Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 11, 15:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Problema Pale

Ragazzi, volevo sostituire le pale in plastica del mio caliber 3 a scoppio con delle nuove in fibra della SAB. Mentre le montavo però ho avuto una brutta sorpresa: le pale originali avevano uno spessore, in prossimità dell'attacco nella pinza, di 15cm circa, mentre le SAB sono di 12cm. Per cui vanno molto larghe nelle pinze e devo avvitare più del normale le viti che bloccano le pale. Inoltre, quando muovo le SAB nella pinza in tutta la corsa si bloccano perchè il loro lato interno tocca le viti che mantengono le pinze all'albero.

Ora che devo fare? Ho sbagliato ad ordinare le pale? Com'è possibile? Non sono più o meno standard le pale per elicotteri classe 30? (sono le Sab vetro/carbonio classe 30 550mm adatte al volo FAI e 3D Spessore di testa 10-12 mm Foro 4/3 mm cod320).

Oppure dovrei risolvere il problema dello spessore avvitando le viti un pò di più anche se le pinze si piegano per sompensare lo spazio della troppa tolleranza? O magari mettere delle rondelle? Non so?

E per il problema che il lato interno della pala (la radice)? Potrei forzre con la mano la pala facendo strofinare la radice più volte vicino alla vite fincè non si lima il bordo?
Questo non le può rovinare o sbilanciarle?

Mi sembrano soluzioni un pò bruttine, però che posso fare in alternativa?
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 15:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Mettici una rondellona come spessore! Io una volta le avevo trovate nella confezione delle pale sab da 430mm..
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 15:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
per lo spessore della radice, basta che metti dei distanziali, non serrare assolutamente le manino... quello invece della vite dello spindle, mi sembra un po' piu delicato..... io su delle pale del protos, ho ritoccato il dietro della radice, ma comunque sarebbe meglio se chiedessi in sab...
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 00:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massimobarberis
 
Data registr.: 14-04-2009
Residenza: alba
Messaggi: 119
Devi metterne 2 rondelle x pala
massimobarberis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 08:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Ho trovato le rondelle da mettere. Due per ogni pala. Pare che questo problema l'abbia risolto. Mi rimane però il problema che la pala tocca la vite dietro alla radice. Sono indeciso se carteggiare le pale, oppure limare le viti. O come terza soluzione sostitutire le viti bombate di serie con altre viti magari a testa piatta (tipo quelle svasate). Però nel tentare di svitarle ho notato che la kyosho ha messo una tonnellata di frenafiletti e ho paura di sbanare qualcosa. Preferirei non svitarele a questo punto.
Penso che carteggierò le pale. Magari per fare una cosa più precisa userò la moletta col dremel. E poi per sicurezza dopo bilancerò le pale. Che dite?
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 08:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
Ho trovato le rondelle da mettere. Due per ogni pala. Pare che questo problema l'abbia risolto. Mi rimane però il problema che la pala tocca la vite dietro alla radice. Sono indeciso se carteggiare le pale, oppure limare le viti. O come terza soluzione sostitutire le viti bombate di serie con altre viti magari a testa piatta (tipo quelle svasate). Però nel tentare di svitarle ho notato che la kyosho ha messo una tonnellata di frenafiletti e ho paura di sbanare qualcosa. Preferirei non svitarele a questo punto.
Penso che carteggierò le pale. Magari per fare una cosa più precisa userò la moletta col dremel. E poi per sicurezza dopo bilancerò le pale. Che dite?
Lima pure, ma non esagerare! In quel punto probabilemte non sarà nemmeno necessario ri-bilanciare, ma verifica..
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 08:50   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-12-2010
Messaggi: 232
Citazione:
Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
Ho trovato le rondelle da mettere. Due per ogni pala. Pare che questo problema l'abbia risolto. Mi rimane però il problema che la pala tocca la vite dietro alla radice. Sono indeciso se carteggiare le pale, oppure limare le viti. O come terza soluzione sostitutire le viti bombate di serie con altre viti magari a testa piatta (tipo quelle svasate). Però nel tentare di svitarle ho notato che la kyosho ha messo una tonnellata di frenafiletti e ho paura di sbanare qualcosa. Preferirei non svitarele a questo punto.
Penso che carteggierò le pale. Magari per fare una cosa più precisa userò la moletta col dremel. E poi per sicurezza dopo bilancerò le pale. Che dite?

ciao
dovresti limare la/e pale/a
angelo tech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 09:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Fatto! Pochi minuti fa.

Ora le bilancio e le provo per farvi sapere

PS. Solo una curiosità: mica la roba di cui sono fatte le pale è velenosa o fa male? Perchè nel limarle è uscita una leggera polverina bianca
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 09:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
Fatto! Pochi minuti fa.

Ora le bilancio e le provo per farvi sapere

PS. Solo una curiosità: mica la roba di cui sono fatte le pale è velenosa o fa male? Perchè nel limarle è uscita una leggera polverina bianca
Beh, tutte le resine bene non fanno...... Non farti venire in mente di provarla la polverina bianca!!
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 10:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
Beh, tutte le resine bene non fanno...... Non farti venire in mente di provarla la polverina bianca!!
Ok

Senti Stefano, già che ci sei: poichè ho sostituito anche i palini di coda, anche lì ci vanno un pò larghi nelle manine ed ho risolto con delle rondelline. Però, poichè la differenza è poca, è bastato mettere una sola rondellina di circa 1mm anzichè due (una sopra e l'altra sotto) come sulle pale principali. Secondo te è meglio metterla verso il lato del tubo o verso il lato esterno la rondellina vicino ai palini? O è indifferente?
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema pale elicottero _ale92 Elimodellismo Principianti 6 07 agosto 10 10:27
Problema traking pale trex 450 v2 even1978 Elimodellismo Motore Elettrico 3 11 marzo 09 10:09
Problema pale cercasi asmacco Elimodellismo in Generale 12 08 marzo 08 01:49
problema pale shaftair Elimodellismo Motore Elettrico 2 02 gennaio 08 14:13
problema pale bilanciatrici robertofly Elimodellismo Principianti 1 23 giugno 06 21:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002