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Vecchio 24 maggio 11, 20:17   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
....non ho parlato di giri...perchè con la nitro il mot dovrebbe spingere di +...
comunque se i damper sono OK prova ad aumentare i giri...io con il 500 al primo volo....non ti dico come ondulava....Alzati i giri totto OK.

Col 600ESP giro tra i 2300/2000 a fine volo...


Ciao
Tonino
__________________
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 09:50   #12 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Ciao a tutti....

Ieri sera ho fatto un po' di controlli al banco tra quelli da voi proposti. Per le prove di volo dovro' pero' aspettare venerdi'...

-Manine di coda: Ho controllato il serraggio delle viti (tutte con frenafiletti), sono a posto e non impediscono il movimento di nessuna parte. Le manine e i relativi cuscinetti sono nuovi e il gioco e' minimo.... credo quello classico dei 600 Align. Ho un gruppo di coda che ho appena revisionato (sostituita coppa conica, slider e manine)... provero anche la sostituzione integrale al campo.
-Gommini (Dumper) pale: smontate le mani portapala e verificati i gommini, sono inseriti correttamente e daltronde non vedo come sia possibile sbagliare!! DOMANDA... di gommini neri ne esistono due versioni; quelli fini che si inseriscono a coppia (due per lato) e quelli grossi (uno per lato) piu' ovviamente lo spessore.... Quale e' la differenza?? Quelli da me montati sono del tipo fino... si inseriscono senza problemi nella sede della testa prima uno e poi il secondo, si mette il distanziale fornito con i gommini, si infila l'alberino... si ripete la procedura dall'altra parte e quindi si avvitano le manine complete di cuscinetti (radiale e reggispinta).
-Servi piatto: li ho verificati nel seguente modo... uno per uno, togliendo i tiranti li ho fatti ruotare da fine corsa a fine corsa a mano (non alimentati) prima lentamente e poi velocemente.. non ci sono segni di sgranamento, rumori strani, durezza eccessiva, ecc. Poi li ho alimentati con radio accesa e dando i vari comandi di ciclico li trattenevo con la mano per simulare la resistenza al moto.... anche in questo caso nessun segno di funzionamento anomalo... Per la cronaca sono servi Futaba digitali e i cavi corrono diritti alla ricevente senza arrotolamenti.

Al campo provero ad alzare i giri..... magari di piu' di quanto non abbia gia' fatto... attenzione che quando parlo di giri mi riferisco alla curva NORMAL per hovering e volato di base.... non a quelli di IDle 1 o 2..... devo ancora arrivarci!!!! Magari provero' a montare il dumper singolo.....

vi terro informati .... Grazie
Rino
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Vecchio 30 maggio 11, 09:29   #13 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Piccolo aggoirnamento....

Ieri, dopo l'acqua di venerdi' e il vento di sabato, ho potuto provare in volo...
Niente da fare ... le varie prove di accoppiata passo/giri e/o giri da soli, servi OK, dumpers OK e comunque cambiati.... insomma quasi disperazione .. SE NON FOSSE ...

che forse ho trovato l'inghippo!!!!!!!!!!! Purtroppo non ho potuto provare al campo per mancanza del pezzo ma ieri sera l'ho sostituito e forse... forse ci siamo... Cosa era??
L'albero che collega le manine principali (Feathering Shaft H60006)..... leggermente piegato....Non so come perche' botte cosi' forti non ne ho mai prese ma comunque un amico tenendo ferma una manina e facendo ruotare l'albero interno (con una chiave a brugola) mi ha fatto notare che la manina libera si muoveva... non lo avevo minimamente preso in considerazione, una volta smontato si vedeva che era leggermente storto.... Appena faccio una prova di volo vi aggiorno...

Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 16:25   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Praticamente ad ogni crash va sostiuto l'albero del rotore e lo spindle (quello di cui parli) perchè sono i primi a rompersi.
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 16:31   #15 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
mah... in realta' io non ho mai fatto crash... palini e coppie coniche rotte .. quante ne vuoi ma cadute vere e proprie mai..... forse qualche atterraggio un po' duro (un paio di pattini rotti) ma questo diverso tempo fa e il problema non era presente... chissa'.. magari cambiando i gommini ho girato l'alberino in una posizione critica (rispetto alla sua curvatura) ... mah... non so ... devo provare e spero che sia la volta buona!!

Altrimenti gia'ci metto del mio se poi ci si mette anche la meccanica ha complicarmi la vita per imparare...>!!!

Grazie a tutti..... incrocio le dita!!

Rino
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Vecchio 03 giugno 11, 15:17   #16 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
BENE!!! Posso finalmente considerare concluso e risolto il problema... oggi ho provato (tra uno scroscio di pioggia e l'altro) e dopo la sostituzione dell'alberino pale il difetto e' scomparso....

Non l'avrei mai detto ma bene cosi'!! non si smette mai di imparare... Grazie a tutti voi!!

Rino
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