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Vecchio 30 gennaio 11, 23:53   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
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Messaggi: 2.574
Se le pale sono buone, bilanciandole solo staticamente si ottiene un risultato abbastanza buono nella maggioranza dei casi... ma non sempre
Comunque si...
Il bilanciamento statico e il peso tra le 2 pale sia uguale e si ottiene con il bilancino (qualunque esso sia... anche una bilancia con molta precisione va bene lo stesso. (Parlo di centesimi di grammo)

Il fatto e che, essendo le pale uguali e abbastanza leggere, normalmente non serve fare anche quello dinamico...
Quello dinamico e che, appunto, che il prodotto tra massa e distanza del baricentro siano uguali e questo, con il bilancino non si verifica...
Se mettete 2 pale sul bilancino, vedrete che sono uguali... ora aggiungete 1 pezzo di scotch in punta su una pala e 10 vicino alle manine sull'altra pala...
bon... nonostante sia in equilibrio voglio vedere chi ha il coraggio di montarle sul proprio elicottero...
Facendo il procedimento mio, pero, questa differenza la trovi... eccome se la trovi...

In questo modo ho trovato l'origine delle vibrazioni sul mio trex nonostante le pale erano bilanciate con il classico metodo!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 00:00   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di capellie
 
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in precedenza ho fatto riferimento al manuale dell'elicottero che spiega egregiamente la funzione di una pala in un elicottero, il bilanciamento deve essere fatto in maniera statica come detto prima col tondino va bene, oppure co una lama tipo di coltello per poter trovare il centro di gravità, una volta trovato deve essere alla stessa distanza per le due tre quattro ecc. il problema come ho detto prima si pone nel bilanciamento in qunato non deve determinare una differenza di peso tra le pale, ed è per questo motivo che va individuato il punto dove applicare il peso
capellie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 01:26   #13 (permalink)  Top
durone
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Nel mondo eli rc il termine bilanciamento dinamico e' usato piuttosto impropriamente. Se comunque usate il sistema statico di bilanciamento che ho spiegato, e cioe' fissando le pale alla stessa distanza a cui le monterete sull'elicottero, non avrete problemi.
Il vero bilanciamento dinamico consisterebbe nell'equilibrare le masse disposte non a differente distanza radiale, ma assiale. I manuali che illustrano ad esempio come effettuare il bilanciamento statico e dinamico di ruote spiegano bene la questione.
In campo eli rc il vero bilanciamento dinamico non e' influente, dato il minimo spessore delle pale.
Ne' secondo me ha troppo senso preoccuparsi della posizione del baricentro, visto che la flessione delle pale nel caso modellistico e' veramente minima.

Ultima modifica di durone : 31 gennaio 11 alle ore 01:29
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Vecchio 31 gennaio 11, 09:50   #14 (permalink)  Top
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x BBC25185

ci mostri un filmato di come tu fai il bilanciamento dianamico??

Prendo un tondino lungo abbastanza da poter posare le 2 pale affiancate una all'altra
Poso le 2 pale una affianco all'altra e in linea (il foro di fissaggio tutte e 2 da una parte e tutte e due le facce superiori che guardano in alto)
Noterai che le pale saranno posate da una delle due parti
Ora, inizio a girare piano piano il tondino in modo da far scorrere le pale...
Succederà che, ad un certo punto una delle 2 o tutte e due si poseranno dall'altra parte...
Se si spostano insieme, il baricentro è uguale e vanno bene... se si spostano diversamente (una prima e una dopo) vuol dire che il baricentro dinamico non coincide e vanno bilanciate (2 pezzi di scotch lunghi uguali, una sulla punta della pala e una all'inizio dell'altra pala fà si che si sposti il blanciamento dinamico e rimanga invariato quello statico)


Perche penso che fino a quello statico tutti ci arrivano a farlo...ma quello dinamico vedo che ognuno ha una sua metodologia...e quando se ne trova uno maggiormente affidabile ben venga.


Ciao

Ultima modifica di jetmet : 31 gennaio 11 alle ore 09:55
jetmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 10:49   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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Originalmente inviato da nero69 Visualizza messaggio
Scusa ma cos'è il baricentro 'dinamico' ed in cosa differirebbe da un eventuale baricentro 'statico'?

Continuo a non capire inoltre la differenza tra bilanciamento statico e dinamico, a meno che non intendiate per 'bilanciamento statico' il fatto che entrambe le pale abbiano lo stesso peso.
Correggetemi se sbaglio, ma personalmente non mi dovrebbe interessare che le pale abbiano lo stesso peso, ma che il prodotto della loro massa, moltiplicata per la distanza del loro baricentro dal loro asse di rotazione sia identica per entrambe.
Questo tipo di bilanciamento direi che si può ottenere egregiamente con il classico perno che le infulcra entrambe.
L'asse di rotazione durante il volo non è il fulcro della pala, ma l'albero dell'elicottero, che è distante qualche centimetro dal fulcro.
Si tratta comunque di un bilanciamento statico, quello dinamico non si fa, come dice durone.
Comunque io per non sbagliare non ho mai bilanciato un paio di pale in vita mia, mi fido ciecamente dei costruttori!
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 11:22   #16 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-12-2010
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Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
L'asse di rotazione durante il volo non è il fulcro della pala, ma l'albero dell'elicottero, che è distante qualche centimetro dal fulcro.
Si tratta comunque di un bilanciamento statico, quello dinamico non si fa, come dice durone.
Comunque io per non sbagliare non ho mai bilanciato un paio di pale in vita mia, mi fido ciecamente dei costruttori!

Variando in misura uguale per entrambe le pale, la distanza del baricentro dal punto di rotazione, stando alla matematica non dovrebbe cambiare il bilanciamento. O sbaglio ?
nero69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 11:46   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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Originalmente inviato da nero69 Visualizza messaggio
Variando in misura uguale per entrambe le pale, la distanza del baricentro dal punto di rotazione, stando alla matematica non dovrebbe cambiare il bilanciamento. O sbaglio ?
Un po' cambia.
Prova a immaginare che una pala pesi il doppio dell'altra (è un po' difficile che capiti, ma è per capirsi meglio ). Affinchè siano bilanciate la distanza dal centro della più pesante (facciamo 1m) deve essere metà dell'altra (facciamo 2m).
Se le sposti tutte e due di 0,5m, le nuove distanze saranno 1,5m e 2,5m, che come vedi non sono più una la metà dell'altra, per cui l'equilibrio si perde.
__________________
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Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 13:00   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Un po' cambia.
Prova a immaginare che una pala pesi il doppio dell'altra (è un po' difficile che capiti, ma è per capirsi meglio ). Affinchè siano bilanciate la distanza dal centro della più pesante (facciamo 1m) deve essere metà dell'altra (facciamo 2m).
Se le sposti tutte e due di 0,5m, le nuove distanze saranno 1,5m e 2,5m, che come vedi non sono più una la metà dell'altra, per cui l'equilibrio si perde.
certo che sei proprio un fenomeno...dov'eri quando hanno scritto i post sopra
comunque i tuoi esempi sono ......mostruosi
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 13:29   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
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Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
certo che sei proprio un fenomeno...dov'eri quando hanno scritto i post sopra
comunque i tuoi esempi sono ......mostruosi
saluti yuri
Ho solo risposto ad una domanda, e comunque l'esempio dovresti averlo capito anche tu, visto che sei un grande teorico dei rotori monopala!
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Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 13:30   #20 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
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Comprarsi l'apposito attrezzo per gli elimodelli??........no???
Saluti.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
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