Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 10, 08:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuonoblu77
 
Data registr.: 18-11-2008
Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
Exclamation Corone di marzapane (Le possibili conseguenze del freddo)

Buon giorno a tutti,
domenica il mio socio ed io spinti da un’irrefrenabile prurito alle dita, ci siamo fatti 60 chilometri per andare a volare al calduccio +4° contro i -4 della nostra zona (son sempre 8° in più!!!!! )
In allegato potete vedere il risultato dopo 3 minuti di soft 3D (proprio per non sforzare troppo la meccanica visto il clima non favorevole). Fortunatamente la prontezza di riflessi di Loris ha permesso di limitare il danno alla sola corona !!!!
Qualcun altro ha avuto brutte esperienze con il freddo?
Saluti
Giovanni
Icone allegate
Corone di marzapane (Le possibili conseguenze del freddo)-corone_sgranate1.jpg   Corone di marzapane (Le possibili conseguenze del freddo)-corone_sgranate2.jpg  
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 10, 13:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianguidom2006
 
Data registr.: 07-05-2007
Residenza: IMPERIA-ONEGLIA
Messaggi: 532
certo le vostre temperature non sono delle più miti
ma ridurre la corona in quello stato mi sembra strano, ho già volato a temperature bassema non ho mai avuto problemi di questo genere
sicuro che non fosse già consentita ..??
__________________
CIAO ..............:G.G
gianguidom2006 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 10, 16:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuonoblu77
 
Data registr.: 18-11-2008
Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
Citazione:
Originalmente inviato da gianguidom2006 Visualizza messaggio
certo le vostre temperature non sono delle più miti
ma ridurre la corona in quello stato mi sembra strano, ho già volato a temperature bassema non ho mai avuto problemi di questo genere
sicuro che non fosse già consentita ..??
Ciao,
la corona modulo 1 è stata installata in luglio e avrà fatto circa
2-3 voli alla settimana, il modello non ha mai subito crash pertanto non credo si possa parlare di usura....anche noi siamo rimasti stupiti dal tipo di rottura perchè con atri modelli (raptor) abbiamo volato a temperature ben più basse senza conseguenze. Sembra che la corona non si sia sgranata per il cedimento di un dente ma per quello di una "razza". Forse l'hanno alleggerita troppo e hanno raccordato male le "razze" con la parte dentata creando dei punti fragili.
Saluti
Giovanni
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 10, 19:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da Tuonoblu77 Visualizza messaggio
Ciao,
la corona modulo 1 è stata installata in luglio e avrà fatto circa
2-3 voli alla settimana, il modello non ha mai subito crash pertanto non credo si possa parlare di usura....anche noi siamo rimasti stupiti dal tipo di rottura perchè con atri modelli (raptor) abbiamo volato a temperature ben più basse senza conseguenze. Sembra che la corona non si sia sgranata per il cedimento di un dente ma per quello di una "razza". Forse l'hanno alleggerita troppo e hanno raccordato male le "razze" con la parte dentata creando dei punti fragili.
Saluti
Giovanni
Ho già visto un danno del genere , non penso come dici tu che abbia ceduto una "razza" , dato che è ancora presente ( almeno cosi sembra dalle foto) piutosto per mè, è piu' logico che si sia sgranato uno o piu' denti , come si vede sulla parte sinistra della seconda foto , i denti si sono incastrati dentro i denti del pignone formando una ruota, dato che il verso di rotazione segue proprio il senso della rottura, una volta salita sulla dentatura seguente " la ruota" a spezzato la corona prima e dopo la "razza" .
Probabilmente il freddo a contribuito , ma non penso sia la causa scatenante , probabilmente doveva succedere.
Complimenti per aver salvato il modello.
saluti
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 10, 21:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianguidom2006
 
Data registr.: 07-05-2007
Residenza: IMPERIA-ONEGLIA
Messaggi: 532
scusa, ma il pignone in che stato è ?
il tal caso il pignone dovrebbe essere anche lui consumato o almeno con qualche dente mancante,
altra supposizione: non è per caso che qualche corpo estraneo si può essere infilato tra il pignone e la corona causando la rottura della stessa visto che la dimensione più grande è anche la più fragile ?
__________________
CIAO ..............:G.G
gianguidom2006 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 10, 21:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuonoblu77
 
