Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 06, 10:59   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

Data registr.: 15-01-2005
A tutti i possessori di Shuttle--- aiuto

Ciao a tutti,

ho collaudato il mio Hirobo Shuttle Plus, però ho una discordanza tra quello riportato nel manuale e il volo, per quanto riguarda il passo.

Il manuale dice che a metà stick del gas la barra del passo deve stare orrizzontale al modello.

Però in questo modo il motore gira fortissimo senza alzarsi rischiando di scagliare le pale come coltelli!

ho dovuto spostare di ben due tacche la scuadretta del servo per portare l'asta del passo verso l'alto in corrispondenza del metà gas.

Allego foto dell'attuale impostazione. Anche a voi vola così ??

Ultima modifica di fabionet31 : 14 ottobre 09 alle ore 22:46
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 11:51   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di nuvolini

Data registr.: 24-02-2005
Ciao Fabionet, il problema se ho ben capito non riguarda la posizione delle squadrette ma bensì l'incidenza delle pale, la quale non è legata alla posizione delle leve solamente, ma bensì anche alla lunghezza dei tiranti sul washout fino alle pale.qanche se segui alla lettera le lunghezze delle leve , devi comunque controllare l'incidenza xon un misuratore di passo.
Questo anche perchè devi fare in modo di avere poi con lo stick al centro circa 5,5°/6° gradi di incidenza per l'overing, ed 8°/9 °gradi per passo massimo, mentre al minimo per gli inizi puoi stare intorno ai -1° o -2°.
Comunque per far questo ti devi procurare per forza un misuratore di passo e non puoi assolutamente fidarti della posizione delle squadrette e della lunghezza dei tiranti, sempre che tu voglia un modello perfettamente equilibrato nelle curve del passo, e quindi pi facile da gestire.Un 'altra cosa,m controlla bene il trcking.

Ciao e buon lavoro
Marco
nuvolini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 13:07   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31
Ciao a tutti,

ho collaudato il mio Hirobo Shuttle Plus, però ho una discordanza tra quello riportato nel manuale e il volo, per quanto riguarda il passo.

Il manuale dice che a metà stick del gas la barra del passo deve stare orrizzontale al modello.

Però in questo modo il motore gira fortissimo senza alzarsi rischiando di scagliare le pale come coltelli!

ho dovuto spostare di ben due tacche la scuadretta del servo per portare l'asta del passo verso l'alto in corrispondenza del metà gas.

allora io ho il tuo stesso modello ed ho regolato il passo così:
stick tutto abbassato +2
stick a meta +5+6
stick al max +10+11
e tutto questo l'ho regolato prima con le squadrette e il misuratore di passo ma la regolazione fine l'ho fatta con il comando della radio di fine corsa del servo preposto
sono un principiante ecco perchè al minimo ho ancora +2, perchè se vado in panico e abbasso tutto lo stick ...l'ely non mi si schianta di botto a terra...
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 14:55   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

ok ne consegue che mi devo comprare un misuratore di passo.

comoda e funzionale l'idea di lasciare il passo a stik minimo sui +1 / +2° per non farlo cadere di botto.
Vecchio 11 aprile 06, 15:20   #5 (permalink)  Top
g14c0m0
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da garbo
sono un principiante ecco perchè al minimo ho ancora +2, perchè se vado in panico e abbasso tutto lo stick ...l'ely non mi si schianta di botto a terra...
Concordo in pieno sul fatto che se abbassi lo stick di colpo, il modello non precipiti a sasso ma tieni anche presente che se trovi un po' di vento senza un minimo di negativo il modello NON TI SCENDERA' MAI !!!

ciao, Giacomo
Vecchio 14 aprile 06, 21:10   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Traffyc

Data registr.: 13-12-2004
Invia un messaggio via MSN a Traffyc
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31
Ciao a tutti,

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Sarebbe giusto sapere che radio usi. Comunque se è una 5 punti fai in modo che prima di ogni settaggio la curva pitch sia impostata di default a :
0-25-50-75-10...a questo punto con lo stick del gas a centro inserisci la squadretta del servo del passo a 90°... dopo questo intervieni sulla radio per regolare i passo , ovviamente anche con il regolatore di passo che è indispensabile.
Per i ltuo modello se sei principiante inizia cosi :
stick tutto giu -2°
stick a centro +4°
stick al massim +6°

usa l' expo sui canali 1/2 ( -25%) e 4 ( -15%) il gas invece parti con 0-25-50-75-100 e poi te lo regoli man mano che provi ... il modello sara molto docile.
Saluti. .
Vecchio 15 aprile 06, 16:36   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

uso una MC-12 della graupner, non ho i 5 punti ma ho il modulo profi per elycotteri con i due potenziometri per passo e motore.

se metto la scuadretta a 90° con stick a metà.. urla e non sale !<_<

comunque ora ho settato abbastanza bene il tutto, poi ho messo la sawshplate in metallo, pale SAB carbonio ecc...

nel volato va bene, a coltello perde un po' ma basta dagli passo al momento giusto.

in settimana provo con massimo passo negativo, e massimo passo positivo poi provo un roll e un looping e vediamo come si comporta.

ciao grazie a tutti.
Rispondi

Bookmarks