|
Il motore del Caliber 3 fa parte della serie GX prodotta dalla Kyosho nelle sue industrie cinesi. Prima, invece, i motori erano prodotti dalla OS in Giappone. Infatti sul vecchio Caliber 30 il motore era un OS 32. I nuovi motori GX (sul caliber 3 c'è il gx36) sono un pochino di qualità inferiore rispetto agli OS. Si surriscaldano di più e portano fastidiose perdite nei pressi del collettore. Però funzionicchiano benino per quello che devono fare.
Il fatto di rimanere fermo il motore per due anni ovviamente solidifica l'olio della miscela rendendo più difficile l'avviamento del motore che risulta pastoso e incollato. Il problema può essere risolto smontando il supporto di plastica su cui il motore è fissato (e il collare che collega l'albero motore all'albero di trasmissione al di sopra della campana frizione tramite un grano da svitare e la cinghia da sfilare) fai scivolare il tutto
verso il basso. Quindi apri la ghigliottina del carburatore e butti un po di miscela fresca o lubrificante spray WD40 dentro girando contemporanemente l'albero motore per un pò senza la candela. Il motore già in mano dovrebbe risultare più scorrevole. Rimonti il tutto e provi ad avviare.
Se poi, vuoi fare una pulizia più radicale, dovresti proprio smontare il motore e pulire ogni singolo organo con miscela fresca o WD40. Ma secondo me basta immetere miscela o WD40 nel carburatore (o nel foro candela) perchè lo starter è così forte che riesce a far girare il motore e a far aspirare miscela per l'avviamento. Un volta messo in moto, il motore si autopulirà. Dopo non resta che affinare la carburazione del massimo e del minimo. Se le pale sono d'impiccio, puoi smontarle e mettere in moto senza pale.
Per sicurezza sostituisci il tubo miscela e qiello di pressione vicino alla marmitta con due nuovi. Per evitare stress per il rifornimento miscela, installa una valvolina di rifornimento sul tubo miscela (funziona solo in un senso e non ti fa uscire la miscela fuori dal tubo durante il rifornimento).
Addirittura, volendo, puoi anche provare a non smontare proprio niente: togli la candela, butti nel motore miscela o WD e con l'eli a testa in su fai girare l'albero a mano tramite la testa dell'elicottero e poi provi a mettere in moto......
Ultima modifica di Heliman : 17 gennaio 11 alle ore 09:36 |