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Vecchio 07 novembre 05, 21:30   #1 (permalink)  Top
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Proprio così il mio bel 50ino ogni 3-5 voli mi brucia una candela OS8, Enya3 Enya4 sono quelle che ho usato. Uso CP al 30. La carburazione la definirei di conserva, cioè un pelo grasso il carter è tiepido dai 35 ai 40 gradi. Il motore ha sui 50 voli di cui i primi 30 con la CP al 15. Poi di colpo (15 serbatoi fa).... problemi su problemi, mi si è spento in volo 4 volte e di culo mai in condizioni da non poter fare una bella auro!! In più mi sembra che faccia un rumore strano, ma non lo so forse sono fantasie. La poenza massima è OK! Un amico mi ha consigliato di cambiare il cuscinetto di banco perchè dice che il motore scalda internamente e brucia la candala. Posibile??

grazie Ale
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Vecchio 07 novembre 05, 21:53   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1936
 
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ciaoooooo!
allora.......................
i motivi che possono condurre i motori a bruciare le condele sono 2
il primo e il cuscineto di banco da sostituire (ovvio che li devi sostituire tutti e due!)
e l'altro motivo potrebbe essere il gioco del bottone della biella che si e' avalizzato,
molto piu' raro!
comunque apri il motore e controlla il gioco della biella ma vedrai che non c'e' ne' sono quasi sicuro!
se la biella e' apposto allora sostituisci i cuscinetti di banco e vai tranquillo!!!!!
la candela non si brucia perche' il motore scalda!
ma bensi' perhche' con il gioco sulla biella o sul cuscinetto aumenta la compressione nella camera di combustione facendo si che la candela si brucia
infatti se controllerai la candela bruciata quasi sicuramente il filameto sara tutto strano e shiacciato verso l'interno!!!!
ciaooooooooo
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Vecchio 07 novembre 05, 23:59   #3 (permalink)  Top
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Sapevo che lo dovevo smontare... :-)
Però quando tolgo la candela bruciata è come nuova è solo che il filamento non si accende più, ma esteticamente è come nuova.

Ciao Ale
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Vecchio 08 novembre 05, 01:49   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by riguardino@07 novembre 2005, 20:40
Proprio così il mio bel 50ino ogni 3-5 voli mi brucia una candela OS8, Enya3 Enya4 sono quelle che ho usato. Uso CP al 30. La carburazione la definirei di conserva, cioè un pelo grasso il carter è tiepido dai 35 ai 40 gradi. Il motore ha sui 50 voli di cui i primi 30 con la CP al 15. Poi di colpo (15 serbatoi fa).... problemi su problemi, mi si è spento in volo 4 volte e di culo mai in condizioni da non poter fare una bella auro!! In più mi sembra che faccia un rumore strano, ma non lo so forse sono fantasie. La poenza massima è OK! Un amico mi ha consigliato di cambiare il cuscinetto di banco perchè dice che il motore scalda internamente e brucia la candala. Posibile??

grazie Ale
Controlla il colore della camicia, su in alto, dove c'è la tacca....Se il colore è diverso nei 2 punti allora è rovinata e dovresTi cambiarla, altrimenti, in ultima analisi Ti do l'indirizzo di un bravissimo motorista, con un prezzo modico Ti prende il motore, lo aggiusta per bene e Te lo rimanda, io ho fatto la fascia del 39 TT a 15 euro. Fammi sapere...
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Vecchio 08 novembre 05, 18:19   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1936
 
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ciao luca volevo farti una domanda :
ma la candela si brucia anche quando l'accoppiamento non e' piu in forma?
mi pare strano!
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Vecchio 08 novembre 05, 22:10   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by davide1936@08 novembre 2005, 17:29
ciao luca volevo farti una domanda :
ma la candela si brucia anche quando l'accoppiamento non e' piu in forma?
mi pare strano!
Lui parla di candela che non si schiaccia, cioè, se la candela risulta schiacciata al suo interno vuol dire che è troppo compresso, quindi o si va di carburazione diversa, abbassando un po il minimo come ho fatto io, oppure, a detta di un modellista esperto ma che io non ho mai provato, si aggiunge sotto la candela un'altra rondella, per allontanare il filamento dalla camera di scoppio...
WQuesto si usa nel periodo invernale, infatti i miei problemi sono iniziati proprio con il cambio di stagione, in estate andavo a volte con 5-6 giri di minimo, ora sono sceso a 3,5 quasi 3,7...vedi un po...
Quì bisogna che scendano in campo modellisti esperTi....Ci vuole Elivario....
Cosa intendi per accoppiamento??
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Vecchio 09 novembre 05, 17:21   #7 (permalink)  Top
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e' il cilidro e pistone.........
comunque canele bruciate cuscinetti da cambiare e' logico ................
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Vecchio 09 novembre 05, 20:42   #8 (permalink)  Top
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Ho smontato il motore e il cuscinetto era praticamente distrutto, anche la biella è un pò rovinata perchè andava a sbattere sulla parte inferiore del carter!! Ma come è possibile che in così poco si sia messo così male???
L'accoppiamento è OK ma per eccesso di zelo forse è meglio cambiare la biella... Se il tempo è decente domani lo provo e vi farò sapere, per ora grazie.
Ciao ALe
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Vecchio 10 novembre 05, 10:40   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by riguardino@09 novembre 2005, 19:52
Ho smontato il motore e il cuscinetto era praticamente distrutto, anche la biella è un pò rovinata perchè andava a sbattere sulla parte inferiore del carter!! Ma come è possibile che in così poco si sia messo così male???
L'accoppiamento è OK ma per eccesso di zelo forse è meglio cambiare la biella... Se il tempo è decente domani lo provo e vi farò sapere, per ora grazie.
Ciao ALe
Ti è andata anche bene....nel male Ti è andata bene...
Me non è che andavi magro?Olio after run non no usi??E poi chissà, anche io ho avuto problemi con un motore che sicuramente non aveva 30 ore di volo, ho cambiato i cuscinetti, la fascia l'ho rotta in mano e ho mandato il tutto ad un amico che l'ha guardato, messo a posto e rispedito.
Con 15 euro ho avuto fascia e consulenza, ora il motore dovrebbe andare bene, acora non l'ho provato...Ciao...
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Vecchio 10 novembre 05, 13:01   #10 (permalink)  Top
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Controlla che i cuscinetti son siano sgabbiati!
Infatti, piccoli pezzi di quell'anello di metallo che tiene in linea i pallini del cuscinetto, potrebbero essersi staccati (come è successo a me!) e girando nel motore andrebbero a scontrarsi col filamento della candela,rompendolo.
Quello strano rumore che senti potrebbe esserne un avviso!
Se sviti il tappo del motore, dovresti notare delle abrasioni sulla tutti i pezzi interni. In tal caso saresti arrivato già tardi!
Alex.
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