| | #11 (permalink) Top |
| User |
E' un classico, carburazione magra unita ad una miscela troppo nitrata, il motore và in preaccensione e boom, pistone bucato candele che saltano insieme al pistone.. P.s. che il motore era freddo non significa nulla, sempre magro eri, solo che ha girato poco e non ha avuto il tempo di scaldarsi. |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
E' meglio partire abbondanemente grassi per poi smagrire man mano, sentire quindi "borbottare" il motore, fino ad arrivare a sentirlo girare bene ed avere delle temperature d'esercizio ottimali, ma ci vuole esperienza ed orecchio, con gli ely non è semplice, ed il rischio di entrare in preaccensione è sempre dietro l'angolo, soprattutto se si ha poca esperienza nella carburazione e si usano miscele molto nitrate, il mio consiglio all'inizio è di "farci l'orecchio" con miscele che non superino il 15% di nitro. Utile a mio avviso un termometro che permetta di monitorare la temperatura in testa del motore. Un'altro indice di carburazione magra sono le candele, se si bruciano con frequenza. Io per evitare sbattimenti ho istallato un dispositivo elettronico della grandezza di una moneta, che in base alla temperatura del motore regola la carburazione in volo, agendo sullo spillo del massimo, quindi metto in moto e volo, da quasi due anni non ho più dovuto toccare la carburazione, metto in moto e volo, non ho più bruciato candele, o rovinato cuscinetti o peggio ancora grippato a causa di un'errata carburazione. | |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-02-2006 Residenza: siracusa
|
la mia risposta non era su una spiegazione corretta della carburazione,non sono piu a livelli di non saperla fare ormai da anni,se hai letto bene il post e' che sono stranizzato da quello che e' successo e' basta ....la mia insicurezza di quello che e' sucesso e' dovuto alla coincidenza della sostituzione dei cuscinetti di banco con poi accensione e' subito dopo la conseguenza,qualcosa e' successo ma di sicuro la carburazione non era.
|
| | |
| | #15 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
|
Boh, io concordo con Toratora72. Smontando e rimontando magari hai girato la testa di 180 gradi e non si è assestata perfettamente sul rasamento. Anche se tiri molto le viti la tenuta può non essere perfetta. Il motore smagra e bruci candele a gogò. Può anche essere che hai bruciato prima una candela rompendola e frammenti di filamento hanno bucato il cielo del pistone. Puoi verificare in che condizioni erano le candele quando le hai smontate? Erano come "sabbiate"? Saluti Andrea |
| | |
| | #16 (permalink) Top |
|
da buon meccanico prima di smontare basta segnare le posizioni come si fa di solito,comunque la testa e' la vaperiad doppia candela che se la monti al contrario una delle due candele viene nascosta dal telaio dell'eli,per le candele non c'erano sabbiature ho brasioni varie ma solo i filamenti spezzati ,non so che dire anchio mi spremo ma non mi viene in mente niente..... |
| | |
| | #17 (permalink) Top |
| User |
NO. Fusione o Buco su cielo, questo può avvenire per un eccessivo anticipo della fasatura d'accensione, carburazione troppo magra, detonazione o preaccensione, tutti casi dove si ha una combustione molto anticipata e che termina in anticipo rispetto al PMS, innalzando la temperatura del cielo del pistone, portando prima ad un avvallamento del cielo pistone, per poi forarlo. Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Pistone_(meccanica) Nel nostro caso l'elevato quantitativo di nitrometano unito ad una carburazione magra, ha fatto il resto.. |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-02-2009
| Citazione:
Non si può variare questo parametro. Piuttosto dove hai trovato questa testa twin spark? Probabilmente il problema deriva da una candela troppo calda, o meglio con due candele forse devi avere delle candele a gradazione più fredda. Ciaoo... | |
| | |
| | #19 (permalink) Top |
|
quindi non e' perche ho cambiato i cuscinetti ma perche tu mi insisti su una carburazione magra,quindi sotituendo il pistone parto molto grasso e' munito di termometro faccio il resto senza che mi capiti di nuovo giusto,posso stare tranquillo ho mi ricapita?
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |