Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 10, 12:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Giroscopi e corsa servocomandi

riposto qua una discussione già tentata in sez. radiocomandi dove però nessuno ha risposto.
in questa sezione dovrebbero esserci i più assidui utilizzatori di giroscopi per cui mi aspetto maggiore fortuna

ciao a tutti, non essendo elicotterista sono poco pratico di giroscopi modellistici anche se sto cominciando a usarli per stabilizzare gli aerei e i multirotori

oggi ho fatto qualche prova al banco con del HK401B e sono rimasto stranito: è normale che i giroscopi, impostati con limit=100, facciano muovere il servo effettivamente al 100% di corsa (la stessa che si avrebbe con i comandi a -100 e +100) ma ottenuta con gli stick solo al 50% di corsa?
se aumento il limit es. a 140 ottengo più corsa e il servo si muove fino a quando lo stick raggiunge circa il 60% di movimento.

non so se mi sono spiegato

questo l'ho rilevato sui HK401, da qualche parte dovrei avere ancora un GWS-02, appena lo trovo lo provo.

tra l'altro ora ho 2 HK401 presi da HK e 4 appena presi da Giantcod; 1 per ogni fornitore ha il difetto di lavorare anche con il gain a zero
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 10, 13:41   #2 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
riposto qua una discussione già tentata in sez. radiocomandi dove però nessuno ha risposto.
in questa sezione dovrebbero esserci i più assidui utilizzatori di giroscopi per cui mi aspetto maggiore fortuna

ciao a tutti, non essendo elicotterista sono poco pratico di giroscopi modellistici anche se sto cominciando a usarli per stabilizzare gli aerei e i multirotori

oggi ho fatto qualche prova al banco con del HK401B e sono rimasto stranito: è normale che i giroscopi, impostati con limit=100, facciano muovere il servo effettivamente al 100% di corsa (la stessa che si avrebbe con i comandi a -100 e +100) ma ottenuta con gli stick solo al 50% di corsa?
se aumento il limit es. a 140 ottengo più corsa e il servo si muove fino a quando lo stick raggiunge circa il 60% di movimento.

non so se mi sono spiegato

questo l'ho rilevato sui HK401, da qualche parte dovrei avere ancora un GWS-02, appena lo trovo lo provo.

tra l'altro ora ho 2 HK401 presi da HK e 4 appena presi da Giantcod; 1 per ogni fornitore ha il difetto di lavorare anche con il gain a zero

Non ho capito molto, di cosa vuoi fare con un giro.
Ci sono due modi di impostare un giro, uno e' avcs che e' il blocco di coda.
Uno in normal modalita' normale lo dice la parola.
I limit vengono settati normalmente sul giro.
  Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 10, 15:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ci voglio fare tante cose: stabilizzare un tricottero sui 3 assi (con 3 giro, beninteso), stabilizzare aliante sul rollio, stabilizzare una fotocamera su 2assi, principalmente roll.
in quasi tutte le applicazioni credo basterà la modalità normale, ossia compensare le accelerazioni e non la posizione.

però devo capire bene come vengono modificati i comandi, e quanto ho visto fino adesso mi ha lasciato un po' perplesso

ciao
davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 10, 17:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Il giroscopio è un oggetto (meccanico o elettronico) che converte il comando da "quanto si muove il comando" a "quanto gira il veicolo"...

Mi spiego meglio:
Senza giroscopio, se dai 50% di comando, avrai la parte mobile che si alza del 50%... FINE
Con giroscopio, se dai 50% di comando, il giroscopio farà il possibile per cercare di portare la rotazione del velivolo al 50%...
Quindi, se tu tieni, per esempio, l'aereo fermo, lui darà tutto comando finche non vedrà che inizia a girare... a quel punto lui calerà il comando in modo da avere, appunto, la rotazione al 50% della velocità massima che si imposta!!! (diciamo che con il limit si imposta più o meno la velocità massima con cui gira)

Se tu non darai nessun comando (stick al centro), il giroscopio farà il possibile per manterene la rotazione del veicolo a 0!!!

Siccome non è abbastanza complicato, oltre alla funzione normal sopra descritta, cè anche la funzione AVCS (blocco coda)...
è simile al normal con una differenza: in normal, se tu provi a ruotare l'aereo, il giroscopio darà comando contrario fino a fermarlo...
in avcs, oltre a fermarlo, cerca anche di tornare alla posizione originale!!!

Ultima modifica di BBC25185 : 31 luglio 10 alle ore 17:10
BBC25185 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 12:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
allora, facciamo un passo indietro: mi è chiaro la funzione del giroscopio

quello che non capisco è questo: se imposto il limit a 100 ottengo la stessa corsa che farebbe il servo senza il gyro, PERO' la ottengo con lo stick che arriva al 50% della sua corsa. Se muovo ulteriormente lo stick non c'è nessun effetto. Se aumento il limit a 140 ottengo una corsa maggiore (grossomodo uguale a quella che avrei impostando la corsa servo al 140%) ma anche in questo caso lo stick funziona solo in parte, all'incirca il 65% della corsa (misurato nella finestra "corsa servi" della mx22). Il restante 35% dello stick non ha effetto.

Questa cosa non mi piace neanche un po', almeno nell'ottica di utilizzare il giro per far muovere in modo stabilizzato una fotocamera, e volevo capire se è il comportamento comune del gyro modellistici o se è solo relativo al HK401b
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Giroscopi e corsa servocomandi blinking Radiocomandi 1 07 agosto 10 02:41
(Off):Corsa lunga o corsa quadra? andysac Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 08 settembre 09 08:22
Qual'è la formula per corsa quadra/ corsa lunga? skyghost Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 06 giugno 08 22:21
Servo di coda: Mi sforza a fondo corsa!! Riduco la corsa?? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 20 08 dicembre 07 16:47
Fine corsa stick- Fine corsa servo Gera78 Aeromodellismo Principianti 6 29 agosto 06 15:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002