Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 11, 08:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di diego 6455
 
Data registr.: 25-03-2006
Residenza: Olbia
Messaggi: 390
Caliber sola

Ciao a tutti
Tempo fa' ho acquistato da un "amico" un Caliber 3 usato bene secondo il parere dell' "amico" Per svariati motivi ho appeso l'eli al chiodo e la e' rimasto un paio d'anni senza che provassi neanche ad avviarlo.
Per farla breve ho bisogno di un nuovo motore quello in dotazione e' l'OS MAX 32F io ho provato a fare una ricerca ma senza risultati apprezzabili Mi date una mano a trovarlo per cortesia?
__________________
Quando ero bambino amavo fare e far volare gli aeroplanini di carta, ricordo bene che prima di ogni lancio alitavo loro ripetutamente sul muso... Chissa' perche'?...
diego 6455 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 14:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di diego 6455
 
Data registr.: 25-03-2006
Residenza: Olbia
Messaggi: 390
Forse forse me la cavo solo con l'accoppiamento ammesso sia possibile sostituirlo. A questo punto sarei interessato a sapere se la cosa e' fattibile ed eventualmente dove acquistare il ricambio...Grazie a chi sara' cosi' cortese da far lumi in questa oscura vicenda di amicizia tradita con l'inganno
__________________
Quando ero bambino amavo fare e far volare gli aeroplanini di carta, ricordo bene che prima di ogni lancio alitavo loro ripetutamente sul muso... Chissa' perche'?...
diego 6455 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 18:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Anche io ho il caliber 3. Puoi mettere qualsiasi motore 30 o 50.

Se vuoi l'orginale, lo puoi ordinare presso qualsiasi negozio fisico oppure on line che tratta kyosho.

Che gli è successo? Si è rotto?
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 06:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di diego 6455
 
Data registr.: 25-03-2006
Residenza: Olbia
Messaggi: 390
Citazione:
Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
Anche io ho il caliber 3. Puoi mettere qualsiasi motore 30 o 50.

Se vuoi l'orginale, lo puoi ordinare presso qualsiasi negozio fisico oppure on line che tratta kyosho.

Che gli è successo? Si è rotto?
Ciao Helyman
Ripeto, il motore è inusato da almeno due anni, la miscela che ho con cui ho provato risale almeno a quel periodo perche' l"amico" in un moto di grande generosita' me ne aveva regalato un litro con l'eli.
Sicuramente questa puo' essere svanita, lo so...Ma nonostante ripetuti tentativi ovviamente con candela funzionante neanche un sussulto, uno scoppio, il niente assoluto.
So anche che La miscela residua puo' aver ostruito i condotti, infatti oggi lavo il carburatore e provo con miscela fresca ma quello che piu' mi inquieta la mancanza totale di compressione, niente... Secondo me il problema piu' serio è questo, percui deduco che di motore non c'è ne sia piu' e se mi va bene me la cavo con l'accoppiamento.
Stasera riprovo e aggiorno la situazione.
__________________
Quando ero bambino amavo fare e far volare gli aeroplanini di carta, ricordo bene che prima di ogni lancio alitavo loro ripetutamente sul muso... Chissa' perche'?...

Ultima modifica di diego 6455 : 13 gennaio 11 alle ore 06:40
diego 6455 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 23:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca78
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Salerno e dintorni
Messaggi: 1.051
Vedi che i ricambi per motori os,si trovano.
l hai provato a smontare per vedere che e successo?
ti consiglio di pulirlo per bene la miscela vecchia ha lasciato sicuro residui.
Poi compra un po di miscela nuova e prova con quella.
Se non ha compressione verifica che non aspira aria da nessuna parte.
Luca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 07:34   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
Citazione:
Originalmente inviato da diego 6455 Visualizza messaggio
Ciao Helyman
Ripeto, il motore è inusato da almeno due anni, la miscela che ho con cui ho provato risale almeno a quel periodo perche' l"amico" in un moto di grande generosita' me ne aveva regalato un litro con l'eli.
Sicuramente questa puo' essere svanita, lo so...Ma nonostante ripetuti tentativi ovviamente con candela funzionante neanche un sussulto, uno scoppio, il niente assoluto.
So anche che La miscela residua puo' aver ostruito i condotti, infatti oggi lavo il carburatore e provo con miscela fresca ma quello che piu' mi inquieta la mancanza totale di compressione, niente... Secondo me il problema piu' serio è questo, percui deduco che di motore non c'è ne sia piu' e se mi va bene me la cavo con l'accoppiamento.
Stasera riprovo e aggiorno la situazione.
fammi capire ,dopo due anni,prendi in mano un modello e,senza pulire e controllare nulla,dici di aver preso una sola
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 08:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Il motore del Caliber 3 fa parte della serie GX prodotta dalla Kyosho nelle sue industrie cinesi. Prima, invece, i motori erano prodotti dalla OS in Giappone. Infatti sul vecchio Caliber 30 il motore era un OS 32. I nuovi motori GX (sul caliber 3 c'è il gx36) sono un pochino di qualità inferiore rispetto agli OS. Si surriscaldano di più e portano fastidiose perdite nei pressi del collettore. Però funzionicchiano benino per quello che devono fare.

Il fatto di rimanere fermo il motore per due anni ovviamente solidifica l'olio della miscela rendendo più difficile l'avviamento del motore che risulta pastoso e incollato. Il problema può essere risolto smontando il supporto di plastica su cui il motore è fissato (e il collare che collega l'albero motore all'albero di trasmissione al di sopra della campana frizione tramite un grano da svitare e la cinghia da sfilare) fai scivolare il tutto
verso il basso. Quindi apri la ghigliottina del carburatore e butti un po di miscela fresca o lubrificante spray WD40 dentro girando contemporanemente l'albero motore per un pò senza la candela. Il motore già in mano dovrebbe risultare più scorrevole. Rimonti il tutto e provi ad avviare.

Se poi, vuoi fare una pulizia più radicale, dovresti proprio smontare il motore e pulire ogni singolo organo con miscela fresca o WD40. Ma secondo me basta immetere miscela o WD40 nel carburatore (o nel foro candela) perchè lo starter è così forte che riesce a far girare il motore e a far aspirare miscela per l'avviamento. Un volta messo in moto, il motore si autopulirà. Dopo non resta che affinare la carburazione del massimo e del minimo. Se le pale sono d'impiccio, puoi smontarle e mettere in moto senza pale.
Per sicurezza sostituisci il tubo miscela e qiello di pressione vicino alla marmitta con due nuovi. Per evitare stress per il rifornimento miscela, installa una valvolina di rifornimento sul tubo miscela (funziona solo in un senso e non ti fa uscire la miscela fuori dal tubo durante il rifornimento).

Addirittura, volendo, puoi anche provare a non smontare proprio niente: togli la candela, butti nel motore miscela o WD e con l'eli a testa in su fai girare l'albero a mano tramite la testa dell'elicottero e poi provi a mettere in moto......

Ultima modifica di Heliman : 17 gennaio 11 alle ore 08:36
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 08:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Scusa, per l'utimo metodo, dovresti comunque utilizzare il punzone d'avviamento per far girare il motore.
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dx6 guida da sola? marconos Elimodellismo Principianti 11 18 aprile 09 09:29
Edf - Shopping da UH: una sòla e una mezza sòla luca.masali Aeromodellismo Ventole Intubate 11 25 febbraio 09 09:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002