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Problema Pale Ragazzi, volevo sostituire le pale in plastica del mio caliber 3 a scoppio con delle nuove in fibra della SAB. Mentre le montavo però ho avuto una brutta sorpresa: le pale originali avevano uno spessore, in prossimità dell'attacco nella pinza, di 15cm circa, mentre le SAB sono di 12cm. Per cui vanno molto larghe nelle pinze e devo avvitare più del normale le viti che bloccano le pale. Inoltre, quando muovo le SAB nella pinza in tutta la corsa si bloccano perchè il loro lato interno tocca le viti che mantengono le pinze all'albero. Ora che devo fare? Ho sbagliato ad ordinare le pale? Com'è possibile? Non sono più o meno standard le pale per elicotteri classe 30? (sono le Sab vetro/carbonio classe 30 550mm adatte al volo FAI e 3D Spessore di testa 10-12 mm Foro 4/3 mm cod320). Oppure dovrei risolvere il problema dello spessore avvitando le viti un pò di più anche se le pinze si piegano per sompensare lo spazio della troppa tolleranza? O magari mettere delle rondelle? Non so? E per il problema che il lato interno della pala (la radice)? Potrei forzre con la mano la pala facendo strofinare la radice più volte vicino alla vite fincè non si lima il bordo? Questo non le può rovinare o sbilanciarle? Mi sembrano soluzioni un pò bruttine, però che posso fare in alternativa? |
Mettici una rondellona come spessore! Io una volta le avevo trovate nella confezione delle pale sab da 430mm.. |
per lo spessore della radice, basta che metti dei distanziali, non serrare assolutamente le manino... quello invece della vite dello spindle, mi sembra un po' piu delicato..... io su delle pale del protos, ho ritoccato il dietro della radice, ma comunque sarebbe meglio se chiedessi in sab... |
Devi metterne 2 rondelle x pala |
Ho trovato le rondelle da mettere. Due per ogni pala. Pare che questo problema l'abbia risolto. Mi rimane però il problema che la pala tocca la vite dietro alla radice. Sono indeciso se carteggiare le pale, oppure limare le viti. O come terza soluzione sostitutire le viti bombate di serie con altre viti magari a testa piatta (tipo quelle svasate). Però nel tentare di svitarle ho notato che la kyosho ha messo una tonnellata di frenafiletti e ho paura di sbanare qualcosa. Preferirei non svitarele a questo punto. Penso che carteggierò le pale. Magari per fare una cosa più precisa userò la moletta col dremel. E poi per sicurezza dopo bilancerò le pale. Che dite? |
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ciao dovresti limare la/e pale/a |
Fatto! Pochi minuti fa. Ora le bilancio e le provo per farvi sapere :rolleyes: PS. Solo una curiosità: mica la roba di cui sono fatte le pale è velenosa o fa male? Perchè nel limarle è uscita una leggera polverina bianca :mellow: |
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Senti Stefano, già che ci sei: poichè ho sostituito anche i palini di coda, anche lì ci vanno un pò larghi nelle manine ed ho risolto con delle rondelline. Però, poichè la differenza è poca, è bastato mettere una sola rondellina di circa 1mm anzichè due (una sopra e l'altra sotto) come sulle pale principali. Secondo te è meglio metterla verso il lato del tubo o verso il lato esterno la rondellina vicino ai palini? O è indifferente? |
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