanno anche la possibilita' di rivelare la tensione tipo 220v 380v in alternata e fin qui va bene se ti serve la riverca di tensioni piu' precise escuderei l'utilizzo della pinza e ovvierei per un tester ,
per quanto riguarda la funzione specifica della pinza bisogna vedere cosa vuoi controllare .
.........
ciao
Avatar utente
andreadir
0 2

Messaggi: 8
Iscritto il: 15 mar 2010, 9:28


Così, giusto il primo risultato ottenuto cercando con Google la questione della precisione delle pinze amperometriche


Inviato dal mio Galaxy S4 con TapaTalk 4
A rigor di logica se il voltaggio è costante (210-220 volt circa ) ciò che ti interessa misurare sono gli ampere , giusto? Bene allora spiegami perché se stai testando degli assorbimento su un qualsiasi apparato che consuma energia dovresti utilizzare un tester ( e usa anche quello adoperato alla NASA tanto è lo stesso) quando l'intero pianeta utilizza la pinza amperometrica ....... Se usi google puoi anche sfatare la teoria dei quanti e la funzione di schrodinger, non è detto però che ciò che ci leggi sia per forza giusto .....
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 16:17   #10065 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da sqltommy Visualizza messaggio
Eli ,io che volo solo con i pollici ho cercato di regolarli più corti possibili .
a prescindere non avendo delle mani enormi ho notato un miglioramento negli impulsi (movimenti) indesiderati dei pollici
Grazie Tommy. Ora che si sono un po' più affinati i pollici riesco un po' a sentire le differenze. Ho provato con stick tutti allentati alla massima lunghezza e poi con stick tutti avvitati alla minima lunghezza e devo dire che c'è molta differenza. Con gli stick corti i pollici fanno più fatica, con quelli lunghi si fa molta meno fatica ma pare dover essere molto più sensibili. Tutto questo ha sicuramente una logica pensando alla leva e al fulcro, ma avendo dei pollici medi non saprei dire se sia meglio tenerli corti o lunghi. Al momento uso la posizione media....
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 16:18   #10066 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Ragazzi con tutto questo parlare di elettricità mi si sono rizzati i capelli in testa

Andando un po' OT....consigli per avere una ottimale lunghezza degli stick?
Voi come vi siete regolati? Siete andati ad istinto, a sensazione oppure secondo un preciso criterio?

Preso tra esercitazioni al simulatore e voli dediti soprattutto a non sfasciare il modello, non mi sono mai focalizzato su questo aspetto, ma ora, complice anche un prossimo acquisto di goloserie da HK per il mio Polaris, ci sto pensando e mi incuriosisce avere le vostre opinioni in merito.
Secondo me hai aperto l'argomento che proiettera' il thread verso la duemilesima pagina in un batter d'occhio!
Ultimamente sull'argomento stick duri/stick morbidi, stick lunghi/stick corti e posizione della mano sto diventando pazzo!
Sono certo che siano variabili determinanti sulla qualita' del pilotaggio.
Io utilizzo pollice e indice, stick corti e molle morbide. Gia solo dove poggiare l'esterno del palmo della mano e dove par posare le dita inutilizzate cambia molto la precisione del mio pilotaggio. Aggiungo un'altra variabile, forse piu' importante per chi usa pollice e indice: la pressione con cui si stringono gli sticks: troppo poco=poco controllo, troppo=controllo scattoso!

Ho appena richiuso la radio dopo aver montato la retroilluminazione e devo ammettere di aver impiegato piu' tempo per aver rismanettato le molle le molle che per montare il backlight!
A proposito: una boiata montarlo con il tutorial del venditore, anche per me! Per 14£ un affare! Pcome domani lo montiamo sulla tua radio!



Citazione:
Originalmente inviato da Pogonaro Visualizza messaggio
ho sbagliato , non me ne sono accorto che non era 220 , il link era per l'altro utente che chiedeva info , comunque sempre sbagliato era il mio link

era questo che gli volevo consigliare a quell'utente HobbyKing 540w 220~240v Power Supply (13.8v~18v - 30amp)
io ce l'ho e va da una vita.
Stamattina ho fatto una simulazione su HK con l'ali 1200w e il cb turnigy 1000w: con una sciocchezza me li portavo a casa ma... Con la spedizione SCS bisogna aggiungere 100 dollari! e senza la SCS rischi dazi doganali assurdi e il blocco per una vita in dogana!

Sono mooolto orientato verso un kit simil MG!
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 16:21   #10067 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
A rigor di logica se il voltaggio è costante (210-220 volt circa ) ciò che ti interessa misurare sono gli ampere , giusto? Bene allora spiegami perché se stai testando degli assorbimento su un qualsiasi apparato che consuma energia dovresti utilizzare un tester ( e usa anche quello adoperato alla NASA tanto è lo stesso) quando l'intero pianeta utilizza la pinza amperometrica ....... Se usi google puoi anche sfatare la teoria dei quanti e la funzione di schrodinger, non è detto però che ciò che ci leggi sia per forza giusto .....
Te lo spiego subito : la pinza amperometrica misura un campo elettromagnetico che si crea attorno ad un qualcosa che è attraversato da una corrente che non si può o non si vuole interrompere durante il suo funzionamento.
Un tester o un amperometro invece implica l'interruzione del funzionamento dell'apparato che vuoi misurare per mettere in serie l'amperometro.
Perchè cmq un tester in questo caso fa da amperometro perchè sono gli ampere consumati che, sapendo la tensione, ti dicono la potenza assorbita.

