Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 11, 15:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
TRex 600 nitro sbacchetta in verticale

Chiedo aiuto a voi che sicuramente avete piu' esperienza di me....
Il mio 600 nitro ha cominciato a sbacchettare in verticale e non riesco a trovarne la ragione. Provo a dare un po' piu' di info ... Il mio era un 600 base con OS testa blu che ha sempre volato (anche ora) senza nitro, l'inverno passato ho pensato di aggiurnarlo alla verisone Pro prendendo un po' di ricambi in metallo... ho cambiato i due ponti cuscinetti dell'albero principale in plastica con i modelli KDE, ho preso i due leverismi del laterale in metallo sostituendo i due in plastica, ho modificato il comando picchia da quello con asta e uniball con antirotazione a quello in metallo con comando diretto (che non utilizza l'antirotazione) del Pro.... ho cambiato le manine dalla coda mettendo quelle in metallo
Notare che faccio un volato veramente base e per ora sono impeganto a perfezionare l'hovering e i movimenti tipo F3C ... insomma sono agli inizi..... e' solo la mia fame di meccanica e di aggiornamento che me lo ha fatto fare... nessuna esigenza reale per ora....

Monto tutto... verifico piu' e piu' volte che tutto sia conforme al manuale... faccio i primi voli (fine febbraio) e tutto va bene... gli aggiornamenti non hanno introdotto problemi ... poi .. con la bella stagione e la ripresa di confidenza toccando la carburazione (da tempe. fredda a calda) comincia il problema.... L'eli decolla ma appena in volo 2, 5 o 10 metri non fa differenza) comincia a muovere la coda in verticale con una certa violenza... fino a rendermi difficoltoso il controllo...

Verifico e cambio (per sicurezza) l'albero principale... verifico ancora che non ci siano giochi ... cambio per sicurezza la trasmissione del rotore di coda (albero, cuscinetto e cuffia)... NIENTE!!!! continua a sbacchettare... controllo anche il gioco delle manine delle pale e per sicurezza cambio i gommini da grigi a neri (quelli fini da montare due per lato piu' rasamento) .... NIENTE...l'unico modo per eliminare o ridurre al minimo il problema e' tenere il motore basso di giri e leggermente sotto sforzo (sulla T10 agendo sul pot. destro)... solo che ogni volta che smagrisco la carburazione e che quindi sale un po' di giri torno daccapo....

Insomma .. non riesco a spiegarmi il problema.... c'é qualche anima pia che riesce a darmi delle indicazioni?? ....

Grazie
Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 16:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
...la butto lì.....
ma i damper delle manine portapale stanno messi bene ?.....Non è che i gommini si sono rovinati ?


Verifica......

e se risolvi dicci cosa hai sostituito o variato......
Grazie

Ciao
Tonino
__________________
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 09:01   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Grazie della risposta...

I gommini sono a posto e sono nuovi .... il problema si era presentato anche con i vecchi gommini grigi ... lo ho sostituiti con quelli neri ma il problema e' tale e quale a prima... inoltre sono montati bene perche' l'alberino delle manine non ha gioco nella testa (solo quello consentito dai dumper)....
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 09:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di yoghy
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Crema
Messaggi: 631
Controlla le viti che tengono insieme le manine di coda che non te ne sia smollata una.
__________________
RAPTOR50 EVOLUTION-OSHYPER-G401-FX18V2-TREX450-GEMINI-FUNJET.

"VOLARE" UNA GRANDE CANZONE MA SOPRATUTTO UNA GRANDE PASSIONE



SALUTI
RENATO.....
yoghy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 09:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Grazie anche a te .... Il controllo che indichi l'ho fatto solo ad occhio... provero con la chiave.... comunque dubito perche' sembrano a posto...
Dubito pero' che una manina di cosa lenta faccia sbacchettare la coda in verticale ... dovrebbe fare un difetto simile a quello di un giro troppo sensibile.. ovvero sbachettare in orizzontale o comunque non tenere la coda ferma.... nel mio caso la coda e' inchiodata come posizione orizzontale...

ad ogni modo verifico....
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 10:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di yoghy
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Crema
Messaggi: 631
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Grazie anche a te .... Il controllo che indichi l'ho fatto solo ad occhio... provero con la chiave.... comunque dubito perche' sembrano a posto...
Dubito pero' che una manina di cosa lenta faccia sbacchettare la coda in verticale ... dovrebbe fare un difetto simile a quello di un giro troppo sensibile.. ovvero sbachettare in orizzontale o comunque non tenere la coda ferma.... nel mio caso la coda e' inchiodata come posizione orizzontale...

ad ogni modo verifico....
Se una manina ha preso gioco a causa di una vite allentata, quando e in rotazione si sposta per effetto centrifugo il centro del bilanciamento ,e ti va a creare quel saltellio da te menzionato.
In genere il problema nn incide sul asse orizzontale.
Un altra causa potrebbero essere i palini sbilanciati o troppo serrati.
__________________
RAPTOR50 EVOLUTION-OSHYPER-G401-FX18V2-TREX450-GEMINI-FUNJET.

"VOLARE" UNA GRANDE CANZONE MA SOPRATUTTO UNA GRANDE PASSIONE



SALUTI
RENATO.....
yoghy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 10:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
per specificare meglio ... non si tratta di saltellio .. ma di movimento alto-basso (sopra e sotto la mezzeria) continuo, veloce e a suo modo fluido.... i palini sono nuovi, della SAB e del tipo a scimitarra da 95mm... non ne ho controllato il bilanciamento ... faro' anche questo.. come gia'detto il problema si attenua o sparisce se tengo i giri motore bassi (della curva normal).

Il serraggio invece e' giusto... i palini non sono ne talmente lenti da cascare da soli ne duri da non muoversi... in pratica con una spinta leggerissima si piegano....

Ho la strana impressione che sia ancora un problema di curve... ma veramente non saprei cosa modificare ancora... avete idea dei giri motore e del passo per hovering a centro stick per la curva normal???

Grazie a tutti voi
Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 14:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Io più che la coda controllerei i servi del piatto, che non si sia sgranato un ingranaggio dell'elevatore... I fili dei servi e del regolatore non li hai arrotolati su se stessi vero? Perchè in caso contrario creeresti un effetto bobbina che fa funzionare male i servi stessi. Cmq secondo me ul problema è sul piatto e non sulla coda.
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 15:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mdamor
 
Data registr.: 20-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 476
Quello dovrebbe chiamarsi beccheggio, che avevo io sul 600 elettrico però risolto con l'aumento di giri a me lo faceva per giri troppo bassi
__________________
Futaba T14SG FASSTest 2,4 GHz
mdamor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 17:36   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da mdamor Visualizza messaggio
Quello dovrebbe chiamarsi beccheggio, che avevo io sul 600 elettrico però risolto con l'aumento di giri a me lo faceva per giri troppo bassi
Quoto di solito e' un " problema "o di giri bassi o di dampers ..magari mal montati
edubu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trex 250- flymentor :sbacchetta vistosamente a metà leva di pich totox1972 Elimodellismo in Generale 1 04 marzo 11 14:27
Oscillazioni sull'asse verticale Trex 600 Larry Elimodellismo Motore Elettrico 5 28 aprile 09 20:45
Beccheggio verticale della coda TREX 600 mrsimone7 Elimodellismo Motore Elettrico 16 10 gennaio 09 10:22
Aiuto!! il mio Trex sbacchetta verticalmente diego 6455 Elimodellismo in Generale 3 12 maggio 08 14:40
Coda che sbacchetta su asse verticale Rappy67 Elimodellismo Principianti 16 16 dicembre 07 16:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002