Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 11, 19:46   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AdriaNocenzi
 
Data registr.: 10-03-2011
Residenza: Ariccia RM
Messaggi: 317
Citazione:
Originalmente inviato da steely3d Visualizza messaggio
ma se ti piace tanto usalo.........
Lo uso, il motivo di questa discussione e che sono combattuto se convertire il mio o risparmiare e prendere uno nuovo
AdriaNocenzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 20:38   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
sono due correnti di pensiero totalmente diverse, comunque secondo me sotto certe cilindrate l'elettrico la vince sul motore glow (elettrico con materiale serio) soprattutto perchè se fatto bene con equipaggiamenti di qualità la spesa e di poco superiore al motore glow, c'e da considerare che la miscela dei glow (l'alcool metilico) sta gradatamente scomparendo e si sarà costretti a comprarla nei negozi specializzati dove costa tantino.

per l'elettrico servono alcune attrezzature, diciamo in comune ai due filoni di pensiero che sono Caricabatterie, ed eventuale batteria da campo.

in piu v'e la sola spesa per le batterie, (che nella stagione direi che e' simile alla spesa per la miscela)

contrariamente se l'elettrico e' fatto con componenti di scarsa qualità che si bruciano, saltano,fondono ecc... allora appare ovvio che il motore glow ha un dispendio di risorse monetarie minore.

il glow la vince anche sull'inesperienza di chi si affaccia al mondo dell'elettrico, molte volte si vedono motori, batterie o regolatori non appropriati o ben accoppiati sciogliersi come neve al sole, solo per l'inesperienza dell'utilizzatore, cosa che con un motore glow diventa molto piu difficile in quanto se applico un'elica errata il glow non gira a dovere... ma non subisce ulteriori danni mentre il motore/regolatore elettrico fonde..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 20:48   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
E chi ti ha detto che con un elettrico hai difficolta ad allenarti,basta essere attrezzati.
Per quanto riguarda il calo durante il volo,basta usare batterie buone e non succede.
Con questo stiamo al campo dalle 9 del mattino sino alla sera alle 19 e si vola ogni 15 minuti.
Generatore da 2 Kw 230V in tecnologia swiccing stabilizzato.
Alimentatore 26V 80A
Carica batterie 500+500W
4 stecche di batterie 10S 4500 mAh
Una 10 S da 4500 è carica in 16 min.
Sino a che il generatore non te to spegniamo perche' rompe !!

(o TE LO ALLAGA IL CONTADINO !!)
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 21:02   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmax500
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: Latina
Messaggi: 1.619
Nitro

Si va tutto bene se le lupo non le paghi ,ma per piacere torniamo con i piedi per terra e' facile per chi e' sponsorizzato .
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 21:04   #35 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
è chiaro e sotto inteso che si parla di modelli piuttosto grossi..
quelli piccoli sono tutti chiaramente elettrici.
poi se nel mezzo ci metti la competizione sono sempre più convinto che elettrico si mangia il benza e anche di parecchio..
il discorso per i grossi eli è questione di costo.. l'elettrico è carissimo e non è vero che fatta la spesa non ci pensi più.. sono 1000 euro di batterie l'anno stando tranquilli..
probabile che si spenda lo stesso in broda ma alla fine tra carichini alimentatori tricchi e ballachi per l'eli elettrico classe 30 in su.. ci vuole un botto di soldi.. se usi l'eli in modo agonostico e sfrutti il tuo materiale ne può valere la pena.. se fai elimodellismo per divertimento una domenica si, una domenica no.. forse merita più il nitro.
poi per i principianti o quelli come me che giro di 2 mesi dimenticano come si usano tutte le varie centraline, il nitro ha il grande vantaggio di non partire fino a quando non viene acceso
  Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 21:36   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
si ma in foto quanti euro ci sono? ovvero il discorso è semplice.. se la tua fede è l'elicottero e tutto va a finire in quello.. spendi un botto ma va anche bene..
per quanto mi riguarda i motori nitro da eli non hanno un'usura paragonabile ad altri rc ad esempio una buggy dove cambi anche 5 motori in una stagione..
qualche litro di broda per l'eli ogni tanto ci può stare..
inoltre dalle 9 del mattino fino alle 19 volando ogni 15 minuti tra 1 anno a esagerare ti rifai tutto il parco lipo punto e da capo, a conti fatti vale il discorso elettrico solo per chi non ha altro hobby che quello.


