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diego 6455 12 gennaio 11 09:57

Caliber sola
 
Ciao a tutti
Tempo fa' ho acquistato da un "amico" un Caliber 3 usato bene secondo il parere dell' "amico" :uhm: Per svariati motivi ho appeso l'eli al chiodo e la e' rimasto un paio d'anni senza che provassi neanche ad avviarlo.
Per farla breve ho bisogno di un nuovo motore :( quello in dotazione e' l'OS MAX 32F io ho provato a fare una ricerca ma senza risultati apprezzabili :huh: Mi date una mano a trovarlo per cortesia?

diego 6455 12 gennaio 11 15:06

Forse forse me la cavo solo con l'accoppiamento ammesso sia possibile sostituirlo. A questo punto sarei interessato a sapere se la cosa e' fattibile ed eventualmente dove acquistare il ricambio...Grazie a chi sara' cosi' cortese da far lumi in questa oscura vicenda di amicizia tradita con l'inganno :D

Heliman 12 gennaio 11 19:00

Anche io ho il caliber 3. Puoi mettere qualsiasi motore 30 o 50.

Se vuoi l'orginale, lo puoi ordinare presso qualsiasi negozio fisico oppure on line che tratta kyosho.

Che gli è successo? Si è rotto?

diego 6455 13 gennaio 11 07:33

Citazione:

Originalmente inviato da Heliman (Messaggio 2387969)
Anche io ho il caliber 3. Puoi mettere qualsiasi motore 30 o 50.

Se vuoi l'orginale, lo puoi ordinare presso qualsiasi negozio fisico oppure on line che tratta kyosho.

Che gli è successo? Si è rotto?

Ciao Helyman
Ripeto, il motore è inusato da almeno due anni, la miscela che ho con cui ho provato risale almeno a quel periodo perche' l"amico" in un moto di grande generosita' me ne aveva regalato un litro con l'eli.
Sicuramente questa puo' essere svanita, lo so...Ma nonostante ripetuti tentativi ovviamente con candela funzionante neanche un sussulto, uno scoppio, il niente assoluto.
So anche che La miscela residua puo' aver ostruito i condotti, infatti oggi lavo il carburatore e provo con miscela fresca ma quello che piu' mi inquieta la mancanza totale di compressione, niente... Secondo me il problema piu' serio è questo, percui deduco che di motore non c'è ne sia piu' e se mi va bene me la cavo con l'accoppiamento.
Stasera riprovo e aggiorno la situazione.

Luca78 17 gennaio 11 00:57

Vedi che i ricambi per motori os,si trovano.
l hai provato a smontare per vedere che e successo?
ti consiglio di pulirlo per bene la miscela vecchia ha lasciato sicuro residui.
Poi compra un po di miscela nuova e prova con quella.
Se non ha compressione verifica che non aspira aria da nessuna parte.

Yuri62 17 gennaio 11 08:34

Citazione:

Originalmente inviato da diego 6455 (Messaggio 2388807)
Ciao Helyman
Ripeto, il motore è inusato da almeno due anni, la miscela che ho con cui ho provato risale almeno a quel periodo perche' l"amico" in un moto di grande generosita' me ne aveva regalato un litro con l'eli.
Sicuramente questa puo' essere svanita, lo so...Ma nonostante ripetuti tentativi ovviamente con candela funzionante neanche un sussulto, uno scoppio, il niente assoluto.
So anche che La miscela residua puo' aver ostruito i condotti, infatti oggi lavo il carburatore e provo con miscela fresca ma quello che piu' mi inquieta la mancanza totale di compressione, niente... Secondo me il problema piu' serio è questo, percui deduco che di motore non c'è ne sia piu' e se mi va bene me la cavo con l'accoppiamento.
Stasera riprovo e aggiorno la situazione.

fammi capire ,dopo due anni,prendi in mano un modello e,senza pulire e controllare nulla,dici di aver preso una sola :wacko::wacko:
saluti yuri

Heliman 17 gennaio 11 09:33

Il motore del Caliber 3 fa parte della serie GX prodotta dalla Kyosho nelle sue industrie cinesi. Prima, invece, i motori erano prodotti dalla OS in Giappone. Infatti sul vecchio Caliber 30 il motore era un OS 32. I nuovi motori GX (sul caliber 3 c'è il gx36) sono un pochino di qualità inferiore rispetto agli OS. Si surriscaldano di più e portano fastidiose perdite nei pressi del collettore. Però funzionicchiano benino per quello che devono fare.

Il fatto di rimanere fermo il motore per due anni ovviamente solidifica l'olio della miscela rendendo più difficile l'avviamento del motore che risulta pastoso e incollato. Il problema può essere risolto smontando il supporto di plastica su cui il motore è fissato (e il collare che collega l'albero motore all'albero di trasmissione al di sopra della campana frizione tramite un grano da svitare e la cinghia da sfilare) fai scivolare il tutto
verso il basso. Quindi apri la ghigliottina del carburatore e butti un po di miscela fresca o lubrificante spray WD40 dentro girando contemporanemente l'albero motore per un pò senza la candela. Il motore già in mano dovrebbe risultare più scorrevole. Rimonti il tutto e provi ad avviare.

Se poi, vuoi fare una pulizia più radicale, dovresti proprio smontare il motore e pulire ogni singolo organo con miscela fresca o WD40. Ma secondo me basta immetere miscela o WD40 nel carburatore (o nel foro candela) perchè lo starter è così forte che riesce a far girare il motore e a far aspirare miscela per l'avviamento. Un volta messo in moto, il motore si autopulirà. Dopo non resta che affinare la carburazione del massimo e del minimo. Se le pale sono d'impiccio, puoi smontarle e mettere in moto senza pale.
Per sicurezza sostituisci il tubo miscela e qiello di pressione vicino alla marmitta con due nuovi. Per evitare stress per il rifornimento miscela, installa una valvolina di rifornimento sul tubo miscela (funziona solo in un senso e non ti fa uscire la miscela fuori dal tubo durante il rifornimento).

Addirittura, volendo, puoi anche provare a non smontare proprio niente: togli la candela, butti nel motore miscela o WD e con l'eli a testa in su fai girare l'albero a mano tramite la testa dell'elicottero e poi provi a mettere in moto......

Heliman 17 gennaio 11 09:58

Scusa, per l'utimo metodo, dovresti comunque utilizzare il punzone d'avviamento per far girare il motore.


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