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Vecchio 22 febbraio 10, 12:33   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di salvocrazy
 
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Scampato al disastro

Ciao ragazzi, l'altro giorno per poco non disintegravo il mio amatissimo Jet Ranger, (quello dell'avatar) per causa di un uniball, che avevo sostituito da qualche mese, quello delle manine porta pale, si è tagliato ma non visibile al primo sguardo, morale, mentre volacchiavo ad una altezza di circa 25 m vedo l'eli che si piega su un fianco perdendo quota, credo ad una interferenza ma non è, infatti i comandi rispondono e cerco di portarlo in piano con molta difficoltà, dando gas riesco a frenare la caduta e farlo scendere dolcemente fin quando scompare dietro ad un muro, vado di corsa pensando di trovare la frittata, e, udite udite, motore acceso, eli perfetto tranne il tubo di coda piegato ma non in modo da rovinare molto la fusoliera e pale graffiate-sbucciate. Ho pensato: questo è cu.....quasi un miracolo.
Allego foto dell'incriminato e danni.
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Ultima modifica di salvocrazy : 22 febbraio 10 alle ore 12:42
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Vecchio 22 febbraio 10, 23:37   #2 (permalink)  Top
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bella fortuna
mi domando come hai fatto a fare quel danno sul tubo senza fare molti danni alla coda della fusoliera?

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Ciao ragazzi, l'altro giorno per poco non disintegravo il mio amatissimo Jet Ranger, (quello dell'avatar) per causa di un uniball, che avevo sostituito da qualche mese, quello delle manine porta pale, si è tagliato ma non visibile al primo sguardo, morale, mentre volacchiavo ad una altezza di circa 25 m vedo l'eli che si piega su un fianco perdendo quota, credo ad una interferenza ma non è, infatti i comandi rispondono e cerco di portarlo in piano con molta difficoltà, dando gas riesco a frenare la caduta e farlo scendere dolcemente fin quando scompare dietro ad un muro, vado di corsa pensando di trovare la frittata, e, udite udite, motore acceso, eli perfetto tranne il tubo di coda piegato ma non in modo da rovinare molto la fusoliera e pale graffiate-sbucciate. Ho pensato: questo è cu.....quasi un miracolo.
Allego foto dell'incriminato e danni.
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Vecchio 23 febbraio 10, 00:52   #3 (permalink)  Top
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bella fortuna
mi domando come hai fatto a fare quel danno sul tubo senza fare molti danni alla coda della fusoliera?
Credo che abbia funzionato come un paraurti di un'auto, quando sbatti a pochi chilometri orari attutisce il colpo e ritorna al suo posto. in questo caso la coda ha sbattuto con un palo piegando il tubo ma la coda della fuso grazie forse alla sua flessibilità ha subbito pochi danni. Per rendere l'idea della fortuna che ho avuto allego foto della fusoliera.
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Vecchio 23 febbraio 10, 07:45   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
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ciao,alla fine cosa è successo relmente in volo ? uscito l'uniball ? impossibile avresti distrutto il modello,magari si è crepato nell'atterraggio "forzato" visto il tail-boom.
saluti yuri
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Vecchio 23 febbraio 10, 10:18   #5 (permalink)  Top
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ciao,alla fine cosa è successo relmente in volo ? uscito l'uniball ? impossibile avresti distrutto il modello,magari si è crepato nell'atterraggio "forzato" visto il tail-boom.
saluti yuri
Sinceramente non lo so, io credo che si sia sganciato in volo e la pala è rimasta in orizzontale grazie alla forza centrifuga ma non aveva nessuna incidenza, dico questo perchè, è stato come se all'improvviso in un aereo non hai piu un alettone, e devi compensare con l'altro, nel mio caso ho avuto molta fortuna, sono sceso a fatica, 2 m metri prima di atterrare non ho avuto modo di vederlo a causa di un muro, quindi atterro alla cieca. Non so dare altre spiegazioni, oltretutto dal danno riportato e dal controllo degli altri uniball non credo che si sia lesionato con l'impatto. Comunque sia ho avuto c*** fortuna, molta visto dove si è infilato, in uno spazio di circa 1,5 m tra un muro e un palo, quest'ultimo credo, quello che ha determinato il danno che si vede sul tail-boom. MI accontento.
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Vecchio 23 febbraio 10, 20:25   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Sinceramente non lo so, io credo che si sia sganciato in volo e la pala è rimasta in orizzontale grazie alla forza centrifuga ma non aveva nessuna incidenza, dico questo perchè, è stato come se all'improvviso in un aereo non hai piu un alettone, e devi compensare con l'altro, nel mio caso ho avuto molta fortuna, sono sceso a fatica, 2 m metri prima di atterrare non ho avuto modo di vederlo a causa di un muro, quindi atterro alla cieca. Non so dare altre spiegazioni, oltretutto dal danno riportato e dal controllo degli altri uniball non credo che si sia lesionato con l'impatto. Comunque sia ho avuto c*** fortuna, molta visto dove si è infilato, in uno spazio di circa 1,5 m tra un muro e un palo, quest'ultimo credo, quello che ha determinato il danno che si vede sul tail-boom. MI accontento.
sicuramente di c**o si tratta e,meno male ma,insisto se avessi perso quel'unibal,la pala non si sarebbe comportata come un alettone
comunque sia,va bene così
saluti yuri
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Vecchio 23 febbraio 10, 20:34   #7 (permalink)  Top
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sicuramente di c**o si tratta e,meno male ma,insisto se avessi perso quel'unibal,la pala non si sarebbe comportata come un alettone
comunque sia,va bene così
saluti yuri

