22 febbraio 10, 12:33 | #1 (permalink) Top |
User | Scampato al disastro
Ciao ragazzi, l'altro giorno per poco non disintegravo il mio amatissimo Jet Ranger, (quello dell'avatar) per causa di un uniball, che avevo sostituito da qualche mese, quello delle manine porta pale, si è tagliato ma non visibile al primo sguardo, morale, mentre volacchiavo ad una altezza di circa 25 m vedo l'eli che si piega su un fianco perdendo quota, credo ad una interferenza ma non è, infatti i comandi rispondono e cerco di portarlo in piano con molta difficoltà, dando gas riesco a frenare la caduta e farlo scendere dolcemente fin quando scompare dietro ad un muro, vado di corsa pensando di trovare la frittata, e, udite udite, motore acceso, eli perfetto tranne il tubo di coda piegato ma non in modo da rovinare molto la fusoliera e pale graffiate-sbucciate. Ho pensato: questo è cu.....quasi un miracolo. Allego foto dell'incriminato e danni.
__________________ Raptor 30 V2: OS37 SZH - GY401+S9254 - 4xS3004 - Eclipse7 / Shuttle Sceadu 50: OS46 FXH - GY401+S9254 - 4xC5077 - Optic6 / Screamer 450E Musica e Modellismo! CHE COPPIA!!!! http://www.youtube.com/user/salvocrazy1#g/u Ultima modifica di salvocrazy : 22 febbraio 10 alle ore 12:42 |
22 febbraio 10, 23:37 | #2 (permalink) Top | |
User | bella fortuna mi domando come hai fatto a fare quel danno sul tubo senza fare molti danni alla coda della fusoliera? Citazione:
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23 febbraio 10, 00:52 | #3 (permalink) Top |
User | Credo che abbia funzionato come un paraurti di un'auto, quando sbatti a pochi chilometri orari attutisce il colpo e ritorna al suo posto. in questo caso la coda ha sbattuto con un palo piegando il tubo ma la coda della fuso grazie forse alla sua flessibilità ha subbito pochi danni. Per rendere l'idea della fortuna che ho avuto allego foto della fusoliera.
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23 febbraio 10, 10:18 | #5 (permalink) Top |
User | Sinceramente non lo so, io credo che si sia sganciato in volo e la pala è rimasta in orizzontale grazie alla forza centrifuga ma non aveva nessuna incidenza, dico questo perchè, è stato come se all'improvviso in un aereo non hai piu un alettone, e devi compensare con l'altro, nel mio caso ho avuto molta fortuna, sono sceso a fatica, 2 m metri prima di atterrare non ho avuto modo di vederlo a causa di un muro, quindi atterro alla cieca. Non so dare altre spiegazioni, oltretutto dal danno riportato e dal controllo degli altri uniball non credo che si sia lesionato con l'impatto. Comunque sia ho avuto c*** fortuna, molta visto dove si è infilato, in uno spazio di circa 1,5 m tra un muro e un palo, quest'ultimo credo, quello che ha determinato il danno che si vede sul tail-boom. MI accontento.
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23 febbraio 10, 20:25 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 15-04-2007 Residenza: biella
Messaggi: 1.706
| Citazione:
comunque sia,va bene così saluti yuri | |
23 febbraio 10, 20:34 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2006 Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
| Citazione:
Dipende dall'uniball che si sgancia un mio amico al campo gli si è sganciato quello del pivot porta manina non ci crederai è riuscito a venire giu senza fare danni, la spiegazione e che per inerzia la pala resta diritta in ase ma non ha più portanza o meglio resta con passo 0 o negativo
__________________ PRÔTOS 700 one more PROTOS 500 | |
23 febbraio 10, 20:43 | #8 (permalink) Top |
User | Il comportamento da me descritto e quello che ho cercato di spiegare, con l'esempio dell'alettone che si blocca in un aereo, questo è stata la mia sensazione, forse per causa della mia poca esperienza riguardo eli, non riesco a trovare altre spegazioni in merito all'accaduto, se riuscite ad interpretare ciò che ho descritto, forse si riesce a capire cosa sia successo. Io non so cosa dire di più. Agli esperti la parola.
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23 febbraio 10, 20:46 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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23 febbraio 10, 21:53 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
| Non è aerodinamicamente possibile in quanto il baricentro e il centro di portanza non giacciono sulla stessa linea. Un profilo alare , appena ha un pò di portanza acquisisce un momento negativo. Una pala simmetrica a 0° di incidenza, lasciata libera di variare il proprio angolo di incidenza, solo in condizioni di assenza di vento, nessuna turbolenza, nessuna manovra del modello etc potrebbe anche solo lontanamente pensare di starsene ferma. Sicuramente è successo qualcos'altro e l'uniball si è rotto nell'impatto. Poi i miracoli succedono, non lo nego, ma se fosse il caso bisogna imbalsamare il modello, metterlo in una teca e organizzare i pullman !! (con i panini e l'acqua minerale che venderesti ci ricompri un jetranger vero!!!) ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 |
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