Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 09, 23:21   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
E' un classico, carburazione magra unita ad una miscela troppo nitrata, il motore và in preaccensione e boom, pistone bucato candele che saltano insieme al pistone..
P.s. che il motore era freddo non significa nulla, sempre magro eri, solo che ha girato poco e non ha avuto il tempo di scaldarsi.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 02:58   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riky07
 
Data registr.: 15-02-2006
Residenza: siracusa
Messaggi: 255
scusami,ma se ero magro quanti giri di medio e di massimo dovevo dare,di fumare fumava molto visibile......ovviamente dalla marmitta.
riky07 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 08:00   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da riky07 Visualizza messaggio
scusami,ma se ero magro quanti giri di medio e di massimo dovevo dare,di fumare fumava molto visibile......ovviamente dalla marmitta.
Il fumo non è indice di carburazione giusta, il motore fuma anche se carburato magro, il rapporto aria miscela deve essere tale da permettere al motore di lavorare sotto o a 100 gradi circa, durante tutto il volo.
E' meglio partire abbondanemente grassi per poi smagrire man mano, sentire quindi "borbottare" il motore, fino ad arrivare a sentirlo girare bene ed avere delle temperature d'esercizio ottimali, ma ci vuole esperienza ed orecchio, con gli ely non è semplice, ed il rischio di entrare in preaccensione è sempre dietro l'angolo, soprattutto se si ha poca esperienza nella carburazione e si usano miscele molto nitrate, il mio consiglio all'inizio è di "farci l'orecchio" con miscele che non superino il 15% di nitro.
Utile a mio avviso un termometro che permetta di monitorare la temperatura in testa del motore.
Un'altro indice di carburazione magra sono le candele, se si bruciano con frequenza.
Io per evitare sbattimenti ho istallato un dispositivo elettronico della grandezza di una moneta, che in base alla temperatura del motore regola la carburazione in volo, agendo sullo spillo del massimo, quindi metto in moto e volo, da quasi due anni non ho più dovuto toccare la carburazione, metto in moto e volo, non ho più bruciato candele, o rovinato cuscinetti o peggio ancora grippato a causa di un'errata carburazione.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 10:45   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riky07
 
Data registr.: 15-02-2006
Residenza: siracusa
Messaggi: 255
la mia risposta non era su una spiegazione corretta della carburazione,non sono piu a livelli di non saperla fare ormai da anni,se hai letto bene il post e' che sono stranizzato da quello che e' successo e' basta ....la mia insicurezza di quello che e' sucesso e' dovuto alla coincidenza della sostituzione dei cuscinetti di banco con poi accensione e' subito dopo la conseguenza,qualcosa e' successo ma di sicuro la carburazione non era.
riky07 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 19:37   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.248
Boh, io concordo con Toratora72.

Smontando e rimontando magari hai girato la testa di 180 gradi e non si è assestata perfettamente sul rasamento.
Anche se tiri molto le viti la tenuta può non essere perfetta. Il motore smagra e bruci candele a gogò.
Può anche essere che hai bruciato prima una candela rompendola e frammenti di filamento hanno bucato il cielo del pistone.

Puoi verificare in che condizioni erano le candele quando le hai smontate? Erano come "sabbiate"?

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 20:17   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riky07
 
Data registr.: 15-02-2006
Residenza: siracusa
Messaggi: 255
da buon meccanico prima di smontare basta segnare le posizioni come si fa di solito,comunque la testa e' la vaperiad doppia candela che se la monti al contrario una delle due candele viene nascosta dal telaio dell'eli,per le candele non c'erano sabbiature ho brasioni varie ma solo i filamenti spezzati ,non so che dire anchio mi spremo ma non mi viene in mente niente.....
riky07 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 22:30   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
NO.

Fusione
o Buco su cielo, questo può avvenire per un eccessivo anticipo della fasatura d'accensione, carburazione troppo magra, detonazione o preaccensione, tutti casi dove si ha una combustione molto anticipata e che termina in anticipo rispetto al PMS, innalzando la temperatura del cielo del pistone, portando prima ad un avvallamento del cielo pistone, per poi forarlo.

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Pistone_(meccanica)

Nel nostro caso l'elevato quantitativo di nitrometano unito ad una carburazione magra, ha fatto il resto..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 23:07   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piloto-ely
 
Data registr.: 22-02-2009
Messaggi: 476
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
NO.

Fusione
o Buco su cielo, questo può avvenire per un eccessivo anticipo della fasatura d'accensione, carburazione troppo magra,

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Pistone_(meccanica)

Nel nostro caso l'elevato quantitativo di nitrometano unito ad una carburazione magra, ha fatto il resto..
Anticipi? questo è un motore a candela sempre incandescente, quindi la combustione avviene solamente quando la miscela compressa sul pms esplode.
Non si può variare questo parametro.

Piuttosto dove hai trovato questa testa twin spark?
Probabilmente il problema deriva da una candela troppo calda, o meglio
con due candele forse devi avere delle candele a gradazione più fredda.


Ciaoo...
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 23:12   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riky07
 
Data registr.: 15-02-2006
Residenza: siracusa
Messaggi: 255
quindi non e' perche ho cambiato i cuscinetti ma perche tu mi insisti su una carburazione magra,quindi sotituendo il pistone parto molto grasso e' munito di termometro faccio il resto senza che mi capiti di nuovo giusto,posso stare tranquillo ho mi ricapita?
riky07 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 23:16   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riky07
 
Data registr.: 15-02-2006
Residenza: siracusa
Messaggi: 255
come gradazione sono os n8 ,la testata e' la viperiad con il cline la usano in molti con buoni risultati.
riky07 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cuscinetti alpaco Elimodellismo Motore Elettrico 7 09 agosto 14 23:02
cuscinetti mig70 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 09 giugno 07 13:20
cuscinetti drinu Automodellismo 4 11 febbraio 06 14:40
Cuscinetti claudio476 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 7 21 dicembre 04 19:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002