Dipende dall'uniball che si sgancia un mio amico al campo gli si è sganciato quello del pivot porta manina non ci crederai è riuscito a venire giu senza fare danni, la spiegazione e che per inerzia la pala resta diritta in ase ma non ha più portanza o meglio resta con passo 0 o negativo
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Vecchio 23 febbraio 10, 20:43   #8 (permalink)  Top
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sicuramente di c**o si tratta e,meno male ma,insisto se avessi perso quel'unibal,la pala non si sarebbe comportata come un alettone
comunque sia,va bene così
saluti yuri
Il comportamento da me descritto e quello che ho cercato di spiegare, con l'esempio dell'alettone che si blocca in un aereo, questo è stata la mia sensazione, forse per causa della mia poca esperienza riguardo eli, non riesco a trovare altre spegazioni in merito all'accaduto, se riuscite ad interpretare ciò che ho descritto, forse si riesce a capire cosa sia successo. Io non so cosa dire di più. Agli esperti la parola.
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Vecchio 23 febbraio 10, 20:46   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
Dipende dall'uniball che si sgancia un mio amico al campo gli si è sganciato quello del pivot porta manina non ci crederai è riuscito a venire giu senza fare danni, la spiegazione e che per inerzia la pala resta diritta in ase ma non ha più portanza o meglio resta con passo 0 o negativo
Quello che volevo dire io è proprio questo.
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Vecchio 23 febbraio 10, 21:53   #10 (permalink)  Top
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Quello che volevo dire io è proprio questo.
Non è aerodinamicamente possibile in quanto il baricentro e il centro di portanza non giacciono sulla stessa linea. Un profilo alare , appena ha un pò di portanza acquisisce un momento negativo. Una pala simmetrica a 0° di incidenza, lasciata libera di variare il proprio angolo di incidenza, solo in condizioni di assenza di vento, nessuna turbolenza, nessuna manovra del modello etc potrebbe anche solo lontanamente pensare di starsene ferma.
Sicuramente è successo qualcos'altro e l'uniball si è rotto nell'impatto. Poi i miracoli succedono, non lo nego, ma se fosse il caso bisogna imbalsamare il modello, metterlo in una teca e organizzare i pullman !! (con i panini e l'acqua minerale che venderesti ci ricompri un jetranger vero!!!)

ciao
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