Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 11, 16:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radian
 
Data registr.: 19-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 70
Bilanciatore eliche marine in pale elicottero

salve a tutti....stavo per acquistare un bilanciatore per pale elicottero in attesa dell'arrivo del mio nuovo t rex 450 (non ho fatto mai volare nemmeno un palloncino) quando mi si è accesa una lampadina.....secondo voi potrei utilizzare il mio bilanciatore per eliche delle mie barchine 26cc 35cc per bilanciare le pale dell'elicottero???? come la vedete come cosa????


Uploaded with ImageShack.us

radian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 17:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverikk86
 
Data registr.: 09-07-2009
Residenza: Limatola(VolturnoFly)
Messaggi: 462
Se riesci ad allineare perfettamente entrambe le pale sullo stesso asse,dovrebbe funzionare.cioè considera che se una pala pende un pochettino rispetto all'altra,hai anche una componente della forza peso diversa dall'altra e in questo caso dinamicamente non le bilancierai mai.
E' cmq una cosa orientativa,se vuoi un perfetto bilanciamento devi utilizzare il bilancino a bracci uguali dell'elicottero.

Ps:come hai bloccato entrambe le pale su quel bilancino?
__________________
www.areafly69.it
maverikk86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 20:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capellie
 
Data registr.: 13-02-2009
Residenza: asti
Messaggi: 147
fai attenzione a dove appesantisci la pala non è sufficiente che il peso si identico e che le pali bilancino ma bisogna pure che i pesi siano distribuiti nello stesso modo rispetto alla lunghezza della pala
capellie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 21:04   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da capellie Visualizza messaggio
fai attenzione a dove appesantisci la pala non è sufficiente che il peso si identico e che le pali bilancino ma bisogna pure che i pesi siano distribuiti nello stesso modo rispetto alla lunghezza della pala
Mi perdo qualcosa per inesperienza o dovrebbe essere sufficiente che i prodotti delle masse delle singole pale per la distanza dei rispettivi baricentri dal punto di rotazione siano identici ?
nero69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 21:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da nero69 Visualizza messaggio
Mi perdo qualcosa per inesperienza o dovrebbe essere sufficiente che i prodotti delle masse delle singole pale per la distanza dei rispettivi baricentri dal punto di rotazione siano identici ?
Quello che dici è giusto, però se bilanci le pale come nella foto sopra (con le pale attaccate nello stesso punto) e poi le monti sulla testa, quindi a una distanza maggiore, l'equilibrio non è più perfetto.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 22:02   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Quello che dici è giusto, però se bilanci le pale come nella foto sopra (con le pale attaccate nello stesso punto) e poi le monti sulla testa, quindi a una distanza maggiore, l'equilibrio non è più perfetto.
Scusa se ti chiedo delucidazioni, ma perchè non sarebbe più perfetto ? (Assumendo che non ci siano problemi alla testa del rotore ovviamente)
nero69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 22:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capellie
 
Data registr.: 13-02-2009
Residenza: asti
Messaggi: 147
mi riferisco al manuale dell'elicottero di aita se ci sono delle inprecisioni nella considerazione di quanto scritto chiedo scusa
capellie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 22:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Per bilanciare le pale di un elicottero, bisogna fare 2 diversi bilanciamenti:

Bilanciamento statico
Bilanciamento dinamico

il bilanciamento statico si ottiene mettendo le 2 pale nel bilancino e facendo in modo che siano perfettamente uguali di peso...
Il bilanciamento statico, invece, è un pò più difficile... bisogna fare in modo che i baricentri siano uguali.... questo, con il bilancino, non si trova!!!!!!!!!

Per trovare se le 2 pale abbiano il baricentro dinamico uguale, io uso questo sistema:

Prendo un tondino lungo abbastanza da poter posare le 2 pale affiancate una all'altra
Poso le 2 pale una affianco all'altra e in linea (il foro di fissaggio tutte e 2 da una parte e tutte e due le faccia superiore che guardano in alto)
Noterai che le pale saranno posate da una delle due parti
Ora, inizio a girare piano piano il tondino in modo da far scorrere le pale...
Succederà che, ad un certo punto 1 delle 2 o tutte e due si poseranno dall'altra parte...
Se si spostano insieme, il baricentro è uguale e vanno bene... se si spostano diversamente (una prima e una dopo) vuol dire che il baricentro dinamico non coincide e vanno bilanciate (2 pezzi di scotch lunghi uguali, una sulla punta della pala e una all'inizio dell'altra pala fà si che si sposti il blanciamento dinamico e rimanga invariato quello statico)

è più semplice farlo che spiegarlo... dovrei fare un filmato, ma dovrei togliere le pale che ho dall'elicottero...

Piccolo edit: si, quel bilancino và bene per bilanciare le pale dell'elicottero, però devi fare in modo che siano perfettamente dritte tra loro!!! come ho già detto, però, fai solo il bilanciamento statico... quello dinamico non serve il bilancino!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 22:37   #9 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Se le bilanci staticamente attaccandole alla stessa distanza fra loro che hai nell'eli, hai risolto i tuoi problemi
  Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 23:29   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Per trovare se le 2 pale abbiano il baricentro dinamico uguale, ...
Scusa ma cos'è il baricentro 'dinamico' ed in cosa differirebbe da un eventuale baricentro 'statico'?

Continuo a non capire inoltre la differenza tra bilanciamento statico e dinamico, a meno che non intendiate per 'bilanciamento statico' il fatto che entrambe le pale abbiano lo stesso peso.
Correggetemi se sbaglio, ma personalmente non mi dovrebbe interessare che le pale abbiano lo stesso peso, ma che il prodotto della loro massa, moltiplicata per la distanza del loro baricentro dal loro asse di rotazione sia identica per entrambe.
Questo tipo di bilanciamento direi che si può ottenere egregiamente con il classico perno che le infulcra entrambe.
nero69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bilanciatore eliche magnetico max_c26acro Aeromodellismo 10 22 marzo 11 17:17
Dubro bilanciatore eliche e pale Marquito Elimodellismo in Generale 9 18 maggio 10 12:16
Pale elicottero vero, pale elicottero telecomandato coderzone77 Elimodellismo Motore Elettrico 11 10 giugno 09 17:04
Come si usa il bilanciatore per le eliche? JET-A1 Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 02 maggio 07 23:54
bilanciatore per eliche sergiope Aeromodellismo Volo Elettrico 1 05 dicembre 04 14:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002