Io volo solo con modelli elettrici ma sono passato per il nitro, alla fine con 4 pacchi lipo ti fai tranquillamente un pomeriggio calcola che mentre ne scarichi due di lipo altre due arrivi a caricarle il tutto sta a calcolare bene i caricabatterie da usare.
Io ho preso degli hyperion da 550Wat in maniera da carica una 12S in poco tempo rispetto ad altri caricabatterie
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 21:42   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rmuscia
 
Data registr.: 01-12-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 991
io volo con massimo 450 come classe,e ovviamente ELETTRICO.
__________________
trex 450 pro blade msr walkera v120d02 scorpio 1&40 3d scorpio 1&33
rmuscia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 21:43   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rmuscia
 
Data registr.: 01-12-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 991
secondo me la questione è abbastanza semplice,da classe 500 in giù elettrico sicuramente,poi da classe 500 in su nitro,i 600 e 700 elettrici vengono un botto,regolatori e batterie che si bruciano o partono sono un sacco di soldi.
__________________
trex 450 pro blade msr walkera v120d02 scorpio 1&40 3d scorpio 1&33
rmuscia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 22:12   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Alla domanda iniziale, rispondo: NO

1) Come già detto per prestazioni /potenza già attualmente non c'è confronto, sono più che doppi prossimi al triplo, ma sopratutto il tasso di crescita tecnologica dell'elettrico è ancora elevatissimo, il tasso di crescita degli scoppio in prestazioni è ormai scarsissimo, prossimo al "nullo". Le uniche proposte recenti sono di aumentare la cilindrata da 90 a 120 ma questo comporta un aumento di peso del modello e maggior consumi a causa della cilindrata e del peso maggiore da sollevare.

2) I costi della nitro sono saliti negli ultimi due anni del 30%, il costo delle lipo continua a calare ma anche le loro prestazioni continuano ad aumentare come peso, dimensioni, capacità, costanza di scarica, velocità di ricarica.
Con un gallone di nitro al 30% da 40 Euro fai 6 voli da 8minuti circa. 100 voli ti costano quindi 666,6 Euro. Con un pacco lipo puoi fare tranquillamente 200 voli se lo tratti con cura ed attenzione se lo "maltratti", cento voli li fai. Che pacchi e quanti te ne puoi comprare con 666 Euro ? E' vero che con l'elettrico i soldi devi tirarli fuori subito e tutti e con il nitro man mano che compri galloni. ma la bilancia economica pende troppo a favore dell'elettrico anche calcolando gli interessi finanziari.

3) Quello che a mio avviso ha cambiato le carte in tavola negli ultimi due anni è la corrente di ricarica che prima era al massimo 1C e ci voleva un ora per ricaricare le lipo, ora tutti ricaricano a 5 o 6C in 10 minuti e sono già da tempo disponibili quelle ricaricabili a 12C in 5 minuti, per fare il pieno di un nitro cercare l'accendicandela e l'avviatore ci vuole lo stesso tempo. Non è più necessario comprare tanti pacchi, ne basta uno ed eventualmente un secondo ma solo come "riserva". Si può quindi anche aggiornare il parco batterie più facilmente.