Se tu chiedi all'intero mondo degli elettricisti se hanno una pinza amperometrica, spesso verrai addirittura deriso perchè quetsi ti chiedono se è un piatto tipico del menù dell'Ikea

Oltremodo capirai moooolto bene (perchè non sei stupido ) che misurare un campo elettromagnetico e dedurne la potenza consumata lascia il tempo che trova perchè se l'apparecchio che stai misurando è di per se schermato ecco che la tua misura va dal famoso cliente di Alessandria .

Mentre un amperometro misura il reale passaggio di corrente, sia che l'apparecchio sia schermato sia che non sia schermato dai campi elettromagnetici.
E come ben saprai, ci sono normative particolarmente severe sulle emissioni di campi elettromagnetici da parte degli apparati elettronici.

Spero che questo discorso ti illumini finalmente, non tanto sull'economicità delle lipo, ma sulla corretetza delle misure che ho effettuato.

Per altro ti ripeto che con un amperometro ho misurato tempo addietro quasi tutti gli apparati elettrici/elettronici in casa e il consumo corrisponde assolutamente con quanto dichiarato dai relativi costruttori. Ciò significa che la misura è giusta.

Se poi tu vuoi convincere te stesso a tutti i costi che il mio discorso è sbagliato dopo che ti sto dimostrando che non è così, allora è tutta un'altra questione

Quand'anche io abbia sbagliato rispetto ad una pinza amperometrica di un 5% (ma comunque ne dubito pur se sempre possibile), capisci bene (perchè ripeto che non sei stupido) che il conto non si sposta da come l'ho impostato per giunta con tutte le stime in eccesso che ho fatto ma dimostra soltanto che stai facendo discorsi del sesso degli angeli per giustificarti a tutti i costi
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 16:28   #10068 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Grazie Tommy. Ora che si sono un po' più affinati i pollici riesco un po' a sentire le differenze. Ho provato con stick tutti allentati alla massima lunghezza e poi con stick tutti avvitati alla minima lunghezza e devo dire che c'è molta differenza. Con gli stick corti i pollici fanno più fatica, con quelli lunghi si fa molta meno fatica ma pare dover essere molto più sensibili. Tutto questo ha sicuramente una logica pensando alla leva e al fulcro, ma avendo dei pollici medi non saprei dire se sia meglio tenerli corti o lunghi. Al momento uso la posizione media....
Rosario, è chiaro che più allunghi la leva dello stick e più devi dare comando con i pollici per avere lo stesso risultato di quando hai uno stick più corto .

Questa cosa è strettamente personale : io lunedì con 4 lipo di flip di cabra e di picchia nelle 4 direzioni cardinali (il famoso Metti La Cera, Togli La Cera), ho finalmente capito che gestisco male il pollice sinistro (per me il ciclico) ed è per colpa di questa gestione che l'eli se ne va dove non voglio nelle manovre.

Se accorciassi gli stick, diminuirei tale effetto ma dovrei dare meno comando...tanto vale, secondo il mio modesto punto di vista, imparare a gestire la radio così com'è senza impazzire a pensare alla lunghezza degli stick anche se sicuramente possono influenzare ma qui si tratta di dare o togliere qualcosa a discapito/vantaggio di qualcos'altro quindi forse tanto vale lasciar perdere.
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 16:58   #10069 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Ragazzi con tutto questo parlare di elettricità mi si sono rizzati i capelli in testa

Andando un po' OT....consigli per avere una ottimale lunghezza degli stick?
Voi come vi siete regolati? Siete andati ad istinto, a sensazione oppure secondo un preciso criterio?

Preso tra esercitazioni al simulatore e voli dediti soprattutto a non sfasciare il modello, non mi sono mai focalizzato su questo aspetto, ma ora, complice anche un prossimo acquisto di goloserie da HK per il mio Polaris, ci sto pensando e mi incuriosisce avere le vostre opinioni in merito.
Dai giovani: fate meno gli elettricisti e piu' gli elicotterari! :
Tutti al Sim!
Apro sessione per prova molle sticks!
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 17:15   #10070 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Dai giovani: fate meno gli elettricisti e piu' gli elicotterari! :
Tutti al Sim!
Apro sessione per prova molle sticks!
Beato te che puoi stare al simulatore a me tocca farmi altri capelli bianchi di conti Se riesco stasera mi alleno di simulatore...ora devo lavurà
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per i golosi di formule... claudio476 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 11 maggio 07 08:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002