Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 10, 14:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marquito
 
Data registr.: 23-02-2010
Messaggi: 530
Dubro bilanciatore eliche e pale

Scusate la domanda ignorante, ma con questo bilanciatore:Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
Come si bilanciano le pale per gli elicotteri???
Grazie mille
Marquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 10, 14:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rafly
 
Data registr.: 12-09-2007
Residenza: (VA)
Messaggi: 274
Non si bilanciano con il bilanciatore di cui hai messo la foto , con quello ,al limite riesci a bilanciare il ruotino di coda completo di qualche modello piccolo.
Rafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 10, 15:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marquito
 
Data registr.: 23-02-2010
Messaggi: 530
Ma c'è scritto bilanciatore per eliche e pale! Non vorrei aver acquistato un oggetto completamente inutile Anche sulla confezione c'è scritto anche per elicotteri, e so che si può montare in diversi modi, ma non so come fare...
Aiuto!! Qualcuno ha questo strumento e lo usa per gli elicotteri? oppure non lo usa ma sa come montarlo??
Comunque una differenza di mezzo grado sulle pale non dovrebbe comportare particolari vibrazioni, no? perchè ho volato fino adesso così e non ho mai notato vibrazioni, ne problemi di alcu genere... Comunque come estraggo gli uniball senza l'apposito strumento?
E assieme alle pale MS composit champion line in carbonio, ci sono due dischi di plastica bianca, li devo mettere sotto alle pale dentro alle manine?
Grazie mille e scusate l'ignoranza...
Marquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 10, 15:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Certo che va bene x bilanciare le pale degli elicotteri!
devi montarle nell'asta e serrare il dado.
Il verso delle pale non dev'essere uguale ma alternato: capisco che è difficile da spiegare ma montale come sono montate sul modello.
I dischi bianchi sono spessori x le manine,eventualmente, più grandi.
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 10, 15:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rafly
 
Data registr.: 12-09-2007
Residenza: (VA)
Messaggi: 274
In effetti hai ragione ....

abituato a vedere i bilanciapale con la bascula piatta , non mi sono reso conto che basta inserire le due pale nell' asta per bilanciarle

Però se devi bilanciare pale di grossi modelli ( dalla classe 90 in sù ) diventa problematico , inserirle tenendole ben allineate .

E sopratutto non puoi trovare ( se ti serve ) il baricentro della pala singola.

Quindi se si è in procinto di prendere un bilanciapale da usare esclusivamente per elicotteri , meglio prenderne uno che ti permetta di eseguire tutte le varie operazioni.

Allego una foto di un bilanciapale del tipo a cui accenno io .
Icone allegate
Dubro bilanciatore eliche e pale-biolanciapale.jpg  
Rafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 10, 17:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marquito
 
Data registr.: 23-02-2010
Messaggi: 530
Ora provo, ma sull' asta orizzontale non c'è il dado, ma un gommino con una molla, e non spinge abbastanza forte da tenere la pala in posizione. Con solo il gommino le cose migliorano, ma resta il fatto che una pala non entra, avendo il foro di 2,95 mm circa invece che 3, entra fino a meta e con fatica. la devo allargare leggermente ma come posso fare? e per il passo se finora non ho notato problemi va bene così? E potrei fare un looping o hovering rovescio con -6/-7 gradi negativi? grazie mille e scusate le troppe domande
Marquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 10, 17:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marquito
 
Data registr.: 23-02-2010
Messaggi: 530
Comunque mi ci vorrà ancora parecchio tempo per la classe 90...
Marquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 10, 23:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rafly
 
Data registr.: 12-09-2007
Residenza: (VA)
Messaggi: 274
Beh probabilmente come ti dicevo il tuo è un bilanciapale per eliche di aereo di non grandi dimensioni , quindi non predisposto a fissare e bloccare 2 pale singole .

per allargare il foro beh ti basterebbe passarlo con una punta da trapano da 3 mm. esatti , però dopo potresti avere gioco sulla vite che fissa la pala nella manina.

Per quanto riguarda i gradi del passo , se ti trovi bene non modificarli , ma per sapere esattamente se sono giusti bisognerebbe misurarli con un incidenziometro .

Con meno 6/7 gradi riesci a fare tranquillamente un looping e anche dell' hovering rovescio senza problemi , certo che per il volo rovescio non avrai tantissima spinta verticale.

ciao

Rafly
Rafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 10, 02:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
questo secondo me è un valido aggeggio che fa bene quello che deve fare...


Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 10, 12:16   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Rafly Visualizza messaggio
In effetti hai ragione ....

abituato a vedere i bilanciapale con la bascula piatta , non mi sono reso conto che basta inserire le due pale nell' asta per bilanciarle

Però se devi bilanciare pale di grossi modelli ( dalla classe 90 in sù ) diventa problematico , inserirle tenendole ben allineate .

E sopratutto non puoi trovare ( se ti serve ) il baricentro della pala singola.

Quindi se si è in procinto di prendere un bilanciapale da usare esclusivamente per elicotteri , meglio prenderne uno che ti permetta di eseguire tutte le varie operazioni.

Allego una foto di un bilanciapale del tipo a cui accenno io .
Quoto Rafly. uso quel bilanciapale della Helimax e va benissimo, serve anche per trovare il c.g. e il controllo di entrambe le pale con relativo adattatore in varie misure per varie classi.

Saluti
Enrico
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bilanciatore eliche magnetico max_c26acro Aeromodellismo 10 22 marzo 11 17:17
come costruire un bilanciatore per eliche viper82 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 26 marzo 06 19:07
Bilanciatore Magnetico per eliche BaroneRosso Articoli 0 12 aprile 05 22:49
bilanciatore per eliche sergiope Aeromodellismo Volo Elettrico 1 05 dicembre 04 14:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002