Data registr.: 18-11-2008
Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
Ho già visto un danno del genere , non penso come dici tu che abbia ceduto una "razza" , dato che è ancora presente ( almeno cosi sembra dalle foto) piutosto per mè, è piu' logico che si sia sgranato uno o piu' denti , come si vede sulla parte sinistra della seconda foto , i denti si sono incastrati dentro i denti del pignone formando una ruota, dato che il verso di rotazione segue proprio il senso della rottura, una volta salita sulla dentatura seguente " la ruota" a spezzato la corona prima e dopo la "razza" .
Probabilmente il freddo a contribuito , ma non penso sia la causa scatenante , probabilmente doveva succedere.
Complimenti per aver salvato il modello.
saluti
Ciao,
la tua analisi è plausibile....ora mi interesserebbe capire quanto il freddo abbia influito, in modo da decidere se prcheggiare l'heli fino a quando le temperature saranno più favorevoli o rischiare a ancora....
Comunque grazie
Saluti
Giovanni
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 10, 22:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sfingelix70
 
Data registr.: 15-12-2008
Residenza: napoli
Messaggi: 326
Citazione:
Originalmente inviato da Tuonoblu77 Visualizza messaggio
Ciao,
la tua analisi è plausibile....ora mi interesserebbe capire quanto il freddo abbia influito, in modo da decidere se prcheggiare l'heli fino a quando le temperature saranno più favorevoli o rischiare a ancora....
Comunque grazie
Saluti
Giovanni
io sò che questo tipo di plastica sopporta bene sbalzi di temperatura sono molto perplessofigurati che ero intenzionato a cambiare anch'io, pero
a questo punto non saprei.
Sfingelix70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 10, 22:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuonoblu77
 
Data registr.: 18-11-2008
Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
Citazione:
Originalmente inviato da gianguidom2006 Visualizza messaggio
scusa, ma il pignone in che stato è ?
il tal caso il pignone dovrebbe essere anche lui consumato o almeno con qualche dente mancante,
altra supposizione: non è per caso che qualche corpo estraneo si può essere infilato tra il pignone e la corona causando la rottura della stessa visto che la dimensione più grande è anche la più fragile ?
Ciao,
il pignone è in acciaio e non si è nemmeno accorto di aver macinato la corona .
L'ipotesi dei corpi estranei la scarterei...il decolle è avenuto su manto erboso rasato....
Forse era solo destino....
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 10, 22:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuonoblu77
 
Data registr.: 18-11-2008
Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
Citazione:
Originalmente inviato da Sfingelix70 Visualizza messaggio
io sò che questo tipo di plastica sopporta bene sbalzi di temperatura sono molto perplessofigurati che ero intenzionato a cambiare anch'io, pero
a questo punto non saprei.
Ciao,
hai per caso delle specifiche tecniche a riguardo?
Rispetto alla modulo 0,7 la modulo 1 si sgrana molto più difficilmente perchè anche se il telaio flette sotto sforzo i denti più grandi e con maggior gioco non vanno in interfernza con quelli del pignone...
Saluti
Giovanni
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 10, 23:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sfingelix70
 
Data registr.: 15-12-2008
Residenza: napoli
Messaggi: 326
Citazione:
Originalmente inviato da Tuonoblu77 Visualizza messaggio
Ciao,
hai per caso delle specifiche tecniche a riguardo?
Rispetto alla modulo 0,7 la modulo 1 si sgrana molto più difficilmente perchè anche se il telaio flette sotto sforzo i denti più grandi e con maggior gioco non vanno in interfernza con quelli del pignone...
Saluti
Giovanni
non sò molto a riguardo, so solo che e un tipo di plastica morbida ma resistente,in passato ho sgranato una corona del vision competition durante un tic toc,ma la causa dipendeva da una partita di corone difettose,infatti non e più successo.ciao
Sfingelix70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Grasso per ingranaggi... conseguenze? Giacos Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 17 06 luglio 17 11:53
Freddo Freddo Come Volate bifmax Elimodellismo in Generale 28 23 dicembre 09 13:17
Baricentro un po' arretrato - possibili conseguenze... MikyFly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 06 novembre 06 17:16
Far girare Speed400 al contrario, ci sono conseguenze? Delvy Aeromodellismo Volo Elettrico 5 04 settembre 06 14:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002