Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 11, 22:37   #1 (permalink)  Top
Alexvan
Guest

Per quale motivo curvando picchia?

Sto studiando i principi del volo sul ottimo "Principles of Helicopter Flight", ma non mi spiego un comportamento: per quale motivo nelle curve tende ad assumere un assetto picchiato? Vero che parte della reazione totale si impiega come forza centripeta e quindi si perde quota, ma non dovrebbe mantenere un assetto piatto?

Avete da suggerirmi ulteriori letture d'approfondimento?

Grazie.

Alex
Vecchio 24 aprile 11, 22:47   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 12-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio
Sto studiando i principi del volo sul ottimo "Principles of Helicopter Flight", ma non mi spiego un comportamento: per quale motivo nelle curve tende ad assumere un assetto picchiato? Vero che parte della reazione totale si impiega come forza centripeta e quindi si perde quota, ma non dovrebbe mantenere un assetto piatto?

Grazie.

Alex
Non sono un esperto di elicotteri, ma ho un t-rex 450 e ho avuto un vecchio kyosho .30 a miscela.
Secondo me quando si inizia a virare per esempio a sinistra, si inclina in main shaft nella direzione di virata, poi bisogna far seguire la coda col comando timone, a questo punto la coda comincia a pivotare intorno al main shaft che ricordo è inclinato a sinistra, quindi per forza di cose l'eli si troverà "picchiato" perchè l'angolo che l'albero prima aveva verso sinistra ora sarà verso il muso.

Non è una spiegazione scientifica ma è quello che noto.
Ovviamente facendo virate larghe e facendo seguire la coda lentamente, il fenomeno si attenua parecchio.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 22:54   #3 (permalink)  Top
Alexvan
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Non sono un esperto di elicotteri, ma ho un t-rex 450 e ho avuto un vecchio kyosho .30 a miscela.
Secondo me quando si inizia a virare per esempio a sinistra, si inclina in main shaft nella direzione di virata, poi bisogna far seguire la coda col comando timone, a questo punto la coda comincia a pivotare intorno al main shaft che ricordo è inclinato a sinistra, quindi per forza di cose l'eli si troverà "picchiato" perchè l'angolo che l'albero prima aveva verso sinistra ora sarà verso il muso.

Non è una spiegazione scientifica ma è quello che noto.
Ovviamente facendo virate larghe e facendo seguire la coda lentamente, il fenomeno si attenua parecchio.
Mi sa che hai ragione! Sei un genio!
Vecchio 25 aprile 11, 18:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mithrandir

Data registr.: 20-12-2008
il "vecchio" manuale del' elicottero rc di Aita
oppure wiki http://it.wikipedia.org/wiki/Rotore_(aeronautica)

buona lettura
Vecchio 25 aprile 11, 21:12   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-MACS

Data registr.: 19-12-2009
ciao!

l'elicottero picchia se non sei coordinato in virata..usando cioè la pedaliera e sostenendolo tirando un pochino il ciclico a te per tenere su il muso..

se lo lasci andare tende a chiudere la virata per la scomposizione della portanza..

l'elicottero è instabile per natura..va pilotato..

saluti

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 11, 22:54   #6 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da I-MACS Visualizza messaggio
ciao!

l'elicottero picchia se non sei coordinato in virata..usando cioè la pedaliera e sostenendolo tirando un pochino il ciclico a te per tenere su il muso..

se lo lasci andare tende a chiudere la virata per la scomposizione della portanza..

l'elicottero è instabile per natura..va pilotato..

saluti
Sarà anche perchè quelli veri, non hanno la barra stabilizzatrice come i modelli??
Da quello che ho letto sul forum chi vola flybarless (modelli ovvio) senza ausili elettronici, finchè è in hovering non ha grossi problemi ma in volo, durante le virate, si manifesta il momento a picchiare o cabrare improvviso quindi il modello va pilotato con calma e precisione.
Poi posso anche sbagliarmi.

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 22:48   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio

Grazie.

Alex
Ma di cosa stai parlando, del tuo elicottero o in generale?
Vecchio 24 aprile 11, 22:51   #8 (permalink)  Top
Alexvan
Guest

In generale.
Rispondi

Bookmarks