|
Per bilanciare le pale di un elicottero, bisogna fare 2 diversi bilanciamenti:
Bilanciamento statico
Bilanciamento dinamico
il bilanciamento statico si ottiene mettendo le 2 pale nel bilancino e facendo in modo che siano perfettamente uguali di peso...
Il bilanciamento statico, invece, è un pò più difficile... bisogna fare in modo che i baricentri siano uguali.... questo, con il bilancino, non si trova!!!!!!!!!
Per trovare se le 2 pale abbiano il baricentro dinamico uguale, io uso questo sistema:
Prendo un tondino lungo abbastanza da poter posare le 2 pale affiancate una all'altra
Poso le 2 pale una affianco all'altra e in linea (il foro di fissaggio tutte e 2 da una parte e tutte e due le faccia superiore che guardano in alto)
Noterai che le pale saranno posate da una delle due parti
Ora, inizio a girare piano piano il tondino in modo da far scorrere le pale...
Succederà che, ad un certo punto 1 delle 2 o tutte e due si poseranno dall'altra parte...
Se si spostano insieme, il baricentro è uguale e vanno bene... se si spostano diversamente (una prima e una dopo) vuol dire che il baricentro dinamico non coincide e vanno bilanciate (2 pezzi di scotch lunghi uguali, una sulla punta della pala e una all'inizio dell'altra pala fà si che si sposti il blanciamento dinamico e rimanga invariato quello statico)
è più semplice farlo che spiegarlo... dovrei fare un filmato, ma dovrei togliere le pale che ho dall'elicottero...
Piccolo edit: si, quel bilancino và bene per bilanciare le pale dell'elicottero, però devi fare in modo che siano perfettamente dritte tra loro!!! come ho già detto, però, fai solo il bilanciamento statico... quello dinamico non serve il bilancino!!!
|