4) Sono ora finalmente disponibili caricabatterie oltre 1.000W a prezzi di un quarto di quanto costavano i migliori caricabatterie 3 anni fa e per di più sono ormai tutti con bilanciatore incorporato e molti con correnti di bilanciamento elevate

5) Non dimentichiamoci poi che con un nitro dopo 100/150 voli devi smontare tutto il motore e cambiare il cuscinetto di banco, per non parlare delle candele da cambiare. Questo come costi ma anche come "rotture" di scatole ! Se lasci lì un modello nitro per un anno senza averlo smontato, pulito e lubrificato, rischi di ritrovarti un motore bloccato, incatramato e con i cuscinetti interni arrugginiti.
Per non parlare poi dei filtri marci, dei tubetti marci e dei serbatoi da smontare perchè il pendolino è cascato oppure non tiene più la pressione (se usi modelli con cline o simili) perchè le guarnizioni sono marcite.
Un motore elettrico e un regolatore puoi lasciarli lì 10 anni e quando li riprendi per volarci vanno come ora.
Qualcuno ha detto che le lipo lasciate lì senza mai usarle si rovinano, può essere vero (a me è capitato un pacco nuovo mai usato che quando sono andato per usarlo era gonfio come un palloncino), ma chi è che crede che lasciando lì due anni una scatola da 4 galloni di nitro la troverà ancora buona e performante ?
Quale è d'altronde un nitro performante che non usa per l'alimentazione della radio, giro e servi un sistema di stabilizzazione a lipo ?
Quindi comunque sia anche col nitro hai gli stessi problemi di batterie e caricabatterie che puoi avere con un elettrico anche se in misura ridotta. I problemi seppur ridotti si sommano però a tutti i problemi del nitro.

Anche dal punto di vista della pericolosità chi può dire che sia meno pericoloso tenere a casa dei galloni di nitro piuttosto che pacchi lipo ?

Per la puzza, il fumo, l'unto sul modello, la morchia, la sporcizia e il rumore, capisco che possa avere il suo fascino di certo però non è adatto per voli in palestre o palazzetti dello sport o volo indoor in generale anche se ho visto filmati di Raptor volare in salotto con le persone serenamente sdraiate sui divani.

Ricordatevi infine che in caso di crash il 50% delle volte sarete costretti a cambiare lo scarico/silenzatore. Nell'elettrico non c'è, e un pezzo di meno non può nè rompersi nè svitarsi in volo !

Aggiungo poi che con il nitro può capitare (mi è capitato ma l'ho visto capitare spesso) di arricvare al campo e scoprire di essersi dimenticati l'accendicandele o l'avviatore o di avere uno dei due o entrambi scarichi !

Mi stavo poi dimenticando della frizione dove il ferodo si consuma e va sostituito che nell'elettrico non c'è !

Se poi viaggiate con centraline flaybarless non scordatevi che con l'elettrico rispetto allo scoppio le vibrazioni e quindi i problemi sono minimi.

Mi verranno sicuramente poi in mentre altri 10 vantaggi dell'elettrico rispetto allo scoppio subito dopo aver premuto il tasto "invia".

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 22:15   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steely3d
 
Data registr.: 17-10-2010
Residenza: como
Messaggi: 2.663
Invia un messaggio via MSN a steely3d
Citazione:
Originalmente inviato da rmuscia Visualizza messaggio
secondo me la questione è abbastanza semplice,da classe 500 in giù elettrico sicuramente,poi da classe 500 in su nitro,i 600 e 700 elettrici vengono un botto,regolatori e batterie che si bruciano o partono sono un sacco di soldi.
mai bruciato un regolatore o batterie

e poi da hk ci sono batterie ottime anche da 45c che costano un cazzuss

attualmento sto volando sia con le gigapower che con le turnigy......
__________________
Goblin 700 Competition
steely3d non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TREX 600 NITRO PRO o nitro super pro erpa0808 Elimodellismo in Generale 8 21 luglio 09 08:30
Compro T Rex 600 Nitro O Nitro Pro marchies Elimodellismo Acrobazia 16 05 aprile 08 13:54
carburazione rex 600 nitro..senza nitro!!! kayo- Elimodellismo in Generale 3 02 ottobre 07 21:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002